ancora una domanda sui fari!!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
MeloS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2004, 0:12

Messaggio da MeloS » 23/02/2004, 16:50

Salve a tutti,
giacchè c'è l'occasione, io faccio la mia solita domanda imbecille di rito :D
Io ho una bravo, e le bravo hanno tre lampadine che compongono una sola luce di posizione posteriore. Qualche tempo fà, un mio amico, anche lui possessore di una bravo, è stato fermato dalla polizia municipale. Non è stato redatto alcun verbale, ma gli è stato consigliato di scappare a sostituire la lampadina, pena una multa all'eventuale prossimo controllo.
La domanda è:
ma viaggiare con una lampadina fulminata su SEI (considerando, come ho detto prima, che per ognuna delle luci di posizione posteriori ci sono 3 lampadine) è reato? si è soggetti a multa?
Grazie per la pazienza che mostrate a leggere le mie domande e a non mandarmi a quel paese :P
Ciaoooo :ciao
Cinture allacciate
luci accese anche di giorno
e prudenza... SEMPRE!!!
(Nico ©)


boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 05/04/2004, 7:53

da http://forum.hwupgrade.it/showthread.ph ... did=657604

-------------------------------

Ciao,
non so a chi altro rivolgermi per sfogare la rabbia contro quegli agenti della polstrada che mi hanno fatto una sassata di multa e mi hanno tolto 2 punti sulla patente perchè avevo un faro che non faceva....
Questi i fatti:

Venerdi sera imbocco l'autostrada per andare a casa della mia ragazza come di consueto ogni week end....ovviamente cintura allacciata, auricolare per il cell...insomma ero apposto fino a quando, appena alzata la sbarra del casello vedo una pattuglia che aveva già fermato un'altra macchina ......Io ero tranquillo poichè ho pensato che se mi avessero fermato lo avrebbero fatto semplicemente per un controllo.....di fatti mi fanno segno di accostare.
Dopo il consueto "patente e libretto" (senza il per favore...con tono molto arrogante) l'agente (peraltro molto giovane) mi fa col sorrisino a presa di cul...."Lo sa che ha un faro che non funziona?"
Ed io: "No....come facevo a saperlo...quando guido la testa davanti al cofano non mi ci arriva"....
(Premetto che avevo cambiato da poco la stessa lampada del faro dx in quanto mi erano venuti addosso tempo fa e aspettavo di farla aggiustare dal carrozziere....quindi mi ero adoperato già da tempo per sitemare, se non la carrozzeria, almeno la luce)

Dopo un pò che sbircia la patente e il libretto mi dice di scendere e di seguirlo perchè mi doveva multare......

Morale: Due verbali.....uno da € 33,60 dove mi si contestano gli Artt. 175 comma 2 Lett. H e Art. 16 CDS e come sanzione accessoria 2 punti in meno sulla patente e l'intimazione di uscire al prox. casello autostradale

Il secondo di € 68,25 dove mi viene contestato l'art. 79 C. 1 e 4 CDS

-------------------------------------------------


Cosa ne pensate?

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 05/04/2004, 12:47

I fari anabbaglianti vanno tenuti accesi sempre ovunque, tranne nei centri urbani, dove è facoltativo. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/04/2004, 0:00

Ma... :ooh :ooh

Rimango allibito!!!

Il sanzionare 1 infrazione si, ma infierire, mettendoci tutto e di + di quello che ti puoi permettere...

E cmq mi sa di forzato da 1 punto di vista sanzionatario...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 7:48

Infatti... comunque Art. 175 comma 2° lett. h.) e 16° da prontuario:

VEICOLO IN CONDIZIONI PERICOLOSE

Sull'autostrada (o sulla strada extraurbana principale) circolava alla guida del veicolo che presentava condizioni d'uso (dispositivi di equipaggiamento o stato dei pneumatici) da costituire pericolo per la circolazione.

Per questa violazione è prevista anche l'intimazione di abbandonare il prima possibile l'autostrada, pena denuncia ai sensi dell'art 650 CP.

Per il 79 quello è giusto visto che il tuo mezzo non era efficente... mentre quest'ultimo sembra eccessivo in prima battuta, ma se ci pensiamo bene non lo è poi tanto...

Mi dispiace :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 06/04/2004, 7:53

Sicurauto ha scritto:Infatti... comunque Art. 175 comma 2° lett. h.) e 16° da prontuario:

VEICOLO IN CONDIZIONI PERICOLOSE

Sull'autostrada (o sulla strada extraurbana principale) circolava alla guida del veicolo che presentava condizioni d'uso (dispositivi di equipaggiamento o stato dei pneumatici) da costituire pericolo per la circolazione.

Per questa violazione è prevista anche l'intimazione di abbandonare il prima possibile l'autostrada, pena denuncia ai sensi dell'art 650 CP.

Per il 79 quello è giusto visto che il tuo mezzo non era efficente... mentre quest'ultimo sembra eccessivo in prima battuta, ma se ci pensiamo bene non lo è poi tanto...

Mi dispiace :ciao

quindi, la risposta alla mia domanda iniziale è:

"si, ti fanno la multa e ti tolgono 2 punti"

non

"te la cavi con la multa"

rissumendo: prende sempre più piede il fatto che le automobili dovrebbero avere il corredo anti multa e anti-togli punti di cui al 3d "vostre riflessioni" viewtopic.php?t=762 .

Grazie.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 07/04/2004, 3:22

Sicuramente leggendo il 175 nessuno potrebbe dire niente...

Continuo ad utilizzare il condizionale x 1 motivo: avevo scritto
infierire, mettendoci tutto e di + di quello che ti puoi permettere...
appunto xkè possibile x il contenuto dei 2 art...

Ma se ci pensiamo bene, xkè il legislatore ha previsto 2 art. diversi xla stessa infrazione? io penso x fare 1 differenzazione tra le situazioni: situazioni in cui parliamo di deficienze del mezzo, che non comportano pericoli alla circolazione e...

Sulla carta rimane possibile, ma rimango convinto che 1 contravvenzione debba avere 1 carattere educativo oltre che sanzionatorio... x cui ritengo sbagliato contestare 1000000 art. x 1 stessa infrazione. Si infierisce solamente!!!

Certo, c'è chi merita anche questo... ma è il caso di boxforum?

A lui la risposta!!!

boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 07/04/2004, 7:19

guarda che io non ho ricevuto nessuna multa... :D

Leggi bene il 3d! 8)

Mi sono solo posto il problema :zzz

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/04/2004, 8:01

Si infatti, boxforum ha riportato una discussione/vicenda raccontata in un altro forum... cmq il succo cambia poco :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 26/07/2004, 8:16

ancora sui fari...

Viaggiando (relativamente poco) su strade statali e regionali noto che molti automobilisti non hanno fari accesi e che molti altri hanno solo le posizioni (di giono).

In tratti di strade dove il codice prevede obbigatoiamente l'uso degli anabaglianti, cosa rischia un 'automobilista con le posizioni?

Parlando con alcune persone mi viene detto che lo fanno per non inquinare eccessivamente o che dal cruscotto non si evince dalla spia verde quali fari siano in funzione.

Mi confermate?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti