Ancora Fiat Seicento!!!!!!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 31/05/2005, 19:00

Aggiungo il fatto che, sicurezza di entrambe (old Panda e Seicento) a parte, un confronto d'immagine dal punto di vista della sicurezza tra le due contendenti è improponibile, per il semplice fatto che la vecchia Panda non è mai stata testata! Ok, entrambe sono scarsine, ma per la Panda si tratta di plausibili deduzioni, mentre per la Seicento c'è tanto di certificazione euroNCAP, e certo per la Fiat non si tratta di una pubblicità efficace e gratificante quella di continuare a produrre da anni la peggiore auto tra quelle testate. Magari la Panda sarà anche peggio (ma come ho già detto e visto non credo), ma almeno non c'è nulla di ufficiale a dimostrarlo, e così l'immagine Fiat non ne usciva compromessa. Ovviamente (lo ribadisco) non si tratta di una strenua difesa della Panda (la sicurezza è tutto, e la Panda ne aveva ben poca da offrire, e questo è male), ma solo di una considerazione di carattere commerciale.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
puntoblu
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/05/2005, 22:50

Messaggio da puntoblu » 03/06/2005, 18:42

se la testassero seriamente ora, con le modifiche introdotte nel MY2004, come minimo prenderebbe due stelle. :si
Fiat Punto 1.3 Mulijet 70cv Speed!!!!!!!!!!

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 03/06/2005, 19:12

Ehm... che c*lo :roll: ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 04/06/2005, 10:05

accipicchia che risultato!
By Regulus

Avatar utente
PandaHobby
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/09/2004, 13:07
Località: Pairana - Landriano (PV)

Messaggio da PandaHobby » 27/06/2005, 14:30

Ho letto su 4ruote che è uscita la nuova gamma della 600: è cambiato anche il nome, da Seicento a 600 per celebrare i 50 anni della sua progenitrice. C'è una serie speciale (chiamata 50th) con DOPPIO ARIBAG DI SERIE!!! Non riesco a trovare informazioni su internet. Potete aiutarmi?
Specie per le foto?


So solo questo

Nuova Gamma:
600
600 Class (con vetri elettrici, chiusura centralizzata, paraurti e specchietti
colore carrozzeria)
600 50th (con climatizzatore, doppio airbag, loghi esterni)

Finiture migliorate, prezzi più bassi (parte da 6950€) e due fregi cromati sul frontale
Comprate Italiano. Comprate Fiat. Punto.

Per avere ricariche gratis, iscriviti
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.a ... PandaHobby
Per informazioni
http://www.djsuonerie.it/domande.htm

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2005, 9:51

Qui alcune info che ci possono interessare:
Per quanto concerne la sicurezza attiva il nuovo modello si segnala per scatto, tenuta di strada e sicurezza in frenata. In dettaglio, il modello ha un impianto frenante a doppio circuito incrociato, composto da dischi anteriori di 240 millimetri di diametro; pinze freno anteriori di tipo flottante, con giochi ridotti; freni posteriori a tamburo di 185 mm di diametro; servofreno da 7" e pompa da 3/8"; il gruppo di potenza garantisce una buona modularità della frenata e un'adeguata prontezza di risposta; doppi limitatori di frenata per assicurare la corretta ripartizione di frenata tra gli assi anteriore e posteriore in tutte le condizioni di carico della vettura, sia con il solo guidatore a bordo sia con il massimo carico trasportabile. Infine, l'eccellente impianto frenante della Nuova Fiat 600 integra il sistema antibloccaggio ABS.

Le sospensioni della nuova vettura assicurano, contemporaneamente, il massimo comfort e un'ottima tenuta di strada, a tutto vantaggio della sicurezza di guida. Per raggiungere questi obiettivi è stata confermata la tradizionale configurazione a ruote indipendenti, ormai collaudatissima sui modelli Fiat e tipica delle vetture dei segmenti superiori. La sospensione anteriore è di tipo McPherson mentre lo schema delle sospensioni posteriori è a bracci tirati a ruote indipendenti. Inoltre, lo sterzo della Nuova Fiat 600 è stato progettato per garantire al conducente il minimo sforzo al volante e grande maneggevolezza nelle manovre di parcheggio e alle basse velocità, unite a precisione e sicurezza ad alta velocità. Per una sterzata completa occorrono 3,9 giri del volante e la vettura compie l'inversione a U in 8,8 metri. Il nuovo modello, dunque, riesce a destreggiarsi molto bene in ogni condizione di traffico ed è facile da parcheggiare anche negli spazi più angusti.

Nel campo della sicurezza passiva, la Nuova Fiat 600 oltre a rispondere alle norme di sicurezza oggi previste, ha un buon comportamento anche nei test eseguiti secondo gli standard più severi. La scocca offre la massima resistenza in ogni condizione d'urto. L'ossatura dell'abitacolo è irrobustita per farne una cellula di sopravvivenza. Nelle porte sono collocate barre antintrusione che proteggono dagli impatti laterali. Le strutture anteriore e posteriore a rigidezza differenziata consentono di assorbire al meglio l'energia di eventuali urti. Il cofano è collassabile per evitare che penetri nel parabrezza. Contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso d'incidente anche l'airbag per il guidatore e quello per il passeggero (quest'ultimo disponibile come optional), i pretensionatori delle cinture di sicurezza, i sedili anteriori e posteriori antisubmarining, il volante ad assorbimento di energia e il piantone sterzo collassabile. Infine, per prevenire gli incendi il nuovo modello è dotato di sistema FPS (Fire Prevention System).
Sembra quindi che almeno l'abbiano un po' migliorata... certo un secondo test EuroNCAP male non farebbe. Cmq a dire "La scocca offre la massima resistenza in ogni condizione d'urto" mi sembra un po' troppo per un'auto che nell'unico test che ha fatto è stata penosa... certo magari nei test interni adesso sarà così... ma io sono come S. Tommaso...

Foto :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
PandaHobby
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/09/2004, 13:07
Località: Pairana - Landriano (PV)

Messaggio da PandaHobby » 28/06/2005, 10:58

Secondo me, le dotazioni elencate sono le stesse della precedente versione della Seicento: non parla di irrobustimento ma solo che la scocca è dotata di zone ad assorbimento d'urto e barre laterali nelle portiere, cioè quello che aveva già prima.........spero comunque di sbagliarmi :D
Comprate Italiano. Comprate Fiat. Punto.

Per avere ricariche gratis, iscriviti
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.a ... PandaHobby
Per informazioni
http://www.djsuonerie.it/domande.htm

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2005, 11:01

Se parli di quella sino a qualche settimana fa è vero, sarà a stessa.

Ma le differenze ci saranno tra la prima serie (oggetto del test NCAP) e la 2° visto l'aumento di peso di circa 80 KG. :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
PandaHobby
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/09/2004, 13:07
Località: Pairana - Landriano (PV)

Messaggio da PandaHobby » 28/06/2005, 19:51

Dove lo hai letto?
Comprate Italiano. Comprate Fiat. Punto.

Per avere ricariche gratis, iscriviti
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.a ... PandaHobby
Per informazioni
http://www.djsuonerie.it/domande.htm

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/06/2005, 11:18

Ne abbiamo parlato sul forum in un'altra discussione... non ricordo chi lo ha fatto notare :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti