Appello contro sentenza giudice di pace

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Massimiliano_C
Rank: Foglio rosa

Appello contro sentenza giudice di pace

Messaggio da Massimiliano_C » 28/08/2009, 9:27

Buon pomeriggio,

è tutto il giorno che cerco supporto in rete e spero finalmente di aver trovato un sito (e ovviamente delle persone) che mi possa aiuta;

In breve cercherò di esporre il problema.

Tempo fà, 7 aprile 2008 ho avuto un incidente con la mia auto (alfa 147) ad un incrocio. L'altro conducente non ha rispettato il segnale di stop e ha attraversato la strada impattando con la mia vettura.

Io ho urtato l'altra vettura all'altezza della ruota anteriore e dello sportello dx e, dopo le periziedi rito, ho dovuto spendere 12.000,00 € per ripararla.

Il conducente dell'altra autovettura si è assunto la completa responsabilità dell'accaduto e, alla presenza di diversi testimoni, ha firmato il cid.

Non abbiamo chiamato le forze dell'ordine perchè lo svolgimento è stato piuttosto tranquillo dopo lo spavento iniziale.

Oltre ai numerosi testimoni era presente anche l'autista del carroattrezzi chiamato da me per spostare l'autovettura e riportarla a casa.

La mia assicurazione (se serve posso anche dire di quale compagnia si tratta) ha da subito rifiutato di pagare il danno affermando che secondo le perizie tecniche il danno riportato sulla mia macchina è eccessivamente superiore al danno riportato dall'altra autovettura. Per semplice chiarezza vi dico che la mia macchina è stata subito visionata e la perizia tecnica conferma in toto i danni mentre la macchina dell'altro conducente è stata visionata dopo circa 30/40 gg dall'accaduto per motivi a me estranei.

Siamo andati in causa e, nonostante tutte le carte e le testimonianze in mio favore (anche quella dell'altro conducente!) sono stato condannato al concorso i colpa del 50% dal giudice di pace.

Ovviamente ho chiesto chiarimenti al mio legale il quale mi ha detto che sui quadrivi o incroci c'è sempre il concorso di colpa!

A dire il vero ho intenzione di proseguire, facendo appello, con un altro legale perchè non mi sono sentito tutelato abbastanza.

Fermo restando che dovreste vedere tutto il fascicolo per avere una visione a 360° della vicenda, Vi chiedo di illuminarmi con qualche sentenza in mio favore o qualche riferimento di legge che posso far valere a tutela dei miei interessi.

Grazie x la gentile disponibilità.

Massimiliano

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Appello contro sentenza giudice di pace

Messaggio da ottobre_rosso » 28/08/2009, 10:05

Ciao Massimiliano,

sarebbe utile sapere la/le motivazioni in base alle quali il GdP ha sentenziato il concorso di colpa del 50%.
Ovviamente ho chiesto chiarimenti al mio legale il quale mi ha detto che sui quadrivi o incroci c'è sempre il concorso di colpa!
Per quanto sia inesperto nel campo, ritengo la frase quotata una boiata immensa...

p.s.: benvenuto su Sicurauto. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Massimiliano_C

Messaggio da Massimiliano_C » 28/08/2009, 11:15

Ciao ottobre_rosso e grazie per il tuo interessamento,

non riesco ad allegarti la sentenza perchè in formato pdf (se mi indichi una mail posso inviartela) ma, facendo leggere la stessa ad un altro avvocato, questi mi ha riferito che in sè e x sè la sentenza è contraddittoria ma deve essere preso in considerazione il completo fascicolo per capire se il legale che mi "avrebbe" dovuto tutelare ha respinto in toto o in modo parziale la relazione fatta dal CTU nominato dal GdP.

Ancora grazie!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 28/08/2009, 16:16

questi mi ha riferito che in sè e x sè la sentenza è contraddittoria
Concordo in toto su quanto riportato da Ottobre_rosso...vorrei esprimermi anch'io ma, non riesco a trovare frasi migliori di ...PORCI...!!!

Ops!!! Ovviamente prima di esprimermi, mi viene da pensare che qualcosa non quadra in quanto ci racconti...Sei certo che l'auto che tamponava aveva il segnale di STOP?
Se mi rispondi SI, è lecito a questo punto pubblicare ed informare il nominativo della compagnia di assicurazione che ti ha costretto ad intraprendere un'azione legale...
RICORRI IN CASSAZIONE... qualcuno non svolgeva il proprio lavoro...DORMIVA!!!

P.S. ti scrivo in MP la mia e-mail, curioso di leggere il cartaceo...
:ciao

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi