Applicabilità 590 bis cp

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
enorloz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2018, 13:42
Nome: Lorenzo

Applicabilità 590 bis cp

Messaggio da enorloz » 14/09/2018, 11:12

Gentile utenti

scrivo per chiedere alcune riflessioni sul 590 bis cp, lesioni stradali gravi.

Lo scorso 18 luglio purtroppo ho avuto un incidente stradale con un motoclista, brevemente, svolto a sinistra dopo che un'auto si ferma per darmi la precedenza di cortesia, quando sono ormai nell' area di sosta impatto frontalmente con un motoclista che evidentemente ha superato sulla destra l'auto ferma per farmi passare. Mi è stata contestata nel verbale una omissione di precedenza. Il motociclista ha avuto una prognosi iniziale di 40 giorni (frattura scapola e policontusioni) fortunatamente dimesso subito dal pronto soccorso. Ora so che dovrà essere operato ad una gamba, quindi sicuramente supererà i 40 giorni.

Sicuramente l'esito poteva essere ben peggiore come detto anche dal 118.

Ero chiaramente sobrio alla guida, non mi drogo, con cinture e senza usare il cellulare.

Tralasciando la dinamica che verrà sicuramente analizzata in un eventuale processo.

Volevo capire qualcosa di più sulla possibilità d'ufficio per le lesioni stradali, sembra che c'è il rischio di dover affrontare il processo e la possibile revoca della patente.

Ad oggi, circa 60 giorni dall' incidente, ho solamente ricevuto la multa dalla polizia locale.

Volevo chiedere se ci sono state sentenze in passato per il 590 bis cp se potrebbe postarmele.

Grazie infinite 


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Applicabilità 590 bis cp

Messaggio da mariopagnanelli » 14/09/2018, 23:22

Ricordo la precedente discussione.

(era meglio se proseguivi sulla stessa... pazienza !)

Non so niente del 590 cp... ma mi aspetto vada applicato (andrebbe applicato) se fossi stato tu il responsabile dell'incidente.

In questo caso no. E' lui che ti è venuto addosso.
Per quanto si possa provare dispiacere perchè si è fatto del male...
ma... , si è fatto male da solo. Non è colpa tua.
Puoi chiedergli benissimo i danni. Che te li ha fatti !

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Applicabilità 590 bis cp

Messaggio da ANVU » 06/10/2018, 7:45

Sicuramente il fatto di superare i 40 gg. di prognoni fa scattare l'applicazione del 590 bis con ciò che ne consegue. Al momento visto la recente innovazione normativa non ci sono sentenze passate in giudicato (l'iter è lungo tra appello e cassazione).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti