ALT CARABINIERI!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
igig2004
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2010, 19:31

ALT CARABINIERI!

Messaggio da igig2004 » 01/03/2010, 19:44

CIAO A TUTTI SONO NUOVO MOLTO UTILE UN FORUM COSI COMPLIMENTI :bravo:
volevo chiedervi una informazione siccome ho ricevuto un verbale riguardo un alt dei carabinieri a cui non mi sarei fermato..
e adesso oltre i 3 punti dalla patente devo aspettare la multa della prefettura..tempo 150gg..se non sbaglio
Stavo percorrendo una strada con il mio scooter e il verbale dice che io non mi sono fermato.. io ricordo di aver visto una macchina dei carabinieri avvicinarmi quel giorno ma non ho ricevuto nessun reclamo come sirena, clascon, colpo di fari, paletta o fischetto..quello che è insomma ..i carabinieri mi dicono che hanno "urlato" e mi hanno indicato di fermarmi con la mano dall'interno della vettura..con i finestrini su.. ma io col casco non li ho assolutamente visti e mi hanno fermato poco dopo..adesso io dico maè il caso che paghi x un ingustizia cosi? posso fare ricorso in qualche maniera? non ci sono maniere per cui un ALt deve essere dato? io davvero non so che fare non è da me commettere una criminalità cosi!!

grazie chi sa aiutarmi


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: ALT CARABINIERI!

Messaggio da ANVU » 25/04/2010, 19:13

L'ALT può essere imposto in vari modi. Se l'agente è in borghese deve essere imposto col "segnale distintivo", vale a dire con la paletta, e deve essere mostrato il tesserino identificativo. Se invece gli agenti sono in uniforme, può essere imposto con la paletta, con le mani, con la sirena ed i fari. Se gli agenti hanno indicato che l'Alt era stato imposto, (e risulta nel verbale in quale modo), la sanzione del 192 è inevitabile, in quanto il casco non esime chi lo indossa dal porre attenzione a tutto quanto accade sulla strada (per esempio una sirena).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: ALT CARABINIERI!

Messaggio da mariopagnanelli » 25/04/2010, 23:59

ANVU ha scritto: il casco non esime chi lo indossa dal porre attenzione a tutto quanto accade sulla strada (per esempio una sirena).
Ma se erano su in macchina, chi lo vede un segnale a mano fatto da dentro?
Anche senza casco, mica sempre si vede ...

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: ALT CARABINIERI!

Messaggio da ANVU » 26/04/2010, 16:41

In effetti è un caso limite. Occorre verificare cosa hanno scritto nel verbale, perchè è quello che fa fede ai sensi dell'art. 2700 Codice Civile.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti