Appannamento dei vetri su Opel Astra Sw 1.4 benz. 1999
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Messaggio da domilor » 16/01/2006, 8:37
Si usa anche nel radiatore per il riscaldamento?
Il problema è che lo fa anche a me!
Ma vado avanti da più di un anno...tanto l'inverno dura solo 4 mesi!
Messaggio da Jak » 16/01/2006, 11:34
Il liquido del radiatore, che raffredda il motore, è lo stesso che riscalda l'aria che entra nell'abitacolo.domilor ha scritto:Che io sappia l'antigelo si mette nella vaschetta per il radiatore.
Si usa anche nel radiatore per il riscaldamento?
Il problema è che lo fa anche a me!
Ma vado avanti da più di un anno...tanto l'inverno dura solo 4 mesi!
Nei vecchi motori raffreddati ad aria (tipo quello della 500) c'era una resistenza elettrica (in realtà su alcuni diesel c'è ancora, per aiutare ovviare ai lunghi tempi che occorrono agli odierni turbodiesel per scaldarsi, a causa del loro elevato coefficente di rendimento termodinamico).
Ricordo che nelle vecchie AR Giulietta lo scambiatore (una sorta di piccolo radiatore) era a vista proprio dietro una griglia sulla plancia. Infilando le dita lo si poteva anche toccare!
Nelle auto odierne occorre smontare tutto il cruscotto e la plancia, oltre che a costare come ricambio costa molto in mano d'opera per tutti il lavoro.
NB.: fate molta attenzione che rimontino il cruscotto correttamente e rimettano tutte le viti e le (eventuali) prestole! Io ne ritrovai più di metà nascoste sotto il tappetino....
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Re: Appannamento dei vetri su Opel Astra Sw 1.4 benz. 1999
Messaggio da Federico Autotecnica » 16/01/2006, 13:49
Alza la paratia tergi lato passeggero, se il filtro non c'è dovresti intravvedere la paratia ricircolo, se invece vedi il filtro devi rimuoverlo per intravvedere la paratia.....aldobello ha scritto: non so dove trovare la paratia del riciclo per vedere se funziona.
P.S. Grazie a tutti per le Vs. risposte.
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Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2006, 12:51
Il liquido che lo attraversa è lo stesso di quello del raffreddamento quindi non pensate che abbia bisogno di qualche manutenzione e/o rabbocco.
Lo dico per precisare le cose
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Messaggio da Federico Autotecnica » 18/01/2006, 20:16
Questa mi giunge nuova, nella vecchia 500 il riscaldamento viene effettuato con l'aria che raffredda il motore.Jak ha scritto:Nei vecchi motori raffreddati ad aria (tipo quello della 500) c'era una resistenza elettrica
Su quali diesel ? personalmente non ne ho mai viste !!!Jak ha scritto: (in realtà su alcuni diesel c'è ancora, per aiutare ovviare ai lunghi tempi che occorrono agli odierni turbodiesel per scaldarsi, a causa del loro elevato coefficente di rendimento termodinamico).
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Messaggio da lecknick » 18/01/2006, 21:05
citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700
ciao sissi...
http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm
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Messaggio da Kunta Kinte » 23/01/2006, 21:25
Mi sono "autogufato" ..........il meccanico non riuscendo a trovare una piccolissima perdita del liquido radiatore ha messo un prodotto per turare questi fori. Risultato non perdo più acqua ma si è otturato il radiatore del riscaldamento.....per sostituirlo mi voglio 200 euro.Sicurauto ha scritto:Voglio precisare che questo "radiatorino" è collegato al circuito di raffreddamento del motore.
Il liquido che lo attraversa è lo stesso di quello del raffreddamento quindi non pensate che abbia bisogno di qualche manutenzione e/o rabbocco.
Lo dico per precisare le cose
Però mò li "frego" io.........vado dal mio amico che ha una impresa di installazione e riparazione caldaie........mi faccio prestare la macchinetta che scioglie il calcare con apposito acido e lo pompo dentro il radiatorino........ tanto gli attacchi sono nel cofano motore in bella vista.....io dico che funziona.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
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Messaggio da Federico Autotecnica » 23/01/2006, 22:37
Allarme allarme !!!!!Kunta Kinte™ ha scritto: Però mò li "frego" io.........vado dal mio amico che ha una impresa di installazione e riparazione caldaie........mi faccio prestare la macchinetta che scioglie il calcare con apposito acido e lo pompo dentro il radiatorino........ tanto gli attacchi sono nel cofano motore in bella vista.....io dico che funziona.
Io dico che "scioppa" ( x non bresciani = scoppia )---- non usare l'acido !!!
Quando utilizzate i turafori, utilizzare solo prodotti liquidi e non semiliquidi eccezionale è il turafori Win....
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Messaggio da aldobello » 25/01/2006, 16:49
A seguito dei vostri suggerimenti ho smontato il portaoggetti lato passeggero e ho costatato che:
La mia Astra non ha il filtro abitacolo
La paratia del riciclo aria fa aspirare aria dall’abitacolo quando la manopola è nella posizione per lo sbrinamento totale.
La stessa paratia, nelle altre posizioni, fa aspirare aria dall’esterno solo se il pulsante del riciclo viene azionato ( si accende la spia). E’ normale questa posizione, o come io ritengo, funziona al contrario? Tutto questo l’ho costatato a climatizzatore spento.
Tenendo il pulsante del riciclo azionato ( spia accesa ) e senza climatizzatore acceso, NON HO AVUTO PIU’ APPANNAMENTO.
Un saluto a tutti.
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Messaggio da Kunta Kinte » 25/01/2006, 18:23
Infatti il meccanico ha detto che ha utilizzato un prodotto liquido.......inserito la mattina e il pomeriggio il riscaldamento è "morto" .........per l'acido darei una passata veloce........so che c'è il rischio di bucare il rame........però..azzz........sto in riva al mare e stiamo a zero gradi........a saperlo facevo riparare l'auto ad agosto.FEDELELLA ha scritto: Allarme allarme !!!!!
Io dico che "scioppa" ( x non bresciani = scoppia )---- non usare l'acido !!!
Quando utilizzate i turafori, utilizzare solo prodotti liquidi e non semiliquidi eccezionale è il turafori Win....
Spero di poterci provare quanto prima........poi vi faccio sapere.
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