[Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
wwwixio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2009, 12:32

[Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da wwwixio » 24/04/2009, 13:21

Buongiorno,

da un paio di settimane mi si accendeva la spia delle candelette dopo l'accensione.
Da qualche giorno mi sono accorto anche che il motore vibbrava al minimo per circa un minuto, e ho dato la colpa alle candellette.

Ieri sera ho sostituito una candelletta che ho trovato bruciata, naturalmente era l'ultima nel posto + scomodo....
Appena concluso ho acceso la macchina, la spia sempre accesa e il motore andava sempre male.

Stamattina ho acceso la macchina, la spia delle candelette non si è accesa, il motore sempre trabballante al minimo, ma si è accesa anche la spia che segnala anomalia al motore, quella con il disegnino del motore di colore rosso.
Ho spento, tornato in garage, rimosso il coprimotore, e ho visto che stanotte non avevo reinserito un connettore dietro ai collettori di aspirazione,( dallo schema dovrebbe essere il sensore di pressione combustibile ) :arros :arros

Anche così però non è cambiato nulla,
la spia è sempre accesa e le vibrazioni e la rumorosità al minimo non è diminuito.
Ho fatto 60 Km, tutto ok, a caldo nessun problema come prima.


Quella spia rimane accesa anche se ho reinseirto correttamente il collettore e deve essere resettata?

La rumorosità a freddo al minimo potrebbe essere dovuta ad altre cause tipo il gioco punterie valvole da registrare( il motore ha 210.000 Km).

Grazie.


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [ Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da zambor » 25/04/2009, 20:40

Le valvole sono idrauliche e non vanno registrate, per la spia accesa può anche essere che sia solo da resettare.
Per il motore che gira male potrebbero essere tantissime cose, serve un controllo accurato in un officina.

wwwixio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2009, 12:32

Re: [ Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da wwwixio » 27/04/2009, 9:18

zambor ha scritto:Le valvole sono idrauliche e non vanno registrate, per la spia accesa può anche essere che sia solo da resettare.
Per il motore che gira male potrebbero essere tantissime cose, serve un controllo accurato in un officina.
Ciao e grazie,
purtroppo ho letto il post soltanto adesso e il controllo dei giochi valvole lo avevo già fatto.
Rientrano nei giochi previsti tra 0.25 e 0.35.
Comunque sulla documentazione tecnica in mio possesso dice che il controllo è da fare e in caso si superino i valori si debbono sostituire i piattelli con altri di idoneo spessore....

Per la spia vedo se riesco a passare da un elettrauto stasera e per il rumore...
inizio già preoccuparmi.... :(

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da SicurAUTO » 01/05/2009, 8:04

Io con la spia accesa eviterei di camminarci. Rischi di fare più danno... :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [ Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da joelelorenzo » 28/05/2009, 17:38

Salve, ho anch'io un problema alle candelette (Opel Astra G 1.7 dti del 2002) cambiare le candelette è difficile? Qual'è la procedura per cambiarle? (so che non è come cambiare le candele normali delle auto a benzina). In media quanto costano? Grazie


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [ Alfa Romeo 156 1.9 Jtd ] Spia avaria motore

Messaggio da virusalfa74 » 28/05/2009, 20:05

la 1.9 jtd nn ha le valvole idrauliche...
i tspark si....

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti