[art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariagrazia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2009, 18:06

[art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da mariagrazia » 02/03/2009, 22:12

Ho avuto una multa per "sosta in corrispondenza dell'intersezione" . Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
dall'angolo , l'auto era entro il cartello che evidenziava il tipo di parcheggio consentio (Zona ZSR), mentre la segnaletica orizzontale decorreva parecchi metri dopo il relativo cartello. La vigilessa era li' vicino, mi ha visto sistemare l'auto, ma non mi ha detto nulla, ho quindi pensato che non ci fossero problemi. Al mio ritorno ho trovato la contestazione (E. 78,00) dove, tra l'altro, era indicato "non e' stata possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore". Vorrei cortesemente sapere se mi e' possibile contestarla.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da dami65 » 03/03/2009, 14:37

mariagrazia ha scritto:Ho avuto una multa per "sosta in corrispondenza dell'intersezione" . Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
dall'angolo , l'auto era entro il cartello che evidenziava il tipo di parcheggio consentio (Zona ZSR), mentre la segnaletica orizzontale decorreva parecchi metri dopo il relativo cartello. La vigilessa era li' vicino, mi ha visto sistemare l'auto, ma non mi ha detto nulla, ho quindi pensato che non ci fossero problemi. Al mio ritorno ho trovato la contestazione (E. 78,00) dove, tra l'altro, era indicato "non e' stata possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore". Vorrei cortesemente sapere se mi e' possibile contestarla.
Non si riesce a capire quale è la motivazione per cui vuoi ricorrere!!!
Se l'auto non è stata regolarmente posta negli spazi contrassegnati con segnaletica orizzontale, comunque è sanzionabile.
Da quello che si capisce, l'Agente l'ha vista mentre sistemava l'auto, cioè durante la manovra di parcheggio, nel frattempo la stessa si spostava altrove e non avvedeva la definitiva collocazione della sua auto. P.Q.M. non e' stata possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore.
Potresti in igni caso rivolgerti al comando dell'agente che ha elevato in verbale e chiedere ovviamente dopo aver spiegato le tue motivazioni, l'annullamento del verbale in autotutela.
:ciao

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da SicurAUTO » 03/03/2009, 18:18

Ciao,
puoi allegare una foto della zona?
Tu eri posteggiata dopo il cartello? Ok che la segnaletica orizzontale cominciava dopo, ma se lei è "dentro" il cartello? Dami e Kunta non fa testo in prima battuta la segnaletica verticale?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da Kunta Kinte » 03/03/2009, 18:54

Un'avvocato che da ragione ad un'agente............. dove andremo a finire ? :o

:D :D :D

Tornado seri.....

Leggo
Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
Già solo questo fa scattare la sanzione, i veicoli non possono sostrare a MENO di 5 metri dall'incrocio, e non occorre segnaletica per vietarlo....... come non serve segnaletica per vietare la sosta in curva.

Se poi LA STESSA agente che ha visto la manovra di sosta ha sanzionato, aspettando l'allontanamento della conducente........... ha commesso una scorrettezza vergognosa. :grr

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da dami65 » 03/03/2009, 21:25

Kunta Kinte™ ha scritto:Un'avvocato che da ragione ad un'agente............. dove andremo a finire ? :o

:D :D :D

Tornado seri.....

Leggo
Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
Già solo questo fa scattare la sanzione, i veicoli non possono sostrare a MENO di 5 metri dall'incrocio, e non occorre segnaletica per vietarlo....... come non serve segnaletica per vietare la sosta in curva.

Se poi LA STESSA agente che ha visto la manovra di sosta ha sanzionato, aspettando l'allontanamento della conducente........... ha commesso una scorrettezza vergognosa. :grr
Diamo a Cesare quel che di Cesare...
Non credo che la Vigilessa abbia atteso dietro l'angolo...per poi...Tac... :ciao !!!
Ti saluto Kunta, ben arrivato.... :wink:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da SicurAUTO » 03/03/2009, 23:54

Si ok ma se il cartello fosse posizionato male?
mariagrazia, ha foto o info precise a riguardo?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da ottobre_rosso » 04/03/2009, 7:44

a prescindere dal comportamento della vigilessa, non credo ci siano gli estremi per un ricorso: come ha gia' evidenziato Kunta,
Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
e gia' questo basta per metterla dalla parte del torto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da Kunta Kinte » 04/03/2009, 8:36

ottobre_rosso ha scritto:a prescindere dal comportamento della vigilessa, non credo ci siano gli estremi per un ricorso: come ha gia' evidenziato Kunta,
Avevo parcheggiato l'auto a una distanza di circa 2/3 metri
e gia' questo basta per metterla dalla parte del torto.

Tu stai diventando troppo bravo. :gratgrat :ok

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da ottobre_rosso » 04/03/2009, 12:58

tremaaaaa, Kunta, tremaaaaa, che il tuo posto di lavoro e' a rischio... :P

scherzi a parte, mio zio mi ha sempre insegnato "impara l'arte e mettila da parte" :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [art. 158 C.E. 100 - divieto di sosta]

Messaggio da dami65 » 04/03/2009, 22:34

ottobre_rosso ha scritto:tremaaaaa, Kunta, tremaaaaa, che il tuo posto di lavoro e' a rischio... :P

scherzi a parte, mio zio mi ha sempre insegnato "impara l'arte e mettila da parte" :wink:
Resti sempre sotto stretta sorveglianza...!!! :lol: :lol: :lol:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti