[Alfa romeo 159sw 2.0 MJET] Spia motore errore p2455

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

[Alfa romeo 159sw 2.0 MJET] Spia motore errore p2455

Messaggio da firefox » 05/04/2014, 12:57

ciao a tutti...dalla serie non resto un attimo tranquillo,vi posto il mio nuovo problema con la mia nuova auto..
ieri mentre stavo andando a lavoro,sento un bip di avviso(di solito mi suona al superamento dei 120km/h)ma questa volta ero a bassa velocità(70km/h)leggo l'avviso con spia motore accesa e mi dice:fare controllare il motore. :x :x
ieri ed oggi mi sono davvero scervellato da cosa potrebbe essere,tanto che ho trovato in giro che con quella spia il problema potrebbe essere vario:
-FAP INTASATO
-EGR BLOCCATO
-DEBIMETRO
-SENSORI VARI (annessi con fap ricircolo fumi ecc)
-INIETTORI INTASATI o ROTTI

in tutti questi casi,i vari problemi non sono pericolosi per il motore,per come dicono i vari meccanici interpellati,solo aumento di consumi e inquinamento, e nei casi piu eclatanti perdita di parte della potenza.
Premesso che al comparire di la qualsiasi spia mi viene il terrore(brutte esperienze con il code della punto),stamattina non potendoci restare indifferente,mi sono procurato uno scanner per centraline al modico prezzo di 73€(legge OBD2 ed EOBD)visto che solo per andare ad attaccare lo scanner qui vogliono 100€ :testata :eh ,e visto che a quanto pare ne avrò bisogno in futuro anche per le semplici lampadine fulmitate...

il codice errore come da titolo è:P2455 con seguenti descrizioni-diesel particulate,filter differential,pressure sensor,circuit high..ed un'altra riga che non ho potuto leggere perche accorto mentre stavo resettando.

mi devo preoccupare? :roll: :roll:

ps:se puo essere di aiuto un mese fa per un attimo mi era comparsa la dicitura abs disinserito e la batteria è lentina in accensione,cosa mi dicono potrebbe essere il problema della spia abs,che compare quando la batteria sta per andarsene...
e non so se tutto questo potrebbe essere collegato..
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [alfa romeo 159sw] errore p2455

Messaggio da firefox » 05/04/2014, 13:25

sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Alfa romeo 159sw 1.9 MJET] Spia motore errore p2455

Messaggio da ciccio1987 » 05/04/2014, 14:42

Hai notato cali di prestazioni? Per prima cosa controlla il livello dell'olio motore, affinché non abbia superato il massimo.
Quando esce questo errore, generalmente è dovuto per il sensore pressione differenziale o per il dpf intasato, quindi bisogna analizzare altri parametri che solo un officina può fare.
Per la batteria ti devi assicurare che durante la messa in moto la tensione no scenda al di sotto degli 11V, altrimenti rischi di bruciare qualche centralina e generare delle spie allarme inesistenti.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 05/04/2014, 15:56

Cali di prestazioni no,tutto ok,come srmpre...per l'olio qualche mese fa ho fatto il tagliando e qualche settimana fa il livello nel display mi indicava metà,ossia tre vuote e tre piene,controllo l'asta e l'olio era proprio a minimo,controllato diverse volte dopo aver spento e dopo aver atteso cinque minuti era sempre minimo..anche dopo ore era cosi,quindi ho aggiunto meno di 100grammi di olio riportando il livello un paio di mm sotto il massimo..pensi che sia questo il problema??potrebbe essere che ho interrotto qualche rigenerazione ed il livello potrebbe essere aumentato causa miscelazione con il gasolio?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 06/04/2014, 10:02

Credevo che l'olio si fosse diluito col gasolio, superando dunque il livello max. Se hai la possibilità controlla il degrado olio col tuo scanner, e la percentuale di intasamento del filtro dpf.
Sicuramente il problema però è nel sensore pressione differenziale, dato che quest'ultimo è spesso la causa dell'accensione dell'avaria motore.

Boia chi molla

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 07/04/2014, 21:30

Ieri ho fatto un viaggio di 500 km e quasi sei ore di moto senza spegnere il motore,prima del viaggio avevo spento la spia tre volte,ma dopo il viaggio non é più comparsa...premesso che ho tirato parecchio la macchina facendo correre parecchio i cavalli(non linciatemi ma qui in germania tante sono le autostrade che non hanno limiti e dove si verificano la metà di incidenti in meno)..ora se sia stato il dpf che si sia rigenerato oppure la batteria che si sia ricaritata,fatto sta che si é spenta e non si é riaccesa...speriamo!!!!

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 08/04/2014, 7:37

Forse era intasato il filtro, non credo sia problema di batteria.

Boia chi molla

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 27/04/2014, 12:35

ciao a tutti...dopo qualche settimana la spia è ricomparsa,anche e la spegnevo,dopo qualche attimo compariva nuovamente...cosi sono andato in alfa,hanno fatto per ben 2 volte la rigenerazione forzata(a quanto mi hanno detto)ma la spia restava li...premesso che ho sostituito la batteria,quindi non può essere li il problema,ma mi hanno detto che quella spia potrebbe essere il sensore di pressione differenziale,quindi mi hanno consigliato di far svuotare il serbatoio,rifare il pieno e se la spia non ne vuole sapere di andarsene,sostituiscono il sensore....che Dio me la mandi buona!!!

p.s.:il titolo è stato modificato da qualcuno??credevo di avere scritto altro..ossia alfa romeo 2.0 jtdm eco dpf!! :??? :???

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Alfa romeo 159sw 2.0 MJET] Spia motore errore p2455

Messaggio da ciccio1987 » 27/04/2014, 15:42

Si l'avevo sistemato io ed ho sbagliato ad inserire la cilindrata della tua alfa. Comunque il problema sarà sicuramente il sensore di pressione differenziale. E' strano comunque che in Germania gli autoriparatori vadano a tentativi per riparare le auto, vabè che capita anche in Italia, però loro sono teteschi :P

Boia chi molla

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Alfa romeo 159sw 2.0 MJET] Spia motore errore p2455

Messaggio da firefox » 04/05/2014, 14:31

ciccio1987 ha scritto:Si l'avevo sistemato io ed ho sbagliato ad inserire la cilindrata della tua alfa. Comunque il problema sarà sicuramente il sensore di pressione differenziale. E' strano comunque che in Germania gli autoriparatori vadano a tentativi per riparare le auto, vabè che capita anche in Italia, però loro sono teteschi :P
era una battuta vero??per la punto hanno fatto di peggio,non credere,ho cambiato officina per questo...
mi hanno fatto eseguire i seguenti passaggi per poi dirmi che forse potrebbe essere la centralina...
1codifica chiavi
2sostituzione antenna
3cambio batteria
4eliminazione codice dalla centralina...
..
per l'alfa credo il problema sia piu facile da sistemare,leggendo in giro questo errore è dovuto ho al dpf ho al sensore..
avendo fatto 2 rigenerazioni consecutive,e appurato che il filtro e vuoto,penso ad esclusione sia il sensore..

Rispondi