[Apertura sportello posteriore sinistro] Ho tutta la colpa?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gandolfocollesano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Apertura sportello posteriore sinistro] Ho tutta la colpa?

Messaggio da gandolfocollesano » 04/12/2009, 10:09

salve !ho la macchina posteggiata sul lato dx della carreggiata, apro leggermente lo sportello posteriore sx e mentre stavo entrando per prelevare dal sedile un oggetto arriva un'auto che proveniva nello stesso senso di marcia urtando lo spigolo centrale del mio sportello provocando un notevole danno. la mia assicurazione afferma che io ho torto in base all'art. 157 cds è vero? grazie

500L
Rank: Autista sicuro!

Re: sportello posteriore sx

Messaggio da 500L » 05/12/2009, 21:55

Potresti salvarti solo se riuscissi a dimostrare che avevi lo sportello aperto da diversi minuti e soprattutto che non l'avevi ulteriormente aperto entrando in auto, ma temo che purtroppo ci sia poco da fare.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Apertura sportello posteriore sinistro] Ho tutta la colpa?

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2009, 13:46

Se le cose sono andate come racconti hai torto.
7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

Articolo 157 CdS
Quando si ha torto meglio ammetterlo e farsene una ragione :)

Esperienza per il futuro, dopotutto pensa se fossi stato tu nei panni dell'altro. Non saresti arrabbiato? :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aletom79
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 13/12/2009, 23:23

penso che hai torto
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 05/01/2010, 11:38

E' dura...se hai testimoni che possono dire che il veicolo che ha urtato il tuo sportello stava infrangendo qualche norma del cds, magari insistendo potresti strappare un concorso, ma non sarebbe comunque facile.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi