[Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
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[Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da Knowledge » 03/01/2012, 1:38
Come ci è ben noto, le differenze di peso fra le vetture fanno si che nella realtà le nostre automobili si comportino, in caso d'incidente, in maniera profondamente diversa da come le vediamo nei crash test standardizzati.
Ora vorrei però porre un'altra domanda.
Un modello d'auto presenta diversi tipi di allestimenti, in termini di dotazione ed in termini di motore (soprattutto quest'ultimo).
Il vecchio Jeep Grand Cherokee 1999 mi sta particolarmente a cuore, quindi prenderò questo come esempio
Qui è testato dall'IIHS a fronte di un peso di 3968 libbre, cioè 1800 kg esattamente. La versione è la Laredo con un 4.0 benzina
http://www.iihs.org/ratings/rating.aspx ... riesid=341
Il Grand Cherokee presenta però questi diversi pesi, a seconda delle versioni
3.1 Turbodiesel 1874 kg
2.7 Turbodiesel Limited 1940 kg
4.7 Benzina Overland 2095 kg
Al di là della dotazione, che può influire per una 50ina di kg al massimo (sistema di trazione leggermente diverso, accessori aggiuntivi), è ben chiaro che vi sono ben 300 kg di differenza tra la versione testata e quella 4.7 Overland!
Euroncap dichiara che due auto sono comparabili solo se la differenza di peso si aggira ad un massimo di circa 150 kg, non oltre. E qui stiamo parlando del doppio.
Se ipoteticamente questo Grand Cherokee si scontrasse con una Focus, è chiaro che "sentirsi" venire addosso 2095 kg è ben peggio di 1800 kg (che comunque sono già tanti), e di sicuro per la Focus le deformazioni-intrusioni sarebbero maggiori.
Cosa cambierebbe invece per il Grand Cherokee in termini di deformazioni e decelerazioni?
Ora vorrei però porre un'altra domanda.
Un modello d'auto presenta diversi tipi di allestimenti, in termini di dotazione ed in termini di motore (soprattutto quest'ultimo).
Il vecchio Jeep Grand Cherokee 1999 mi sta particolarmente a cuore, quindi prenderò questo come esempio
Qui è testato dall'IIHS a fronte di un peso di 3968 libbre, cioè 1800 kg esattamente. La versione è la Laredo con un 4.0 benzina
http://www.iihs.org/ratings/rating.aspx ... riesid=341
Il Grand Cherokee presenta però questi diversi pesi, a seconda delle versioni
3.1 Turbodiesel 1874 kg
2.7 Turbodiesel Limited 1940 kg
4.7 Benzina Overland 2095 kg
Al di là della dotazione, che può influire per una 50ina di kg al massimo (sistema di trazione leggermente diverso, accessori aggiuntivi), è ben chiaro che vi sono ben 300 kg di differenza tra la versione testata e quella 4.7 Overland!
Euroncap dichiara che due auto sono comparabili solo se la differenza di peso si aggira ad un massimo di circa 150 kg, non oltre. E qui stiamo parlando del doppio.
Se ipoteticamente questo Grand Cherokee si scontrasse con una Focus, è chiaro che "sentirsi" venire addosso 2095 kg è ben peggio di 1800 kg (che comunque sono già tanti), e di sicuro per la Focus le deformazioni-intrusioni sarebbero maggiori.
Cosa cambierebbe invece per il Grand Cherokee in termini di deformazioni e decelerazioni?
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da luca comandini » 03/01/2012, 19:21
Oltre al peso devi considerare anche il minor spazio per la deformazione programmata, per via del motore più ingombrante.
Questo si traduce in maggiori intrusioni o sollecitazioni agli occupanti in caso di crash a muro...
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da Knowledge » 04/01/2012, 11:26
Certo, bisogna considerare anche questo. Anche se fra l'altro motore più grosso di cilindrata non necessariamente vuol dire più ingombrante.
Io volevo fare il paragone più o meno a parità d'ingombro, valutando per il momento solo la differenza di peso...
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da luca comandini » 04/01/2012, 12:12
Se consideriamo solo il peso...
E' sempre più energia da smaltire con la deformazione programmata...
IN TEORIA durante il progetto si cerca di dimensionare la scocca per le verioni più pesanti e con motore e meccanica più ingombranti
Avevo qualcosa in merito nel mio archivietto più tardi controllo
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da Knowledge » 04/01/2012, 23:30
Allora attendo fiducioso qualche interessante reportluca comandini ha scritto:Se consideriamo solo il peso...
E' sempre più energia da smaltire con la deformazione programmata...
IN TEORIA durante il progetto si cerca di dimensionare la scocca per le verioni più pesanti e con motore e meccanica più ingombranti
Avevo qualcosa in merito nel mio archivietto più tardi controllo
Ti do ragione riguardo al progetto della scocca, il "problema" è che le versioni testate nei crash sono sempre quelle con motore più piccolo e/o allestimento più povero. Penso che lo facciano fondamentalmente per un motivo di costi; ma è normale pensare che, se si vede testata un'auto con un motore 1.6, la sua performance sarà indubbiamente un pò diversa rispetto alla versione sportiva con motore 2.5.
"Un pò diversa" quanto? E' quello che sto cercando di capire con questa discussione.
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da luca comandini » 05/01/2012, 2:41
TEORICAMENTE la macchina DOVREBBE essere progettata per la versione più ingombrante
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Re: [Allestimento diverso, peso diverso]quanto influisce?
Messaggio da SicurAUTO » 05/01/2012, 7:25
Non è facile quantificarlo. Poi ogni modello di auto potrebbe avere comportamenti diversi a seconda delle scelte produttive adottate. Insomma, non c'è una risposta scontata
Di certo 200-300 kg non sono pochi...
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