Art. 148, decurtazione punti.

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Art. 148, decurtazione punti.

Messaggio da The Madcap Laughs » 25/05/2004, 11:11

Ciao,
vi racconto la mia disavventura e chiedo a voi dei pareri per capire come muovermi e per capire cosa mi aspetta.

Sabato mattina parto da milano con la mia moto in compagnia di un gruppo di amici, direzione Varano dei Melagri per il Triumph Day.
Arrivati a Marsaglia (comune corte brugnatella vicino bobbio, piacenza) una volta uscito dalla val trebbia, entro i paese dove c'era coda, affianco le macchine e parto insieme a loro.
Peccato che non mi son reso conto (seguivo una amica che conosceva la strada) della presenza dei carabinieri che mi hanno fatto accostare e ancor prima di dire buongiorno mi stavano comunicando :ciao alla tua patente.
Art. 148 sorpasso in prossimità di una intersezione, 137.55€ di multa e ritiro della patente per un periodo da definire.
Come se non bastasse mi hanno trattato come il peggior criminale con tanto di perquisizione in cerca di stupefacenti il tutto motivato dal fatto che avevo gli occhi rossi (svegliarsi alle 7 del mattino e fare 200km in moto con conseguente stanchezza fisica non rientra nelle possibili motivazione dell'arrossamento dei miei occhi.. ma è per forza riconducibile, secondo il carabiniere, al fatto che la mattina prima di partire mi son fumato uno spinello).
Mi son dichiarato disponibile alla perquisizione e all'esame delle urine, cosa che non hanno fatto.

sono uscito dalla caserma senza patente, e con venti punti decurtati(da confermare).
attualmente sono in attesa della notifica di sospensione e una volta pagata la multa della notifica di decurtazione dei punti.

le mie domande sono le seguenti:
Il minimo per un neopatentato è 3 mesi sino ad un massimo di sei mesi di sospensione.
Secondo l'art. 218 del c.d.s se entro venti giorni dal fatto non mi viene notificata la sospensione io ho il diritto di richiedere indietro la mia patente.
Ho chiamato una scuola guida e un impiegato mi ha detto che se vado in motorizzazione o prefettura a chiedere indietro la mia patente una volta passati i venti giorni, questi mi possono notificare brevi mano la sospensione della patente giustificando la mancata notifca per ritardi nell'evasione.
E' giusto? posso ricorrere a mezzi legali per ottenere indietro la mia patente in base all'articolo succitato?
Altra domanda, se io domani vado a pagare la multa entro un tot di giorni mi viene notificata la decurtazione dei venti punti da quel momento in poi ho 30 giorni per fare la revisione.
Se ho la patente sospesa per via dell'art 148 come faccio a fare la revisione? non vi pare un circolo vizioso e una legge che fa più acqua di un fiume in piena?
La patente che mi è stata ritirata in attesa di notifica della sospensione era una patente di categoria A e B ergo i punti decurtati valgono sia per la A che la B.
Il codice dice che una volta esauriti i crediti il trasgressore deve revisionare la patente superando gli esami teorici e pratici.
Devo fare quattro esami? due teorici uno pratico per la A e uno pratico per la B?
e tutto questo nell'arco di una giornata?
E nel caso in cui devo rifare entrambi le prove pratiche,se supero quello della a e non quello della b non mi danno la patente neanche per circolare in moto?
La revisione della patente B la devo eseguire con una macchina con i doppi comandi e in presenza di un istruttore o posso presentarmi con la mia macchina?
Secondo una scuola guida che ho contattato la revisione la posso fare con una macchina di mia proprietà e senza i doppi comandi, secondo un altra scuola guida mi devo presentare all'esame passando presso una scuola guida.

Grazie in anticipo per le risposte.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/05/2004, 20:24

Massy e/o Sicurdany ti sapranno sicuramente dare una mano.

Ti consiglio innanzitutto di guardare qui:

http://www.sicurauto.it/cds/index.php
http://www.sicurauto.it/cds/news2.php?go=news

e in questa sezione del forum dove ci sono tantissime discussioni utili. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 25/05/2004, 23:01

Grazie.
ho trovato risposta riguardo all'art. 218
per il resto attendo Massy e Sicurdany, dato che tutte le scuole guida che ho contattato mi hanno dato una versione diversa e nessuno sa che pesci pigliare.

... intanto spero che la notifica mi arrivi dopo venti giorni...

la sanzione accessoria non me la meritavo proprio .. e mi pare eccessivo il comportamento che la polizia giudiziaria(carabinieri) ha tenuto nei miei confronti.

grazie Claudio.
Madcap

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/05/2004, 14:18

Art. 148 sorpasso in prossimità di una intersezione, 137.55€ di multa e ritiro della patente per un periodo da definire.
137,55 euro = pagamento in forma ridotta
Il periodo di sospensione x 1 neopatentato, come da te sottolineato successivamente, varia da 3 a 6 mesi.
sono uscito dalla caserma senza patente, e con venti punti decurtati(da confermare).
20 punti? Non possono toglierteli tutti contemporaneamente. C'è 1 tetto max... Dai 1 occhiata qui, troverai molte risposte alle tue domande: http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php
Secondo l'art. 218 del c.d.s se entro venti giorni dal fatto non mi viene notificata la sospensione io ho il diritto di richiedere indietro la mia patente.

Dai 1 occhiata tu stesso all'art. 218 al Comma 2 e vedrai che poco viene lasciato all'interpretazione. Hanno 20 giorni di tempo complessivi x la notifica.
http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... m=&ucat=1&

The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 27/05/2004, 8:25

Grazie SicurDany.


Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 27/05/2004, 11:37

Ma insomma .... tu che cosa avevi fatto di tanto grave .... non sono riuscito a capirlo bene ???
Sorpasso in velocità o .... come "fanno tutti" ??
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 27/05/2004, 11:43

Andavo esagerando a 30 km/h stavo in una strada ad una corsia per senso di marcia, i veicoli davanti a me procedevano a passo d'uomo io mi sono affiancato e ho superato la coda.
sulla destra di questo viale c'era una viuzza minuscola (tale via vecchia per chi abita o conosce il luogo), naturalmente non ho visto la via dato che è piccola e coperta .. i carabinieri in cerca di trofei .. hanno visto e applicato il codice 148 perchè ho sorpassato in prossimità di una intersezione.

gifrabbo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2004, 13:18

Come posso muovermi?

Messaggio da gifrabbo » 28/05/2004, 13:37

Il 9 maggio i carabinieri mi fermano contestando che sorpassavo in corrispondenza di un intersezione stradale segnalata e non regolata da semaforo o agenti del traffico. Dunque ritiro della patente + decurtati 10 punti.
Fino ad oggi non mi è stato ancora notificato niente. Ho il diritto di avere indietro la mia patente??

P.S. Ho chiesto informazioni alla prefettura telefonando oggi, loro mi hanno risposto che mi hanno sospeso la patente per un mese per cui il 9 Giugno posso andarla a ritirarla e hanno dato comunicazione ai carabinieri per notificarla.
I carabinieri hanno un termine di tempo o se la possono prendere con comodo?

Grazie per eventuali risposte
Ciao Gian

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/05/2004, 14:22

La notifica è solo quella scritta... mica può mai bastare la tua semplice telefonata... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

gifrabbo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2004, 13:18

Messaggio da gifrabbo » 28/05/2004, 14:39

Allora se Lunedi' non mi è ancora arrivato niente, posso andare in prefettura a ritirare la patente giusto??


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti