Ancora problemi ABS

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ds
Rank: Neo patentato

Ancora problemi ABS

Messaggio da Ds » 04/03/2006, 21:57

Allora, vedendo che ci sono così tante domande sugli ABS ho deciso di postare la mia:
Quest'estate stavamo facendo una "gita familiare", la mia famiglia (i miei genitori, io, mio cugino e i suoi genitori). Io sono salito sull'Alfa Romeo 156 di mio cugino, mentre i miei viaggiavvano sulla "nostra"(dell'azienda) VW Bora del 2001.
Mentre noi con la 156 viaggiavamo davanti alla Bora, un camion ha falciato lo STOP e ci ha tagliato la strada. L'Alfa si è bloccata con un corretto funzionamento dell'ABS mentre la Bora che procedeva dietro di noi ha faticato molto ad avviare l'ABS, tanto che da un divario di una decina di metri si è fermata a pochi cm dall'alfa, dopo solo 3 interventi antibloccaggio dell'ABS e una lunga sgommata. Come mai questo problema? L'avevamo già visto da tempo ma pensavamo fosse solo perchè non facevamo frenate al max, ma non è così. Potete illuminarmi? Grazie i anticipo! :)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2006, 13:37

Ciao,
mi ero perso il tuo post.

Mi spieghi meglio la cosa che non ho capito bene? :???

In che senso "dopo solo 3 interventi antibloccaggio dell'ABS e una lunga sgommata"?

Grazie :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 24/03/2006, 13:46

Anche quì immagino non ci sia nessuna spia accesa di malfunzionamento abs :???
Una cosa da fare semplice semplice è riprovarlo in una strada quando non c'è nessuno e magari quando piove....
Salud - Daniele

Immagine

Ds

Messaggio da Ds » 24/03/2006, 17:57

Sicurauto ha scritto:"dopo solo 3 interventi antibloccaggio dell'ABS e una lunga sgommata"
Che praticamente nella lunga sgommata in realtà l'ABS è intervenuto, ma poco e male, infatto ha fatto solo 3 interventi nel corso della lunga frenata, cioè tre antibloccate dei freni. Meglio non so spiegarmi.... :???

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 24/03/2006, 18:03

Che praticamente nella lunga sgommata in realtà l'ABS è intervenuto
Cioè se capisco bene hai sentito solo tre pulsazioni al pedale durante tutta la frenata.
Ma cmq le ruote si sono bloccate, no ????
Salud - Daniele

Immagine

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/03/2006, 3:28

Penso che l'amico intenda che, durante tutta la frenata, le ruote sono rimaste bloccate, tranne tre momenti in cui l'ABS ha ceduto pressione facendole scorrere nuovamente...

Effettivamente è strano... consiglio anche io qualche prova "da zona industriale", serve cmq a rendersi conto di come si comporta il veicolo in certe situazioni limite :wink:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Rispondi