Analisi 5 stelle NCAP CROMA

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maurizio xp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/05/2005, 12:23

Analisi 5 stelle NCAP CROMA

Messaggio da maurizio xp » 04/11/2005, 1:29

Ciao vi riporto un mio post dal forum di 4r:

Analisi delle concorrenti della
croma:

audi a4
ford mondeo (dopo retest)
honda accord
x-type
primera (retest)
signum
vectra
octavia (deriva da golf
che per soli crash è da 4 stelle, la golf però arriva a 5 per cicalino, anche qui soffrono le ginocchia: stessi problemi della golf)
superb
s60
mazda 6

hanno TUTTE 4 stelle
(alcune anche stentate) contro le 5 della croma.

Hanno invece 5 stelle:
s40 (ne aveva 4, poi retest)
Classe C (in reatà di crash è da 4, arriva a 5 per il cicalino)
407
avensis
passat (dopo un retest per modifica airbag tendina)

e sono tutte
battute (sebbene alcune per pochi punti %) dalla croma

Restano:
laguna
serie 3
c5 (però si apre una porta posteriore nel laterale)

con score di
poco superiore a quello della croma.

Tutte le vetture sono tutte testate in versione berlina (però NCAP non dovrebbe testare versione più venduta? cioè sw?) ed una 3 volumi ha rigidità maggiore di una sw quindi essendo croma solo una sw che batte molte berline non sarebbe teoricamente sbagliato supporla ancora superiore alle altre in versione sw.

Infine aggiungo che signum e vectra e saab93 usano lo stesso pianale
della croma (la saab lo aveva irrigidito per conto suo) ma la croma le
distanzia anche di parecchio quindi la croma è frutto di una attenta progettazione.

Buona
anche la protezioni bambini.

DELUDENTE la protezione pedoni: 1 stella mi
aspettavo di più.


Sono felice che fiat si stia dando una svegliata... certo dovrebbe integrare la dotazione della panda e farla ritestare...


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 04/11/2005, 8:07

Infatti povera Pandina...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2005, 18:32

Ottimo post maurizio xp, la mia mancanza cronica di tempo non mi aveva fatto accorgere di questo risultato fantastico! :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 01/11/2006, 11:43

Sì, la Croma e la 159 sono un ottima ripresa per il Gruppo Fiat.
Rimane il problema dell'unica stellina al test del pedone di entrambe. Sulla 159, la sicurezza del pedone sembrerebbe essere sacrificata al design del muso molto slanciato e aggressivo, ma sulla Croma la conformazione della carrozzeria è ben diversa, eppure "sotto il vestito" evidentemente c'è qualcosa che fa del male al povero malcapitato.
D'altra parte, tutte le auto basate sul pianale Epsilon della GM non sono andate al di là di una stella:
Opel Vectra
Opel Signum
Saab 9-3 (e presumibilmente Cadillac BLS)
Fiat Croma
Alfa 159 (e presumibilmente Alfa Brera)
e c'è da pensare che anche la Chevrolet Epica si assesti sui risultati delle sorelle.
Visto che quando GM sforna un pianale ne nascono mille auto, c'è da sperare, per la sicurezza di tutti, che l'Epsilon II sia strutturalmente votato ad una maggiore protezione dei pedoni.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 01/11/2006, 22:59

Speriamo... e vedremo.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti