Alfa 147

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Touareg
Rank: Patentato attento

Messaggio da Touareg » 15/02/2004, 20:44

a me servirebbe sapere se la macchina che guidero' sara' sicura ( 3 stelle x una compatta sono poche) :-[ :grr :giu
La signora degli anelli.. ha presentato la sua nuova creatura... Audi Q7...

inge_77

Messaggio da inge_77 » 16/02/2004, 0:43

luciano154 ha scritto:cmq anche se so che è un timore irrazionale, ogni tanto ci ho pensato anche io, sopratutto quando il pc mi si inchioda e compare la schermata blu di window mi viene da pensare se sia conveniente che un sistema informatico intervenga sul controllo del veicolo correggendo costantemente la guida. mettiamo che l esp sia pure infallibile, ma concedetemi anche che le sole auto che hanno questo arnese sono auto recentissime e che quindi non si conoscano gli effetti dell'usura su larga scala. se un sensore si rompesse e sagnalasse al "cervello" che una ruota è bloccata? ma l'avete visto in "2001 odissea nello spazio" quello che combina HALL 9000??
Già una volta ero tornato sul problema, molto tempo fa.

La modalità provvisoria del sistema che gestisce ABS, ESP ed altri accessori è ben diversa da quella di W98. La difficoltà di implementare un sistema infatti sta più nel testarlo in situazioni anomale che in situazioni di normale funzionamento...se un sensore si rompe, questo è diagnosticato dal sistema, niente di più o di meno ed il sistema entrerà in una modalità tale (Per l'ABS il sistema non inibisce più il bloccaggio delle ruote mentre l'ESP non corregge più il veicolo) facendo sì che il veicolo continui a funzionare senza l'ausilio di sistemi di assistenza alla dinamica dello stesso.

E poi la Bosch o la Lucas o chi altro che interesse avrebbe a far diminuire un loro prodotto di successo?

Io come unico optional in macchina ho l'ESP, mi ha probabilmente salvato una volta (Frenata a centro curva e correzione di traiettoria in curva) evitandomi di uscire fuori strada o fare un frontale a causa di un demente che a finito un sorpasso dentro una curva cieca.

inge_77

Re: Alfa 147

Messaggio da inge_77 » 16/02/2004, 0:50

axxell ha scritto:hìHo guidato anche una mercedes classe E, definita la regina della strada, a mio parere e solo la regina dell'elettronica inutile: il solo pensiero di guidare un'auto la cui vita dei passeggeri e appesa a un microchip( l'esp) ho preferito scendere.
attendo pareri e risposte
ciao :ciao
Francamente non sono daccordo come ti ripeto io ho l'ESP e tamite le spie del quadro posso dirti che non interviene mai a cose normali.

La mercedes classe E ha un comportamento dinamico eccellente tale da non chiamare in causa il controllo di stabilità tranne in casi straordinari.

L'ESP mette qualcosa in più, specialmente nelle manovre repentine a velocità sostenuta, non va a correggere un comportamento errato di un veicolo.

Anche nel caso della Classe A probabilmente l'introduzione dello stesso non serve per evitare il ribaltamento. Ricordiamoci che nella classe A oltre all'ESP sono stati modificate radicalmente le sospensioni (Bracci posteriori modificati, molle e ammortizzatori con altre specifiche).

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2004, 20:28

L'ESP mette qualcosa in più, specialmente nelle manovre repentine a velocità sostenuta, non va a correggere un comportamento errato di un veicolo.
Vero... non per nulla diciamo sempre che l'ESP non può rivoluzionare le leggi della fisica ma aiuta... e anche parecchio... nelle situazioni di emergenza.

Vedi intervento di inge77 :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi