[Aprilia Leonardo 125] fermo da 4 anni: Problema meccanico

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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[Aprilia Leonardo 125] fermo da 4 anni: Problema meccanico

Messaggio da peppe » 26/10/2006, 14:08

Ciao a tutti ragazzi...
Avrei un problema di meccanica da sottoporvi anche se nn si tratta di auto ma di moto....(penso che Fedelella mi possa comunque aiutare)...
Lo scooter in questione è un Leonardo 125 del 1997 con 1000 km,quindi praticamente mai usato...
Ora il problema è questo:questo scooter è fermo in garage da almeno 3-4 anni senza mai essere messo in moto,ma con la batteria staccata ed è sempre stato al chiuso....
Secondo voi funziona ancora?è sufficiente fare un'abbondante manutenzione (cambio olio,filtro dell'olio,candela e batteria ecc ecc) senza nemmeno metterlo in moto,oppure c'è il rischio che sia tutto da buttare??
E comunque quali sn le operazioni da fare per rimetterlo in sesto?

Grazie mille a tutti!! :ciao


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Messaggio da Federico Autotecnica » 26/10/2006, 19:10

Cambia la batteria !!!
e avvia lo scooter, non dovresti far altro.

Nel caso non dovesse partire.... cambia la candela e spruzza 10 cc di benza dentro il foro candela, richiudi immediatamente e avvia.
:ciao

Hai però sbagliato stagione per rimetterlo in pista :P
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Messaggio da peppe » 26/10/2006, 19:53

l'olio e il filtro dell'olio ?penso sia ancora piu vecchio dei 3-4 anni che sta fermo...

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Messaggio da Federico Autotecnica » 28/10/2006, 14:47

Se usato solo per 1000 km non cambiarlo .... :ciao
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Messaggio da Nico Toscani » 12/11/2006, 2:08

Può averne fatti anche 10 di km, se l'olio ha davvero 3-4 anni sostituiscilo!

L'olio va cambiato ogni anno indipendentemente dal kilometraggio, anzi, più cammina e più le alte temperature lo aiutano a smaltire l'umidità che lo agrrediscono col tempo. Dopo u n anno la composizione molecolare che lo costituisce sai dove è finita? nel cesso... Perciò non stare a guardare a 20€ e cambia almeno olio e filtro olio! :bong
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Messaggio da Federico Autotecnica » 12/11/2006, 12:43

Nico Toscani ha scritto:Può averne fatti anche 10 di km, se l'olio ha davvero 3-4 anni sostituiscilo!

L'olio va cambiato ogni anno indipendentemente dal kilometraggio, anzi, più cammina e più le alte temperature lo aiutano a smaltire l'umidità che lo agrrediscono col tempo. Dopo u n anno la composizione molecolare che lo costituisce sai dove è finita? nel cesso... Perciò non stare a guardare a 20€ e cambia almeno olio e filtro olio! :bong
Non concordo.....
l'olio nuovo o usato per pochi km non degrada come descritto...
esso è conservato nella coppa olio e di contatti con umidità non ve ne sono....inoltre la struttura molecolare dell' olio non decade così velocemente.
Se poi l'utente vuole cambiarlo non è di certo un male, ma sicuramente uno spreco :ciao
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Messaggio da Nico Toscani » 12/11/2006, 14:11

assolutamente. In qualsiasi rivista-manuale viene consigliato per un medio perdiodo di fermo dei veicolo di effettuare il tagliando prima di fermare lo stesso. Meglio ancora se si scaricano tutti i liquidi. Un motivo ci sarà--
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Messaggio da Federico Autotecnica » 12/11/2006, 20:24

Nico Toscani ha scritto:assolutamente. In qualsiasi rivista-manuale viene consigliato per un medio perdiodo di fermo dei veicolo di effettuare il tagliando prima di fermare lo stesso. Meglio ancora se si scaricano tutti i liquidi. Un motivo ci sarà--
Spero che non sia per incentivare il consumismo :) :ciao
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Messaggio da firefox » 18/11/2006, 14:50

l'olio essendo vergine(ho 1000km fa lo stesso)non e stato usato e quindi nn ha subito quel deterioramento che nico descrive....e poi se l'umidità abbia veramente causato danni all'olio immagina agli ingranaggi e tutte le parti meccaniche....


e poi pensate veramente che le bottiglie d'olio in commercio siano cosi nuove come pensate????
prima di essere inbottigliate chissa quanto tempo passano nei silos e poi quello nei magazzini imbottigliati e ancora dentro al negozio...ecc......l'olio se non usato non si degrada... :ciao
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Messaggio da pacotom » 18/11/2006, 20:00

A parte l'olio, sul quale non mi so pronunciare, se nel serbatoio c'è benzina sarà ormai "marcia", verifica se ci sono morchie e residui ed eventualmente svuotalo, puliscilo e metti benzina nuova. Inoltre prima di provare ad avviare il motore smonta la candela e introduci dal buco qualche goccia d'olio, con una siringa, poi fai girare un po' il pistone con la pedivella d'avviamento, così porti un velo d'olio fra le pareti del cilindro, che saranno secche come il Sahara. Quindi rimetti la candela (e la batteria) e provi ad avviare.


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