Ammazza la punto..

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Ammazza la punto..

Messaggio da alexscard » 23/11/2004, 20:40

Immagine
Immagine

che jè andata dentro?una moto o un palo secondo me..

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/11/2004, 23:53

io dico ke ha preso quei paletti bastardi bassi al punto giusto x nn vederli manco se li hai davanti... xò l'ha preso a una bella velocità
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 24/11/2004, 1:55

Ha mezza fiancata andata però... non sarei così sicuro...

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 4:03

Mah...io sarei tentato di dire"il solito Daily,o Ducato,o Suv"(non un camion però,dato che la botta è ad un'altezza"normale"),ma non si può mai dire...a velocità molto elevate anche una seicento ti apre la fiancata in quel modo li :( :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alex32
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/05/2004, 6:48

Messaggio da alex32 » 24/11/2004, 7:36

Comunque ha retto molto bene la scocca :ok :ciao
Fiat Panda 1.2 Dualogic Emotion :D :ok

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 24/11/2004, 9:56

alex32 ha scritto:Comunque ha retto molto bene la scocca :ok :ciao
se lo dici tu..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 10:05

Beh,a occhio si potrebbe dire di si,nel caso in cui a fare quel danno sia stato un Patrol ai 60 all'ora...discorso diverso nel caso in cui sia stato uno Scarabeo ai 40... :lol: :lol: !Traduzione:non si può mai giudicare il comportamento di una scocca senza conoscere velocità,peso e caratteristiche e senza aver valutato le condizioni dopo l'urto di tutti i veicoli coinvolti :ok !Ciò non toglie che la Punto abbia gia dimostrato in altra sede la validità della sua struttura. :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 24/11/2004, 10:54

è anche da considerare la direzione dell'urto; l'urto, infatti, non è stato frontale bensì laterale con andamento dal davanti verso il dietro da sinistra verso destra (dal punto di vista della Punto). Assodato questo bisogna ricordarsi che i longheroni e le strutture a deformazione programmata dei veicoli in questo caso hanno una resistenza minima, sono infatti progettati per avere un certo comportamento quando sono sollecitati a compressione e non a taglio come invece avviene in questo tipo di urto. E' per questo che alla scocca le sollecitazioni arrivano meno mediate da tutto il resto della struttura per cui il suo comportamento è meno resistente rispetto a quello che si può osservare in un urto frontale.
:zzz :zzz ... ma quanto sono prolisso certe volte...
:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/11/2004, 12:47

Questo non è un urto di taglio ma in obliquo.

Se vedi bene la portiera è rientrata verso il centro vettura e quindi questo avviene solo se ti prendono con una certa inclinazione... :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 24/11/2004, 12:55

Concordo, ciò non toglie che i longheroni si trovino a lavorare anche al taglio e non a compressione...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti