angolo morto negli specchietti

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

angolo morto negli specchietti

Messaggio da alex_ander1979 » 20/12/2003, 23:53

Domanda: per fare in sicurezza un sorpasso o per spostarsi rapidamente da una corsia all'altra, qualora ciò si rendesse necessario, come bisogna agire ?
Io in genere guardo tutti e due gli specchietti (sinistro e centrale) e poi mi sposto dolcemente ... o magari guardo solo lo specchietto sinistro ed eseguo la manovra (indicatore di direzione, ecc....).
Oggi avevo un ostacolo davanti a me su una strada urbana principale con più corsie per senso di marcia ed ho deciso di cambiare la corsia per eviatarlo, guardando lo specchietto ovviamente e senza reputare necessario rallentare .... ma, forse perchè ho guardato in fretta, non ho visto nello specchietto sinistro una macchina, la quale mi ha suonato ed ho dovuto ricalcolare all'ultimo momento i tempi di manovra .... non c'è stato alla fine nessun problema, ma mi è venuto da pensare sul fatto che, guardando, non ho proprio visto quella macchina !!
E' una delle poche volte che mi è successa una cosa del genere fino ad ora e speriamo che rimanga così... forse era anche la stanchezza .....
Era di notte e probabilmente la macchina procedeva parallelamente a me, standomi "a ore 8" come si direbbe nei film americani.
E' possibile che stesse "nell'angolo morto", ossia troppo indietro per essere percepita nel mio campo visivo e troppo avanti perché vedessi, di notte, i fari nello specchietto (nell'istante in cui ho guardato) ??
Come ci si dovrebbe comportare e che cosa ho eventualmente sbagliato ??
Non bisogna - vero - ad ogni sorpasso, girare il collo come si consiglia di fare quando si parte (a scuola guida) ??
A tutti consiglio nei sorpassi di fare solo manovre dolci, salvo in casi "di necessità", e cmq guardando bene lo specchietto ....

:bong

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/12/2003, 15:07

ma, forse perchè ho guardato in fretta, non ho visto nello specchietto sinistro una macchina, la quale mi ha suonato ed ho dovuto ricalcolare all'ultimo momento i tempi di manovra .... non c'è stato alla fine nessun problema, ma mi è venuto da pensare sul fatto che, guardando, non ho proprio visto quella macchina !!
E' una cosa che capita... non pensare di essere l'unico ok? :)
Diciamo che se guardi solo uno specchietto (il centrale o il laterale sx) rischi di non vedere al 100% quello che ha intorno... tuttavia se l'auto che ti sta sorpassando è molto vicina a te spesso (a meno di avere uno specchietto "grandandogale") non si riesce a vederla... :-[

Proprio per questo è bene usare entrambi gli specchietti e magari spostarsi un pò in avanti o di lato con la testa mentre si guarda lo specchietto laterale... in questo modo si allarga lo spazio visibile e si fa in modo di non incorrere nella situazione che hai descritto.

Cmq per ulteriori dettagli su come effettuare in tutta sicurezza un sorpasso ti rimando all'ottimo articolo di Massy! :ok
Link: http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/sorpasso.php

Se hai altro scivi pure! :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

polemico
Rank: Autista modello!

Re: angolo morto negli specchietti

Messaggio da polemico » 11/04/2004, 18:08

alex_ander1979 ha scritto:Domanda: per fare in sicurezza un sorpasso o per spostarsi rapidamente da una corsia all'altra, qualora ciò si rendesse necessario, come bisogna agire ?
Io in genere guardo tutti e due gli specchietti (sinistro e centrale)
Dare un'occhiata agli specchietti non e' sufficiente: gli specchietti danno solo "un'istantanea" della situazione delle macchine circostanti, ma se una macchina, al momento in cui li guardi, si trova nell'angolo cieco, o sopraggiunge in velocita', o si sta immettendo da una strada a sinistra (tra "ore 6" e "ore 8", non hai speranza di riuscire a vederla, se non hai lo specchietto a curvatura variabile; il guidatore deve sempre aver presente la "situazione dinamica" intorno a se', cioe' sapere dove sono le macchine che lo circondano senza bisogno di guardarle (sembra impossibile, ma in realtà con la pratica diventa automatico).
Se sei costretto a cambiare improvvisamente corsia, e non sei sicuro almeno all'80% (al 100% non lo si è mai...) della posizione delle auto circostanti, non puoi far altro che girarti e sbirciare l'angolo o cieco mentre stai già frenando: se nell'angolo cieco trovi la "sorpresa" :ciao , continui a frenare, senno' scarti a sinistra.

Molta gente pensa che dagli specchietti si veda tutto quello che devi vedere, ma non e' affatto cosi': in curva o in manovra, gli specchietti servono a ben poco, perche' guardano solo dietro alla macchina: se vuoi sapere cosa ti succede intorno, devi per forza girarti, di piu' o di meno a seconda dei casi. Se stai andando talmente veloce che girandoti un attimo per guardare dietro rischi di spiaccicarti... vuol dire che stai andando TROPPO veloce! :ooh :ooh :ooh

...il tutto, secondo il mio parere; ma potrebbero essercene altri. Cmq questi accorgimenti mi hanno permesso di non sfasciare manco un fanalino da 13 anni che ho la patente. :D

Er polemico.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/04/2004, 19:30

se vuoi sapere cosa ti succede intorno, devi per forza girarti, di piu' o di meno a seconda dei casi. Se stai andando talmente veloce che girandoti un attimo per guardare dietro rischi di spiaccicarti... vuol dire che stai andando TROPPO veloce!
Concordo :wink:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 11/04/2004, 21:33

Certo, è capitato almeno una volta a tutti noi di non accorgerci nel mentre ci spostavamo, di avere la macchina affianco, ma secondo me, è un pò azzardato decidere istantaneamente di spostarsi, se non si ha avuto il tempo e lo spazio necessario a compiere la manovra. Sono d'accordo con l'intervento dell'amico precedente, il quale ribadisce che si deve tenere sotto controllo, in ogni istante, tutto ciò che si ha intorno, e forse solo così si può evitare questo pericolo. Perchè, alla fine, questa macchina che ci sta affianco, si sarà avvicinata da lontano, per cui si sarebbe già dovuta tenere sotto controllo dagli specchi, e dopo se non ci ha superati ancora e non ha svoltato da nessuna parte, sicuramente la teniamo affianco!!! Ciao a tutti.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 12/04/2004, 21:08

Ricordo che esistono dei piccoli specchietti che si possono "appicciccare" nello specchietto di sinistra proprio per evitare gli angoli morti. Io sulla mia vecchia auto l'ho montato e così facendo non ho più dovuto girare la testa e la visuale era ottima :) Il costo si aggira sui 10 Euro
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

polemico

Messaggio da polemico » 13/04/2004, 13:22

docmad ha scritto:Ricordo che esistono dei piccoli specchietti che si possono "appicciccare" nello specchietto di sinistra proprio per evitare gli angoli morti. Io sulla mia vecchia auto l'ho montato e così facendo non ho più dovuto girare la testa e la visuale era ottima :) Il costo si aggira sui 10 Euro
L'ho provato anch'io.. per BEN due giorni, poi l'ho cestinato: e' troppo fastidioso, in qualunque punto dello specchietto lo metti da' fastidio, perche' copre qualcosa, e oltretutto richiede una "messa a fuoco" diversa dello sguardo, ovvero tempi di "interpretazione" piu' lunghi, e quindi distrazioni piu' lunghe.

In altre parole: e' una cacata. :D

Dovrebbero vendere, invece, specchietti a curvatura variabile che coprano INTERAMENTE lo specchio originale. Esistono?

Er polemico

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 13/04/2004, 13:58

L'ho provato anch'io.. per BEN due giorni, poi l'ho cestinato: e' troppo fastidioso, in qualunque punto dello specchietto lo metti da' fastidio, perche' copre qualcosa, e oltretutto richiede una "messa a fuoco" diversa dello sguardo, ovvero tempi di "interpretazione" piu' lunghi, e quindi distrazioni piu' lunghe.
Non so io mi ci sono sempre trovato benissimo... certo la messa a fuoco non è immediata... ma sicuramente più veloce di girare la testa :-)
Cmq dipende anche dai modelli che compri ce ne sono alcuni che sono troppo grandi e quindi danno fastidio... io ne avevo trovato uno tondo piccino che funziona perfettamente senza disturbare la guida
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/04/2004, 14:04

Devo essere sincero?

Io non li ho mai apprezzati molto...

Dovrebbero vendere, invece, specchietti a curvatura variabile che coprano INTERAMENTE lo specchio originale. Esistono?
Esistono, o meglio, esistevano...
Si trattava di specchietti "grandangolari" che avevano la parte esterna dello specchietto che permetteva una vista più larga.

Tuttavia ora mi sono accorto che le nuove auto non hanno più questo tipo di specchietti... evidentemente non hanno dato dei buoni frutti, anzi per essere quasi spariti un motivo ci sarà...

:ciao

polemico

Messaggio da polemico » 14/04/2004, 8:39

Sicurauto ha scritto:Devo essere sincero?

Io non li ho mai apprezzati molto...

Esistono, o meglio, esistevano...
Si trattava di specchietti "grandangolari" che avevano la parte esterna dello specchietto che permetteva una vista più larga.

Tuttavia ora mi sono accorto che le nuove auto non hanno più questo tipo di specchietti... evidentemente non hanno dato dei buoni frutti, anzi per essere quasi spariti un motivo ci sarà...

:ciao
Nella mia 106 dell'anno scorso c'e', ed e' ottimo: sono finalmente riuscito a trovare una posizione dello specchietto in cui quando ancora l'auto che sopraggiunge non e' sparita del tutto dallo specchio, gia' la vedo con la coda dell'occhio senza girare la testa! :bong :D

Luca

Rispondi