[art. 146] alcuni chiarimenti sul ricorso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Acquarious81
Rank: Autista modello!

[art. 146] alcuni chiarimenti sul ricorso

Messaggio da Acquarious81 » 17/11/2008, 5:03

Volevo fare 2 domande....
ho preso una multa con relativi 6 punti xchè sono passato poco dopo l'accensione del rosso...l'ho pagata anche se meno di 3 secondi di giallo mi sembrano pochi......

1°) è vero che se facessi ricorso al gdp devo pagarlo? e se perdo devo poi pagare il doppio della multa?

2) sono un tassista, guido x 11/12 ore al gg, sicuramente mi ricapiterà di beccarmi un altra foto visti i tempi dei gialli,ma che succede in termini di $/patente e punti se mi ricapita?

grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [art. 146] alcuni chiarimenti sul ricorso

Messaggio da ottobre_rosso » 17/11/2008, 9:44

Ciao Acquarious81,

ho modificato l'oggetto del post come da regolamento presumendo che l'articolo che ti e' stato contestato corrisponda al 146/3
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

Nel frattempo ti invito a leggere questa discussione nella quale si tratta il tema del giallo semaforico

ottobre_rosso
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/11/2008, 9:50

Dimenticavo: ti invito anche a leggere le guide Ricorso al Giudice di Pace e [Multe per violazioni al CdS] COSA FARE (pagamento o ricorso).

Riguardo la domanda sulla patente a punti, dai un'occhiata qui'

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 17/11/2008, 13:48

ho preso una multa con relativi 6 punti xchè sono passato poco dopo l'accensione del rosso...l'ho pagata anche se meno di 3 secondi di giallo mi sembrano pochi..
....

Hai già pagato la sanzione. Mi confermi?
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Acquarious81

Messaggio da Acquarious81 » 17/11/2008, 14:07

si si confermo. non è per fare il ricorso a questa multa che chiedevo... ma nel caso me ne arrivasse un altra che reputo non giusta.. e per il fatto delle 2 multe nei 2 anni

simta
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da simta » 25/11/2008, 21:19

MI hanno contestato una multa per essere passato con il rosso con lo scooter. In realtà ero passato con l'arancione causa anche il maltempo. L'aspetto che più mi disturba è la decurtazione di 6 punti. Vorrei sapere se può valer la pena ricorrere ed in qual caso in attesa del giudizio devo pagare? ed i punti mi vengono decurtati lo stesso?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 28/11/2008, 13:56

MI hanno contestato una multa per essere passato con il rosso con lo scooter. In realtà ero passato con l'arancione causa anche il maltempo. L'aspetto che più mi disturba è la decurtazione di 6 punti. Vorrei sapere se può valer la pena ricorrere ed in qual caso in attesa del giudizio devo pagare? ed i punti mi vengono decurtati lo stesso?
Se è come dici...è nel tuo diritto ricorrere.
Entro il termine dei 60 gg. dalla notifica del verbale devi:
1. Chiaramente devi NON pagare la sanzione.
2. Compilare il modulo di dichiarazione del conducente ed inviarlo tramite racc. a.r. alle autorità che hanno verbalizzato.
3. Preparare il ricorso, specificando le ragioni e/ motivazioni del ricorso.
4. Allegare il modulo inviato alle autorità.
5. Allegare copia verbale e documentazione d'identità personale.
Fare 4 (quattro) copie del tutto e inviarlo con lettera racc. a.r. all'Ufficio del Giudice di Pace competente (riportato sul verbale) e in attesa di giudizio NON DIMENTICARE (nel ricorso)di chiedere la provvisoria sospensione alla decurtazione dei punti.
Devo però consigliare di rivolgersi ad un legale o quantomeno a qualche associazione, per poter ricevere un minimo di informazioni integrative alla preparazione e compilazione del ricorso. Spesso, a mio parere, non vengono presi neanche in considerazione, proprio perchè compilati male, ecc.
Auguri :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi