[Alfa GT] Sicurezza Passiva

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
FrankvG
Rank: Foglio rosa

[Alfa GT] Sicurezza Passiva

Messaggio da FrankvG » 09/05/2006, 19:04

Ciao amici Italiani!

Su http://www.italiaspeed.com/new_models/n ... afety.html ho trovato qualche informazione sulla sicurezza della Alfa GT.

Si parla dei vari test frontali/laterali ecc. Voi ne sapete qualcosa di piu'?
Per esempio, quali sono i parametri 'standard' in Europa? So che La Gt e' sul base di 156. Pero, visto che la GT e' lanciata quasi 6 anni dopo la 156, puo darsi che la struttura della macchina sia fatta piu forte. Anche con la 159 Alfa ha dimostrata di poter costruire macchine sicurre!

Cari Saluti,

Frank.

FrankvG

Messaggio da FrankvG » 12/05/2006, 14:53

Nessuno? :ciao

alexGT

Re: Sicurezza Passiva Alfa GT

Messaggio da alexGT » 10/11/2008, 18:25

l alfa gt e molto piu sicura della 156 da cui deriva il suo telaio.....parlo da possessore di entrambe le macchine......infatti il gt ha montanti arco porta moto piu massicci rinforzi a livello dell'incernieramento porta e a livello delle sospenzioni anteriori....puntoni rinforzati....portiera piu massiccia e dotata di irrigidimenti interni superiori.....ed in piu sotto al pianale e stata applicata una piastra in acciaio (la si puo notare chinandosi sotto la macchina) solo sul lato guidatore inbbullonata ad esso che va dalla parte anteriore fino alla parte posteriore......e serve ad evitare ke il motore entri nelle caviglie del guidatore.....insomma quello che hanno potuto fare lo hanno fatto all'alfa reduci anche dalla magra figura che hanno fatto con la 147......infatti dopo le 147 sono state effettivamente modificate.......basta vedere se e presente o no la piastra in acciaio sopra descritta per capire se godono della modifica......comunque solo le prime vetture ne sono sprovviste......poche a dire il vero..........questo puo servire per chi la vuole comprare usata..... :ok un occhiata e te ne accorgi e 8)

alexGT

Messaggio da alexGT » 10/11/2008, 18:30

.................159 sicura si ma al prezzo di aver costruito un carrarmato..........sfruttando un pianale in cooperazione.... :-[ potevano fare molto meglio..........almeno va piu piano tiene bene la strada e se ti pianti distrugge lamaggior parte degli "ostacoli"...... :D :D :D ...........con la 156 ho veramente paura di correre......e una teglia di carta stagnola.......

alexGT

Messaggio da alexGT » 10/11/2008, 18:54

ah....anche la 156 era predisposta per la modifica con la piastra di rinforzo l attacco anteriore c'e'...ma hanno pensato che era meglio non metterla su di una macchina che sicuramente non sarebbe stata testata piu.......comunque e una modifica fattibile.....basta ordinare il pezzo forare il pianale e abbullonare il pezzo ad esso....... :D facile no!.................quando mi accorsi per la prima volta di come i tecnici alfa avevano trovato un modo per rendere piu resistente il loro pianale non sapevo se ridere o piangere.....pero almeno va detto che qualcosa l'han fatta mo come non importa....bisogna vedere se funziona......ma l'euro-ncap non ha voluto rifare i test di 147......ma forse e stato meglio.......seno'dovevano svelare come l'avevano modificate e i nostri colleghi tedeschi si sarebbero messi a ridere...... :roll:

SM
Rank: Autista modello!

Messaggio da SM » 11/11/2008, 18:57

Alexgt, grazie per le precise informazioni!
Spero che questo copia&incolla sia sufficiente... ma non credo che possa dare molto più delle 3 stelle... 4 appena forse... ma spero di cuore di sbagliarmi.
Sono uno che apprezza le coupé e la GT mi piace tantissimo ma non mi è mai venuto di metterla in testa alla classifica dei miei possibili acquisti... insomma, un po' di dubbio resta comunque... anche perché, se EuroNCAP non ha fatto il test, perché il Gruppo Fiat non l'ha richiesto a sue spese per dimostrare al mondo la bontà del suo operato?
Peccato, peccato...

alexGT

Messaggio da alexGT » 11/11/2008, 21:01

non ho fatto un copia e incolla......ho constatato di persona le modifiche ispezionando entrambe le makkine........infatti nessuno mai si era accorto della piastra di acciaio sotto il pianale che e abbullonato ad esso......questa e una modifica che ha interessato anche le 147 dopo il test precario euro-ncap.......se vuoi puoi constatare .......basta trovare in giro una delle prime 147 chinarsi sotto il pianale....e si nota subito che la piastra e assente mentre lo e sulle 147 piu recenti......il gt invece e nato con la piastra di rinforzo e tutti i modelli ne sono muniti.....ovviamene e un modello piu recente...........il fatto e che questa modifica e piuttosto "agricola"lasciami passare il termine.......si nota subito che e un pezzo estraneo al pianale....e abbullonato ad esso.....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Alfa GT] Sicurezza Passiva

Messaggio da SicurAUTO » 12/11/2008, 16:09

Ciao alexGT, :welcome:

Grazie per le info, sono curioso di vedere quello che dici appena posso :ok :wink:

Comunque concorderai che una sola piastra serve a poco, sicuramente aiuta ma non è il massimo.

Inoltre i montanti e il resto della scocca saranno sicuramente stati irrobustiti come dici, però senza un test indipendente qualche dubbio mi resta. Parla uno che ha conosciuto di presenza il direttore del Centro Sicurezza Fiat come da speciale sul sito.

Ciao! :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

alexGT

Messaggio da alexGT » 12/12/2008, 9:50

per maggiori informazioni vedere la discussione alfa 147 chiarimenti in seguito a crash test......li ho messo delle foto su modifiche apportate hai pianali della 147 dopo i crash euroncap e quelli presenti sul gt da inizio produzione..... :ok

SM

Messaggio da SM » 23/12/2008, 18:07

Per carità, Alex!
Non attribuivo a te un copia&incolla!
Quell'espressione era riferita all'Alfa/Gruppo Fiat per quest'opera di irrobustimento un po' posticcia, come tu stesso ci dici.

Rispondi