[Aria condizionata] Come fare per riparararla?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DarkClark
Rank: Foglio rosa
Nome: Claudio

[Aria condizionata] Come fare per riparararla?

Messaggio da DarkClark » 18/07/2010, 18:14

Ciao a tutti sono un nuovo membro del forum e leggendo alcune delle discussioni qui presenti ho deciso di iscrivermi poichè convinto delle capacità di molti di voi.
Un mese fà con l'entrata dell' estate "tropicale" mi sono reso conto mio malgrado che avere l'aria condizionata dell'auto non funzionante è un vero e proprio suicidio.....cerco quindi il disperato aiuto di qualcuno ben disposto a descrivermi "passo-passo" le azioni da eseguire per riparare questa benedetta "air conditioned" ..... come dicono i prof "fate finta che state parlando con uno che non ne sa nulla" ( come realmente è) :D
Ringrazio in anticipo chiunque voglia cimentarsi in quest'impresa....Ciaooo!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Come fare per riparare l'aria condizionata?

Messaggio da linus911 » 19/07/2010, 1:04

Ciao DarkClark, per riparare un guasto bisogna prima individuarlo. Presumo che il tuo impianto si sia scaricato e quindi non fà più freddo. Non è un lavoro "fai da te" perchè se vi è una perdita dovrai fartelo ricaricare con il tracciante e se c'è una perdita dovrebbero trovarla. Mi è capitato su una Punto di non trovare perdite, ma l'impianto si scaricava, ho deciso che doveva essere per forza l'evaporatore (il radiatorino interno al cruscotto) e infatti perdeva. Prima cosa indica la vettura, poi il problema e vedrai che qualche aiuto quì lo trovi. Ciaooo

DarkClark

Re: [Aria condizionata] Come fare per riparararla?

Messaggio da DarkClark » 19/07/2010, 11:41

Allora per quanto riguarda la vettura....stiamo parlando di una nissan primera 1.6 (vecchio tipo).
Il problema: E' rotto il radiatore....si dovrebbe fare una piccola saldatura ma non si riesce a capire dov'è che si trova il foro.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 19/07/2010, 12:16

Ciao DarkClark, spero sia il condensatore (il radiatore nel vano motore). Se lo smonti e lo porti da un radiatorista questo lo prova con l'aria sott'acqua, trova la perdita e la ripara. Ciaooo

DarkClark

Messaggio da DarkClark » 19/07/2010, 14:34

Scusami ho già fatto fare il test che mi consigli ma non l'hanno trovata la perdita. Tutto ciò è molto strano :testata

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 19/07/2010, 18:55

Ciao DarkClark se lo hanno provato come per i radiatori di raffreddamento (2-3Bar) è facile che non si veda la perdita (sempre che ci sia) fallo provare alla pressione massima del tuo clima (circa 15 Bar) e se non c'è la perdita allora vuol dire che è da un'altra parte. Come fai a dire che è il guasto è lì ?? Hai provato con il tracciante ? Fammi sapere Ciaooo

Rispondi