[Alfa mito Q.V 1.4 170cv] Consigli nuovo impianto stargas

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

satobi
Rank: Foglio rosa
Nome: Antonio

[Alfa mito Q.V 1.4 170cv] Consigli nuovo impianto stargas

Messaggio da satobi » 13/07/2013, 22:36

Salve a tutti,

Ho acquistato un'alfa mito nel marzo 2010 nuova e fino ad ora c'ho fatto 46000 km e passato varie crisi della benzina con picchi a 1,93 euro al litro,un'altra crisi del genere non voglio proprio viverla con la mia auto.

Ricordo che ho acquistato la mia auto quando la benzina costava 1,30 al litro ed il bollo si aggirava attorno ai 340 euro.

Passiamo al dunque:

non voglio il vialle per via del costo e della tecnologia troppo nuova

uso auto:

dal lunedì al sabato lavoro e quindi faccio lo stesso tragitto 4 volte al giorno di 15 km quindi per un totale di 60 km
il lunedì mercoledì e venerdi vado dalla mia ragazza stesso da lavoro che dista 4 km e poi torno a casa che dista altri 5 km
il sabato e la domenica sera esco con la mia ragazza/amici e la tratta minima non scende mai sotto i 30 km solo andata

io attualmente metto 20 euro di benzina ogni 2 giorni

-PRIMA DOMANDA: mi conviene andare a gpl?

passiamo oltre,considerando ciò da una settimana mi frulla in testa qusta idea e mi reco dal mio amico installatore e ci facciamo due chiacchiere.

n.b. lui già mi ha gasato in passato una ypsilon del 2005 con all'attivo 160000 km tutti fatti a gas / 0 problemi gasata da nuova
ed una 147 2.0 selesped sempre con impianti stargas

parliamo e lui mi dice che non ci sono problemi a gasarla con il polaris obd e tutte le nuove tecnologie stargas che lui monta da moltissimi anni.

Oggi vi chiedo,oltre a tutto quello che ho fatto sapere prima,mi conviene??? avrò problemi????vista la potenza dell'auto reggeranno i componenti del polaris????

Veniamo al prezzo,vista la conoscenza e le 4-5 auto che gli ho fatto gasare lui mi ha detto che mi conclude tutto per 900 euro collaudo compreso.

Che ve ne pare?

Stavo valutando l'acquisto di una giulietta gpl ma ci perderei solamente,peso maggiore cavalli minori e minimo 11 12000 euro da dare in differenza,quindi non mi conviene

datemi consigli sull'impianto e su accorgimenti che potrei adattare in fase di installazione con il mio installatore.

Per chi mi chiedesse come lavora e come ha l'officina vi dico solo che fa solo ed unicamente impianti a gas (non meccanico) e che ha sempre moltissime auto presso di lui.

aiutatemi sono in dubbio amletico

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Alfa mito Q.V 1.4 170cv] Consigli nuovo impianto starga

Messaggio da ciccio1987 » 14/07/2013, 11:11

Anche qua ci troviamo?
Certo che ti conviene montare l’impianto a gas su questa vettura, il motore va molto bene a gas a patto che l’installatore lo setti bene. L’impianto di marca stargas è un ottimo impianto, l’importante è che metti le componenti giusti, tuttavia esistono anche altre marche valide tipo emer, romano, zavoli. Qualche informazione in più sull’impianto stargas lo potrebbe dare l’utente Enzo1, sperando che legga la discussione.
Sul forum c’è un altro utente con giulietta e stesso motore che l’ha trasformata a gas con impianto BRC e l’ auto va molto bene [AlfaRomeo Giulietta 1.4 Multiair 170cv] Scelta impianto.
Aggiornaci comunque sull'eventuale trasformazione.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

satobi

Messaggio da satobi » 14/07/2013, 12:12

ehehehehhe

si ci si ritrova,ho letto tutto il post riguardante la giulietta ed ha contribuito molto a farmi rasserenare...

sapete com'è io ci tengo molto alla mia auto ed avendo pagato più di 23000 euro non vorrei sputt****e tutto

ma sembra che guardando in giro tutti o quasi al 90 % lo consigliano

comunque stamane ho miusurato lo spazio utile della ciambella ed ho 62,5 per 22 a filo d'altezza,che litraggio potrei mettere?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 14/07/2013, 12:15

Dai una lettura al seguente link per il litraggio:

http://www.vialle.nl/fileadmin/user_upl ... za_Pre.pdf

Comunque le opzioni sono le seguenti:

-Altezza 204 mm, capacità effettiva 35 lt (Dimensione identica alla ruota di scorta)
-Altezza 224 mm, capacità effettiva 42 lt (Differenza + 2 cm)
-Altezza 250 mm, capacità effettiva 48 lt (Differenza + 5 cm)
-Altezza 270 mm, capacità effettiva 52 lt (Differenza + 7 cm)

Boia chi molla

satobi

Messaggio da satobi » 14/07/2013, 12:21

sapreste invece dirmi quanto misura il pezzo originale alfa che fa da falso piano in caso di installazione gpl?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 14/07/2013, 16:30

Nell'impianto di serie la capacità netta è di circa 39l, ciò significa che la bombola è di 48/49 litri.

Boia chi molla

satobi

Messaggio da satobi » 14/07/2013, 23:13

quindi credo che l'originale sarà il +2 cm dal piano...correggetemi se sbaglio

voglio optare per una bombola che non sia più alta di 5 cm dal pianale,poi andrò a colmare il gap con l'apposito falso piano dell'alfa mito gpl

altra domanda posso far sfruttare la canalina che attraversa il pianale per portare tubazione gpl e segnale elettrico?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 15/07/2013, 10:29

Mi sa proprio di no, è meglio se queste tubazioni viaggiano a parte rispetto l'impianto elettrico originale.

Boia chi molla

satobi

Messaggio da satobi » 15/07/2013, 20:02

Salve ragazzuoli eccomi di ritorno dal mio installatore , allora eccovi i dati definitivi:

partiamo dal didietro:

-Toroidale 630 x 225 da 53 litri lordi e 43 litri netti all'80 % con presa al centro (lo sfasamento dal mio pianale è di 2 cm,impercettibile , il pannello originale infatti si chiude quasi bene)

passerà il cablaggio tramite l'apposita canalina che la mito utilizza per manda benzina e cose varie

-tubo fase liquida flessibile

Vano motore

-Completo stargas con riduttore Hercules ver.C(versione unica) mi ha detto che ha la portata max di 150 kw (la mia è 125)

-Iniettori Ig1 Apache (mi ha raccomandato che sono supersilenziosi ed affidabili alle lunghe andature) con tubi corti installato direttamente vicino agli iniettori a benzina

-Versione polaris OBD collegata sulla mia centralina auto in modo da dialogare con l'elettronica originale

il riduttore ha detto che lo fissa sotto la traversa telaio destra.

E alla fine mi ha riconfermato il prezzo da 900 euro dicendomi di non preoccuparmi che aveva fatto delle abarth 155 cv e giuliette con il mio stesso motore.

domani gliela consegno e sarà pronta giovedì venerdì...

va bene la configurazione???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 15/07/2013, 21:12

satobi ha scritto: partiamo dal didietro
certo che detta così... :D
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi