Appannamento dei vetri su Opel Astra Sw 1.4 benz. 1999

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 16/01/2006, 8:37

Che io sappia l'antigelo si mette nella vaschetta per il radiatore.
Si usa anche nel radiatore per il riscaldamento?
Il problema è che lo fa anche a me! :grr
Ma vado avanti da più di un anno...tanto l'inverno dura solo 4 mesi! :D :D
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 16/01/2006, 11:34

domilor ha scritto:Che io sappia l'antigelo si mette nella vaschetta per il radiatore.
Si usa anche nel radiatore per il riscaldamento?
Il problema è che lo fa anche a me! :grr
Ma vado avanti da più di un anno...tanto l'inverno dura solo 4 mesi! :D :D
Il liquido del radiatore, che raffredda il motore, è lo stesso che riscalda l'aria che entra nell'abitacolo.
Nei vecchi motori raffreddati ad aria (tipo quello della 500) c'era una resistenza elettrica (in realtà su alcuni diesel c'è ancora, per aiutare ovviare ai lunghi tempi che occorrono agli odierni turbodiesel per scaldarsi, a causa del loro elevato coefficente di rendimento termodinamico).

Ricordo che nelle vecchie AR Giulietta lo scambiatore (una sorta di piccolo radiatore) era a vista proprio dietro una griglia sulla plancia. Infilando le dita lo si poteva anche toccare!

Nelle auto odierne occorre smontare tutto il cruscotto e la plancia, oltre che a costare come ricambio costa molto in mano d'opera per tutti il lavoro.
NB.: fate molta attenzione che rimontino il cruscotto correttamente e rimettano tutte le viti e le (eventuali) prestole! Io ne ritrovai più di metà nascoste sotto il tappetino....

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Appannamento dei vetri su Opel Astra Sw 1.4 benz. 1999

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/01/2006, 13:49

aldobello ha scritto: non so dove trovare la paratia del riciclo per vedere se funziona.
P.S. Grazie a tutti per le Vs. risposte.
Alza la paratia tergi lato passeggero, se il filtro non c'è dovresti intravvedere la paratia ricircolo, se invece vedi il filtro devi rimuoverlo per intravvedere la paratia.....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2006, 12:51

Voglio precisare che questo "radiatorino" è collegato al circuito di raffreddamento del motore.

Il liquido che lo attraversa è lo stesso di quello del raffreddamento quindi non pensate che abbia bisogno di qualche manutenzione e/o rabbocco.

Lo dico per precisare le cose :)

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/01/2006, 20:16

Jak ha scritto:Nei vecchi motori raffreddati ad aria (tipo quello della 500) c'era una resistenza elettrica
Questa mi giunge nuova, nella vecchia 500 il riscaldamento viene effettuato con l'aria che raffredda il motore.
Jak ha scritto: (in realtà su alcuni diesel c'è ancora, per aiutare ovviare ai lunghi tempi che occorrono agli odierni turbodiesel per scaldarsi, a causa del loro elevato coefficente di rendimento termodinamico).
Su quali diesel ? personalmente non ne ho mai viste !!! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 18/01/2006, 21:05

cmq anche a mio padre succede che si appanna tutto sempre asptra 93' 1.6 benz.
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/01/2006, 21:25

Sicurauto ha scritto:Voglio precisare che questo "radiatorino" è collegato al circuito di raffreddamento del motore.

Il liquido che lo attraversa è lo stesso di quello del raffreddamento quindi non pensate che abbia bisogno di qualche manutenzione e/o rabbocco.

Lo dico per precisare le cose :)

:ciao
Mi sono "autogufato" :-[ ..........il meccanico non riuscendo a trovare una piccolissima perdita del liquido radiatore ha messo un prodotto per turare questi fori. Risultato non perdo più acqua ma si è otturato il radiatore del riscaldamento.....per sostituirlo mi voglio 200 euro. :grr

Però mò li "frego" io.........vado dal mio amico che ha una impresa di installazione e riparazione caldaie........mi faccio prestare la macchinetta che scioglie il calcare con apposito acido e lo pompo dentro il radiatorino........ tanto gli attacchi sono nel cofano motore in bella vista.....io dico che funziona. 8) :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/01/2006, 22:37

Kunta Kinte™ ha scritto: Però mò li "frego" io.........vado dal mio amico che ha una impresa di installazione e riparazione caldaie........mi faccio prestare la macchinetta che scioglie il calcare con apposito acido e lo pompo dentro il radiatorino........ tanto gli attacchi sono nel cofano motore in bella vista.....io dico che funziona. 8) :D
Allarme allarme !!!!! :ooh :ooh :ooh
Io dico che "scioppa" ( x non bresciani = scoppia )---- non usare l'acido !!!

Quando utilizzate i turafori, utilizzare solo prodotti liquidi e non semiliquidi eccezionale è il turafori Win....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

aldobello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2006, 21:58
Località: Italia

Messaggio da aldobello » 25/01/2006, 16:49

:D :D
A seguito dei vostri suggerimenti ho smontato il portaoggetti lato passeggero e ho costatato che:
La mia Astra non ha il filtro abitacolo
La paratia del riciclo aria fa aspirare aria dall’abitacolo quando la manopola è nella posizione per lo sbrinamento totale.
La stessa paratia, nelle altre posizioni, fa aspirare aria dall’esterno solo se il pulsante del riciclo viene azionato ( si accende la spia). E’ normale questa posizione, o come io ritengo, funziona al contrario? Tutto questo l’ho costatato a climatizzatore spento.
Tenendo il pulsante del riciclo azionato ( spia accesa ) e senza climatizzatore acceso, NON HO AVUTO PIU’ APPANNAMENTO. :o
Un saluto a tutti. :ciao
Ultima modifica di aldobello il 27/01/2006, 18:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/01/2006, 18:23

FEDELELLA ha scritto: Allarme allarme !!!!! :ooh :ooh :ooh
Io dico che "scioppa" ( x non bresciani = scoppia )---- non usare l'acido !!!

Quando utilizzate i turafori, utilizzare solo prodotti liquidi e non semiliquidi eccezionale è il turafori Win....
Infatti il meccanico ha detto che ha utilizzato un prodotto liquido.......inserito la mattina e il pomeriggio il riscaldamento è "morto" :grr .........per l'acido darei una passata veloce........so che c'è il rischio di bucare il rame........però..azzz........sto in riva al mare e stiamo a zero gradi........a saperlo facevo riparare l'auto ad agosto. :-[

Spero di poterci provare quanto prima........poi vi faccio sapere.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti