[Aprilia Leonardo 125] fermo da 4 anni: Problema meccanico
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[Aprilia Leonardo 125] fermo da 4 anni: Problema meccanico
Messaggio da peppe » 26/10/2006, 14:08
Avrei un problema di meccanica da sottoporvi anche se nn si tratta di auto ma di moto....(penso che Fedelella mi possa comunque aiutare)...
Lo scooter in questione è un Leonardo 125 del 1997 con 1000 km,quindi praticamente mai usato...
Ora il problema è questo:questo scooter è fermo in garage da almeno 3-4 anni senza mai essere messo in moto,ma con la batteria staccata ed è sempre stato al chiuso....
Secondo voi funziona ancora?è sufficiente fare un'abbondante manutenzione (cambio olio,filtro dell'olio,candela e batteria ecc ecc) senza nemmeno metterlo in moto,oppure c'è il rischio che sia tutto da buttare??
E comunque quali sn le operazioni da fare per rimetterlo in sesto?
Grazie mille a tutti!!
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Messaggio da Federico Autotecnica » 26/10/2006, 19:10
e avvia lo scooter, non dovresti far altro.
Nel caso non dovesse partire.... cambia la candela e spruzza 10 cc di benza dentro il foro candela, richiudi immediatamente e avvia.
Hai però sbagliato stagione per rimetterlo in pista
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Messaggio da Federico Autotecnica » 28/10/2006, 14:47
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Messaggio da Nico Toscani » 12/11/2006, 2:08
L'olio va cambiato ogni anno indipendentemente dal kilometraggio, anzi, più cammina e più le alte temperature lo aiutano a smaltire l'umidità che lo agrrediscono col tempo. Dopo u n anno la composizione molecolare che lo costituisce sai dove è finita? nel cesso... Perciò non stare a guardare a 20€ e cambia almeno olio e filtro olio!
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Messaggio da Federico Autotecnica » 12/11/2006, 12:43
Non concordo.....Nico Toscani ha scritto:Può averne fatti anche 10 di km, se l'olio ha davvero 3-4 anni sostituiscilo!
L'olio va cambiato ogni anno indipendentemente dal kilometraggio, anzi, più cammina e più le alte temperature lo aiutano a smaltire l'umidità che lo agrrediscono col tempo. Dopo u n anno la composizione molecolare che lo costituisce sai dove è finita? nel cesso... Perciò non stare a guardare a 20€ e cambia almeno olio e filtro olio!
l'olio nuovo o usato per pochi km non degrada come descritto...
esso è conservato nella coppa olio e di contatti con umidità non ve ne sono....inoltre la struttura molecolare dell' olio non decade così velocemente.
Se poi l'utente vuole cambiarlo non è di certo un male, ma sicuramente uno spreco
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Messaggio da Nico Toscani » 12/11/2006, 14:11
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Messaggio da Federico Autotecnica » 12/11/2006, 20:24
Spero che non sia per incentivare il consumismoNico Toscani ha scritto:assolutamente. In qualsiasi rivista-manuale viene consigliato per un medio perdiodo di fermo dei veicolo di effettuare il tagliando prima di fermare lo stesso. Meglio ancora se si scaricano tutti i liquidi. Un motivo ci sarà--
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Messaggio da firefox » 18/11/2006, 14:50
e poi pensate veramente che le bottiglie d'olio in commercio siano cosi nuove come pensate????
prima di essere inbottigliate chissa quanto tempo passano nei silos e poi quello nei magazzini imbottigliati e ancora dentro al negozio...ecc......l'olio se non usato non si degrada...
Messaggio da pacotom » 18/11/2006, 20:00
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