[Ansia di guidare] consigli per superarla

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

st3ella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2011, 9:06
Nome: stella

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da st3ella » 31/08/2011, 18:43

grazie gentilissimi! :bravo:
se non vi dispiace vi aggiornerò sulle mie prossime guide! :D :eh


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da ottobre_rosso » 31/08/2011, 20:49

se ci dispiace? cavolo Stella, DEVI aggiornarci: è il bello della comunity sapere se le info che si sono trasmesse sono servite o meno. Restiamo in attesa di tue news.

:ciao

p.s. ultimo consiglio... dimentica il termine metà quando parli di frizione, ma basati sul punto di stacco, ossia quel punto in cui la frizione comincia a trasmettere il moto (ogni vettura ha un suo particolare punto di stacco, da qui il mio precedente consiglio).
Vedrai che quando imparerai a prendere confidenza con il punto di stacco ti verrà tutto più semplice.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da mariopagnanelli » 31/08/2011, 22:21

st3ella ha scritto: anche se io in realtà sapevo che bisognava alzare lafrizione con il piede sul freno,e qnd la macchina vibrava passare all'acceleratore! dio che confusione...molto meglio gli esami universitari!! :eh :D

Forse hai fatto confusione con la partenza in salita con il freno a mano... Quanti piedi hai?
(uno sulla frizione, uno sul freno, e uno sull'acceleratore... i conti non tornano!).
Tieni frenata la macchina col freno a mano > acceleri q.b. per sostenere il peso della macchina (diciamo 2000 giri)
> e contestualmente innesti la frizione (la macchina "vibra" =motore sotto sforzo)...
> molli il freno a mano e parti.

Sistema molto migliore ( rispetto al "bilancino", che odio), perchè lascia motore e frizione sotto sforzo solo per un attimo infinitesimo.

( certe macchine di ultima generazione lo fanno in automatico (mio cognato si è preso la Peugeot 7 posti)...
ma così non c'è gusto...

st3ella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2011, 9:06
Nome: stella

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da st3ella » 02/09/2011, 11:46

Appena rientrata da un'altea guida! :eh
un disastro.... :testata
nelle curve quasi ci ammazziamo!lui mi spiega come tenere il volante...mezzo giro con la destra e mezzo con la sinistra...ma io non riesco a metterlo in pratica!mi sento un'emerita deficiente!!! :mah
per non parlare del bilancio che non mi esce!
ah dimenticavo....continuo a non riuscire a tenere la destra! :zzz
che devo fare????

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da mariopagnanelli » 02/09/2011, 14:28

Che non sia il caso di iniziare dal go kart

(non è una battuta di "spirito di patata" ... è una palestra che può essere importante per capire il "moto dei corpi"
e la fisica dei veicoli in movimento, con il vantaggio di essere nell'ambiente "protetto" della pista, e se fai un "incidente"
(sempre istruttivo), non sfasci la macchina e non ti rompi la testa!)

E ricorda sempre che "sbagliando si impara"!


st3ella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2011, 9:06
Nome: stella

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da st3ella » 06/09/2011, 8:19

:ciao
Ho fatto la mia quarta guida!
Sinceramente ancora non mi sento assolutamente sicura! Nel traffico vado avanti solo perchè c'è l'istruttore che mi dice come e quando passare...il problema delle curve ancora non è stato risolto...e la mia incompetenza nel bilanciamento ancora mi fa fare errori!
Se dovessi pensare di prendere la macchina da solami prende l'ansia!!!
Non riesco a capire perchè c'è gente che guida senza problemi, ed io, che mi sono sempre considerata una ragazza sveglia, al volante sembro una rimbambita!!! :gratgrat :gratgrat
Mi sto fortemente scoraggiando! anche se a mollare non ci penso proprio!!!!
:ciao :ciao

st3ella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2011, 9:06
Nome: stella

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da st3ella » 08/09/2011, 10:28

Non mi risponde più nessuno?? :mah
Oggi sono molto,molto depressa!!!!
L'istruttore mi ha detto che le cose continuo a non capirle!!è VERO!!! :zzz :zzz
Non riesco a fare nè bilanciamento nè curve..........che cavolo!!!!!

st3ella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2011, 9:06
Nome: stella

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da st3ella » 08/09/2011, 10:52

vi prego!!!spiegatemi voi come fare,perchè ho avuto due istruttori che mi hanno insegnato in modo diverso la partenza in salita!
1-frizione tutta e freno
-prima
-alzi a metà la frizione,quando la senti vibrare acceleri.

2-frizione tutta e freno
-prima
-frizione tutta e accelleri (ma così facendo la macchina sta ferma???)
-nel momento in cui acceleri alzi la frizione fino all'innesto e lì stai bilanciando!!

ora ditemi quale due due è migliore,più semplice da fare,e consigliabile fare con un auto a benzina!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ansia di guidare] consigli per superarla

Messaggio da ottobre_rosso » 08/09/2011, 13:05

Stella, il piu' semplice da fare e' il secondo metodo, per il semplice fatto che riduci il rischio di spegnimento del motore. Tieni presente che se ti trovi su una strada in salita nel momento in cui togli il piede dal freno per accelerare la macchina retrocedera', per cui potresti aiutarti tirando il freno a mano: rilasci pian piano la frizione e, nel frattempo acceleri. Non appena senti che la frizione inizia a trasmettere il moto alle ruote rilasci il freno a mano.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti