Ancora modifiche al C.d.S.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Ancora modifiche al C.d.S.

Messaggio da Kunta Kinte » 25/10/2005, 18:09

Salvo ripensamenti dovrebbe passare entro una ventina di giorni l'ennesima modifica al cds.......viene (per fortuna) eliminata la confisca per moto e motorini a seguito di "normali" infrazioni.
Si colpisce duramente chi guida sotto l'influenza di droghe o alcool.

Viene introdotta una sanzione, secondo me spropositata, per chi sosta in doppia fila. :o
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sanzioni pesanti per chi è trovato alla guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: non solo è previsto l'arresto fino a 3 mesi con l'ammenda da 1.000 a 4.000 euro ma sarà confiscato anche il veicolo. Lo strettissimo giro di vite per chi guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droga è contenuto in un emendamento, presentato dal sen.Michele Boscetto (Fi) al decreto legge sulla patente a punti, approvato dal Senato e all'esame della Camera. «Chiunque guida in stato di ebrezza o in stato di alterazione fisica psichica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato con l'arresto fino a 3 mesi e con l'ammenda da 1.000 a 4.000 euro. Con la sentenza di condanna, anche appena condizionalmente sospesa, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato.
Se della violazione deriva un incidente stradale, si applica la reclusione fino a 6 mesi e la multa 5.000 a 20.000 euro. All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 6 mesi a 3 anni».

Si vedranno tolti 3 punti dalla patente quanti, automobilisti e motociclisti, circoleranno con i mezzi non perfettamente funzionanti o con alterazioni in alcune caratteristiche costruttive e funzionali. :( Lo prevedono le nuove norme del codice della strada, approvate nel decreto legge sulla patente a punti passata all'esame della Camera. Il giro di vite su chi circolare con fari non funzionanti, freni inefficienti, marmitte manomesse o motorini truccati, sono state introdotte da due emendamenti presentati dai senatori Francesco Chirilli (Fi) e Mauro Fabris (Udeur). Oltre ai 3 punti tolti dalla patente sono previste sanzioni da 71 a 286 euro, che lievitano da mille a 10 mila euro se il veicolo è utilizzato per competizioni

tratto da http://www.fabiocasati.it/show.php?number=805
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 25/10/2005, 18:40

Il trattamento per i reati di guida in stato di ebbrezza è una materia molto delicata. Un comportamento sanzionatorio del genere è giusto per i casi più gravi e profondamente ingiusto per quelli molto leggeri (il classico 0,6-0,7 all'etilometro).

In ogni caso credo che questa legge favorirà la diminuzione dei casi di ubriachezza e guida sotto l'effetto di droghe.

Ma non so di quanto diminuirà i casi più gravi... Certo, il fatto di sapere che il mezzo ti verrà confiscato (aridaje! qui sembra che la galera e l'interdizione a guidare non valgano niente come deterrenti. Sembra che se non metti mano al portafogli delle persone non vai da nessuna parte... è lo stesso discorso dei motorini) e che potresti finire in gabbia potrebbe indurre un calo di questo tipo di reato, ma se uno è talmente fatto o ubriaco da non rendersi conto che non è in grado di guidare probabilmente queste punizioni se le è già cordate da un pezzo insieme al buon senso.

La sosta in doppia fila riceve davvero una sanzione esagerata. Anche se devo dire che in certi casi ci starebbe tutta.

L'inasprimento per chi gira con caratteristiche funzionalui non idonee, invece, è troppo controverso per poter essere considerato una proposta seria e sensata.

Se mi si dice che mi tolgono tre punti se giro senza fari di notte perché sono rotti, con una ruota sgonfia e l'altra con la spalla che sta per esplodere, con i freni finiti e il paraurti che si sta staccando, allora sono pienamente d'accordo. Se mi si dice, al contrario, che potrei perdere tre punti per aver messo un alettone di modeste dimensioni o perché ho un faro fulminato e sto andando dal concessionario a cambiare la lampadina perché devo smontare mezza macchina, allora non sono più d'accordo.

"alterazioni in alcune caratteristiche costruttive e funzionali" è una dicitura troppo generica per questo genere di cose.

Le solite regole all'italiana.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/10/2005, 18:59

SirEdward ha scritto: Il trattamento per i reati di guida in stato di ebbrezza è una materia molto delicata. Un comportamento sanzionatorio del genere è giusto per i casi più gravi e profondamente ingiusto per quelli molto leggeri (il classico 0,6-0,7 all'etilometro).
.più che daccordo......sarà come ora che si sanziona nello stesso modo chi va a 91 su limite di 50 e quello preso pochi giorni fa dalle mie parti che andava a 288 Km/h. :o ..occorre differenziare.
Se mi si dice, al contrario, che potrei perdere tre punti per aver messo un alettone di modeste dimensioni o perché ho un faro fulminato e sto andando dal concessionario a cambiare la lampadina perché devo smontare mezza macchina, allora non sono più d'accordo.
Temo che questa sarà la sanzione più contestata :roll: ..cone le nuove lampade che non durano nulla..girano un sacco di veicoli con un faro "accecato"......anche qui avrei differenziato.......un conto avere un faro rotto un conto una lampada bruciata. (a me sono bruciate tre lampadine in una settimana) :grr
Immagine

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/10/2005, 19:04

288????????'Chi è il fulminato?ma pensa te che roba...poi io vengo fermato (giustamenti) a piedi, perchè ho attraversato con il semaforo pedoni rosso!Se mi faceva la multa???aveva pure ragione... :P :ok :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 26/10/2005, 14:44

288 km/h!!!

Alla faccia!
Ha avuto un problema in fase di decollo?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 26/10/2005, 15:02

Jak ha scritto:288 km/h!!!

Alla faccia!
Ha avuto un problema in fase di decollo?
Per me era decollato il cervello. :roll:

Comunque la legge dovrebbe essere approvata entro la metà di novembre...speriamo elimininoo qualche obbrobrio...tipo la super multa in doppia fila...(l'ammetterei solo se ci sono parcheggi liberi nelle vicinanze)
Immagine

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 26/10/2005, 15:46

Pazzesco!
Trovo pazzesco che ci siano personaggi che si permettano di fare certe pazzie per strada (una cosa del genere rasenta il tentato omicidio...).
E trovo pazzesco che sia perseguito alla stregua di uno che ha solo oltrepassato il limite....

Non ho inteso in quanto consiste la supermulta per il parcheggio in doppia fila, ma conosco piuttosto bene realtà tipo quella del centro di Bologna (posso solo immaginare nelle grandi città) dove la cosa è diventata drammatica. Per quelli che parcheggino in tripla cos'è prevista, la fustigazione?

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 26/10/2005, 21:15

Per quello che andava a 288 non è previsto per caso l'arresto? Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 27/10/2005, 17:08

Transistore1 ha scritto:Per quello che andava a 288 non è previsto per caso l'arresto? Ciao.
Arresto??

Il giudice non voleva confermarci l'arresto di un tizio che faceva prostituire una ragazzina di 15 anni "comperata" dalla madre :grr

Figurati se arrestano per queste "sciocchezze" :grr :grr :grr
Immagine

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 27/10/2005, 18:28

Con che automobile li ha fatti, i 288?

Rispondi