Antifurto... quale è il più sicuro?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

cosky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2006, 15:47

Antifurto... quale è il più sicuro?

Messaggio da cosky » 01/02/2006, 15:48

Ho appena comprato una C2 VTS 1.6 125cv e volevo proteggerla con qualche buon antifurto, visto che la precedente (una vecchia Peugeout 306) me l'hanno rubata 2 mesi fa.

Di serie ha solo l'immobilizer, che ovviamente non vale niente.

Volevo installarci qualche pulsantino nascosto, ma mi hanno fatto problemi con la garanzia.

Quindi avevo deciso di installare un satellitare, ma dopo aver visto i costi ho quasi desistito (la Viasat mi ha chiesto 950 euro di installazione + 230 euro l'anno, e così andrei a pagare 170 euro di assicurazione furto ed incendio invece di circa 500, un risparmio ridicolo considerando i costi).

Premettendo che i vari Bullock, Bloccapedali, Bloccalevacambio, Bloccaquellochetipare li disattivano in 30 secondi (dovrei metterne almeno 5 diversi per stare tranquillo, ma che palle ogni volta toglierli e metterli tutti), pensavo di mettere qualche cosa di più sicuro.

Le opzioni che ho valutato fino ad oggi sono queste:

1) Antifurto Volumetrico + perimetrico + antisollevamento (tutto a sirena) installato direttamente dalla Citroen (senza avere così problemi di garanzia), al costo di 400 euro circa (farei installare anche una sirena DENTRO l'auto in modo da stordire il ladro, sempre che non gli spacco i timpani ).

2) Block Shaft, sembrerebbe abbastanza sicuro, ma alcuni dicono che utilizzano piantoni dello sterzo presi da auto rubate o dallo sfascio, quindi diventerebbe un antifurto inutile (ovviamente non sarei l'unico ad avere la chiave e comunque non avrei un antifurto perfetto con un piantone usato), costo 300 euro circa ma non so la garanzia Citroen come si comporterà.

3) Blindocar, lo descrivono come perfetto, ma secondo me è una schifezza... costo 280 euro + montaggio ed inoltre non so la garanzia come si comporta (della Citroen).

4) Un bel localizzatore Satellitare, da decidere se prenderlo in comodato d'uso con la Sara assicurazioni (o altra compagnia che lo dà), e così risparmiare sul costo d'acquisto e di installazione, senza ovviamente pagare il canone come Viasat. Costo ZERO facendo l'assicurazione con Sara. L'auto la controllerei io e se riescono a rubarla me la ritrovo io il giorno dopo e chiamo la polizia (ovviamente se vengono con un furgone blindato oppure manomettono la centralina, mi fregano). La paura del Localizzatore è che, se me la rubano di notte e io me ne accorgo magari dopo svariate ore, hanno tutto il tempo di modificare centralina e tutto il resto. Però comunque sarebbe a costo 0.

Ovviamente il tutto è accompagnato da una assicurazione Furto e Incendio.

Pensavo di abbinare il Localizzatore Satellitare con insieme o l'antifurto volumetrico o il block shaft.

Cosa mi consigliate? L'auto ovviamente sarà sempre parcheggiata per le strade di Roma (niente box o cortile o percheggio interno).

Ovviamente se avete altre soluzioni mi fareste un favore enorme a dirmele.

Grazie a tutti per i consigli (che spero arriveranno in quantità)

Cosky.


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 01/02/2006, 16:19

Ciao e benvenuto sul forum innanzitutto e auguri x la tua nuova auto... :wink: :ok :ciao

Tu stesso sembri essere + orientato x la prima e la quarta ipotesi... io sono sempre poco ottimista in questo campo: sono convinto ke se vogliono "portarsi" un' auto, alla fine ci riescono...

Con il primo sistema gli rendi molto difficile la vita... col quarto potresti farli fessi.

cosky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2006, 15:47

Messaggio da cosky » 01/02/2006, 19:55

Infatti, se me la vogliono fregare la fregano comunque, qualsiasi antifurto c'è installato... però spero che per una C2 non vengano ladri professionisti o superattrezzati, suppongo che potrebbe essere più che altro nel mirino di ladruncoli.

Il Localizzatore Satellitare lo mettò quasi sicuramente, visto che lo prenderei a costo zero, ma come seconda opzione?

Se metto
il Block Shaft la macchina non suona, però quando cercano di portarla via
non dovrebbero riuscirci.
Se metto la sirena l'auto suona, ma se aprono i
cofano e mi staccano i fili? Oppure se se ne vanno comunque con la sirena
accesa?
Magari poi arrivati in officina staccano anche la centralina...
boh...
Comunque se mettessi la sirena, ne farei installare anche una
interna all'abitacolo, così se cercano di rubarla, come minimo si spaccano
i timpani (sono semrpe 110db a meno di un metro). Però ho paura che se il
sistema salta e la sirena si attiva da sola, me li spacco io i timpani.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 01/02/2006, 20:02

Io opterei per Block Shaft (non è vero che sono pezzi rubati) + sirena e volumetrico, almeno qui a Napoli con il Block si campa ancora tranquilli, il che è un gran dire... :-[ :-[ :-[

Per la garanzia, purtroppo la perdi sui pezzi dove viene montato il block shaft ma molte concessionarie lo montano in proprio e fanno cmq valere la garanzia. :wink:

Ciao e benvenuto e auguri per il mostriciattolino (in senso affettuoso)! :lol:

cosky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2006, 15:47

Messaggio da cosky » 01/02/2006, 20:13

BlockShaft + sirena mi costano qualche cosa tipo 700 euro, e con quel prezzo ci metto l'antifurto satellitare...

Non pensate che sia meglio montare l'antifurto satellitare a quel prezzo invece dei due dispositivi?


Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 01/02/2006, 21:58

PIù che altro c'è da vedere la corretta convivenza tra antifurto e auto!Molti antifurti non originali danno problemi!Per cui se prendi quello citroen vai sul sicuro!
Poi non so quale è effettivamente il migliore contro i furti!Penso che nessuno...sia in grado di fermare un professionista...almeno che non usi un'innalzatore di tensione portandola a 70v o anche 60v e glieli metti sul volante o sul sedile dovrebbero bastare per quel leggero pizzichio sulle mani oppure al sederino :D :D :D :D ...No va beh è uno scherzo!Più che altro penso sia fuorilegge...perchè di essere fattibile è fattibile!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 02/02/2006, 2:14

Qualche tempo fa ho pensato ad un'idea scriteriata delle mie :D

Io su un'auto metterei l'allarme a sirena, soprattutto per quanto riguarda il sollevamento e l'apertura forzata...

Finché te la depredano, pace, non è una gran spesa. Il grosso problema è se te la portano via.
E diciamo che se ad un auto il motore non funziona bisogna essere molto più attrezzati per portarsela via.


Staccare la batteria non si può perché:
- serve un interruttore di una certa portata
- ci sono centraline che impazziscono se cala la tensione di batteria, e l'allarme stesso lo riconosce come tentativo di furto e suona
- è cmq facilmente "risolvibile"


La mia idea semplicissima è: mettiamo un interruttore (ben nascosto nell'abitacolo) all'impianto di iniezione elettronica.

A quadro spento, se l'impianto è disattivato, nessun'altra centralina lo recepisce e quindi non ci sono problemi.
Rende realmente impossibile l'avvio del motore.


L'importante è ricordarsi di attivarlo prima di inserire il quadro, pena -nel migliore dei casi- la segnalazione di un guasto all'iniezione, e nel peggiore il blocco del veicolo.

In sostanza è quello che fa l'immobilizer, ma quello è facilmente bypassabile in quanto "blocco software", mentre un "blocco hardware" non lo bypassi manco se vuoi, a meno di lavori rognosi.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/02/2006, 11:49

Il problema è sempre il sollevamento... che diventa sempre più diffuso :-[

Basta travestirsi da finti operatori del traffico... :grr
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 02/02/2006, 16:27

il problema è che oramai ti entrano in casa e ti prendono le chiavi!(logicamente se hai una macchina di grosso valore....) come hanno fatto ad un mio amico...però poi ha chiamato quelli dell'antifurto satellitare...che dopo un pò...gliel'hanno bloccata!Ehm questi hanno toccato i 195 all'ora...la macchina segna le velocità di punta!Pensa te che roba...Però il problema è che se tu blocchi subito la macchina con il satellitare i ladri sono capaci di tornare indietro e farti chissà che cosa!Ciao! :ok :ciao

cosky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2006, 15:47

Messaggio da cosky » 02/02/2006, 16:36

Ovviamente la mia C2, anche se VTS, non sarà mai a rischio come BMW o Mercedes... quindi vorrei più che altro proteggermi dai ladruncoli che ti aprono l'auto e la mettono in moto...

Del blockshaft alla fine, dopo aver letto molti forum, non è che mi fidi più tanto, non tanto come antifurto, ma in quanto, modificando il piantone dello sterzo, rischio di farmi male io in caso di incidente... inoltre, se l'antifurto scatta mentre sono in movimento, magari in autostrada, sapete che fine faccio?

Alla fine mi sembra che un vomumetrico a sirena + un localizzatore satellitare sia la cosa più sensata... o altrimenti direttamente l'antifurto satellitare.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti