Alfa 147

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

axxell
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/05/2003, 20:54

Alfa 147

Messaggio da axxell » 12/05/2003, 21:08

salve a tutti, sono un proprietario di un'alfa romeo 156, e dopo aver visto i deludenti crash test della 147, di produzione piu recente, non oso immaginare quale oscenita sara la 156 ai crash test. Nonostante cio, sono orgoglioso di questa macchina, poiche trovo che in un'auto siano molto piu importanti le sue qualita di prevenazione dell'urto che nel limitare i danni fisici al passeggero durante l'urto, queste qualita, fin'ora le ho trovate solo all'alfaromeo, le uniche macchine che mi fanno sentire e viaggiare sicuro me e la mia famiglia. hìHo guidato anche una mercedes classe E, definita la regina della strada, a mio parere e solo la regina dell'elettronica inutile: il solo pensiero di guidare un'auto la cui vita dei passeggeri e appesa a un microchip( l'esp) ho preferito scendere.
attendo pareri e risposte
ciao :ciao


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/05/2003, 0:46

il solo pensiero di guidare un'auto la cui vita dei passeggeri e appesa a un microchip( l'esp) ho preferito scendere
Permetti, secondo me è una cosa senza senso...
La vita dei passeggeri è appesa al cervello di chi guida, nessun dispositivo elettronico potrà mai sostituirvisi... però potrebbe limitare le conseguenze di un errore... non peggiorare la situazione o addirittura causare errori.

A questo punto per rigor di logica non dovresti guidare neanche la 156, visto che monta l'Abs ed esso è un dispositivo elettronico che toglie la frenata alle ruote, in caso di bloccaggio... Non credi che un suo malfunzionamento potrebbe esser pericolosissimo?
E non credi che chi l'ha progettato, testato, provato ne abbia tenuto in conto?

Per quanto riguarda la tenuta di strada dell'Alfa, sono d'accordissimo con te, la 147 inoltre è bloccata per terra, è vero, ma ciò non toglie che avrebbero dovuto tener più in conto la sicurezza passiva...
Hanno sbagliato. Punto.
Ciò non toglie comunque che sono sicuro che sapranno rifarsi ampiamente...
dall'Alfa Romeo ci si aspetta il meglio, neanche un filino di meno...

Ciao 8)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

axxell
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/05/2003, 20:54

Messaggio da axxell » 13/05/2003, 17:42

non sono d'accordo: anche senza abs, tutti sanno che le alfaromeo hanno una efficentissima frenata. poi cè una bella diffrenza tra abs ed esp, il primo infatti assiste durante la frenata, il secondo, in ogni momento ed una macchina che nn sa fare a meno di questo sistema, se permetti nn è una macchina sicura... te lo dico io, un mio parente proprietario di una classe E station, in una curva che ripeteva ogni giorno, per caso una volta invece di chiudere il finestrino, indovina un po? ha disasttivato l'esp, cosi facendo, la macchina si è ribaltata... lasciamo stare

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/05/2003, 19:47

bhè se me lo dici tu... :)
Se il tuo parente fosse andato più piano, non si sarebbe ribaltato, fidati!
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/05/2003, 22:56

Infatti!...
tipico esempio di chi usa MALE la tecnologia! :grr
un mio parente proprietario di una classe E station, in una curva che ripeteva ogni giorno, per caso una volta invece di chiudere il finestrino, indovina un po? ha disasttivato l'esp, cosi facendo, la macchina si è ribaltata... lasciamo stare
Scusami ma fammi dire che se è andata davvero così allora il tuo amico ogni giorno ha percorso la curva incrimanata oltre i "limiti" suoi e della sua vettura! Ed è solo grazie all'ESP che non si è ribaltato prima! Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con te... :-[

La tecnologia ci aiuta non ci sostituisce!
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 06/08/2003, 4:11

io invece sono in parte d'accordo, sopratutto sugli obrobri della merceders (ma vogliamo parlare di quell'armadio che loro chiamano "Vaneo"??) così alta e stretta che per incutere meno paura hanno dovuto scrivere sul portellone a caratteri cubitali la scritta ESP!
io starei molto più sicuro su una 147 che su una vaneo! poi non ho capito a che serve il tasto per disattivare l esp....
cmq anche se so che è un timore irrazionale, ogni tanto ci ho pensato anche io, sopratutto quando il pc mi si inchioda e compare la schermata blu di window mi viene da pensare se sia conveniente che un sistema informatico intervenga sul controllo del veicolo correggendo costantemente la guida. mettiamo che l esp sia pure infallibile, ma concedetemi anche che le sole auto che hanno questo arnese sono auto recentissime e che quindi non si conoscano gli effetti dell'usura su larga scala. se un sensore si rompesse e sagnalasse al "cervello" che una ruota è bloccata? ma l'avete visto in "2001 odissea nello spazio" quello che combina HALL 9000?? :P
non conosco nella pratica il funzionamento dell esp, infatti non lo voglio affatto criticare ma ammetto che di fondo un timore seppur irrazionale ce l'ho, un po' come la paura di prendere l aereo

inoltre credo che l'euroncap dovrebbe valutare anche il test dell'alce! se lo includesse nella valutazione insieme all'urto frontale e a quello laterale, la classifica delle auto più sicure si stravolgerebbe!

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 15/02/2004, 17:29

ho scoperto una cosa agghiacciante:
la 147 e la 156 hanno adottano l'ancestrale pianale della fiat tipo/tempra!!!!
ma puo essere?!

Avatar utente
Touareg
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/02/2004, 17:09
Località: PALERMO

Messaggio da Touareg » 15/02/2004, 17:34

luciano154 ha scritto:ho scoperto una cosa agghiacciante:
la 147 e la 156 hanno adottano l'ancestrale pianale della fiat tipo/tempra!!!!
ma puo essere?!
:x :x :x :x :x :x
:( :( :(
non ci credo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La signora degli anelli.. ha presentato la sua nuova creatura... Audi Q7...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/02/2004, 17:46

Proprio così... non per niente il risultato del crash test è stato quello che potete vedere sul sito... :(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 15/02/2004, 18:24

ho anche saputo che la 166 ha il pianale della k/thema/croma/156/saab9000 condiviso anche dalla nuovissima alfa gtv!! :(
solo con la macchina che l'anno prossimo sostituirà la 156 cambieranno pianale...
ma "tecnicamente" il pianale che sarebbe? a quale parte della struttura corrisponderebbe?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti