[Art. 169] Trasporto cane in auto

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kira
Rank: Foglio rosa

[Art. 169] Trasporto cane in auto

Messaggio da Kira » 01/03/2009, 12:03

Salve, questa estate ho intenzione di andare in sardegna con il mio cane (un labrador nero), ma l'art 169 del codice della strada mi lascia perplessa.
Sembra che nessuno sappia con esattezza se UN UNICO CANE SI PUO' TRASPORTARE SUI SEDILI POSTERIORI SENZA BARRIERA oppure no.
Ho sentito tante voci diverse e l articolo è di difficoltosa interpretazione.
Qualcuno può aiutarmi??

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Trasporto cane in auto

Messaggio da ottobre_rosso » 01/03/2009, 12:57

Art.169

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del D.T.T.
Ciao Kira

A me la questione sembra chiara: "e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida". Ciò significa che la risposta alla tua domanda è NO (anche perchè... immagina le conseguenze se il tuo labrador dovesse saltarti addosso o, affettuosamente, tirarti una leccata sul collo mentre sei alla guida, magari in fase di sorpasso - cosa successa a mio zio una ventina d'anni fà con uno splendido pastore tedesco... :wink: )

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kira

Messaggio da Kira » 13/03/2009, 11:51

Dopo aver ricevuto la tua risposta, mi sono attrezzata e ho comprato una cinta di fissaggio ovvero un guinzaglio che si appende al collare e l altro capo è come una cintura di sucerezza che va fissata nell apposita chiusura!!!

E' sufficiente?

E' una cintura di fissaggio, il cane non può venire nell abitacolo del guidatore.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 13/03/2009, 12:16

Completato titolo

Se lo ferma nei sedili posteriori senza che possa invadere la parte anteriore come dicevi, penso che che sia "in condizione da non costituire pericolo o intralcio".

Questa "cintura" é cmq omologata ? o ha qualche attestata di validità o cose simili ?
Salud - Daniele

Immagine

Kira

Re: [Art. 169] Trasporto cane in auto

Messaggio da Kira » 13/03/2009, 15:23

non so se esistono cinture omologate, cioè esistono dei tipo giubbottini con relativo allaccio come la cintura sono della bmw e costano abbastanza :( , perchè sono sia di fissaggio si da sicurezza per il cane stesso in caso di incidente.

La cintura che ho comprato io è molto più semplice, senza giubbottino di sicurezza.Però sono definite da fissaggio, tiene il cane fermo, in modo che non possa costituire pericolo. :beer

Essendo materia così incerta, nel senso che non è prevista una cintura universale omologata, credo che in presenza della cintura che ho cmprato, ben allacciata, nel caso in cui io venga fermata :police non possano fare più di tante "storie". :angel

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/03/2009, 17:34

Kira, perchè non mostri la cinta di fissaggio ad un agente del tuo comune? giusto per sentire la sua opinione... :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/03/2009, 18:48

Allora io so che se il cane è uno non ti fanno nessun problema. Se diventano due si.

Dopotutto se lo lasci dietro non credo che salti addosso come un matto.

Io Sissi l'ho spesso trasportata sul sedile di dietro. Certo se il cane è vivace meglio evitare, altrimenti se cerca di venire avanti o leccarti... beh la distrazione è assicurata.

Se hai preso la famosa "cintura di sicurezza per cani", dovresti essere apposto.

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/03/2009, 19:21

Sicurauto ha scritto:Allora io so che se il cane è uno non ti fanno nessun problema.

non credo sia così: la ragazza di un mio collega ha rischiato di essere multata perchè aveva in auto un cagnolino, della taglia di un chiwawa, libero di scorazzare quà e là :roll:

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/03/2009, 20:35

ottobre_rosso ha scritto:
Sicurauto ha scritto:Allora io so che se il cane è uno non ti fanno nessun problema.

non credo sia così: la ragazza di un mio collega ha rischiato di essere multata perchè aveva in auto un cagnolino, della taglia di un chiwawa, libero di scorazzare quà e là :roll:
Vero........ un cane piccolo si può infilare sotto i piedi impedendo di frenare o comunque disturbare manovre di emergenza.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/03/2009, 23:37

vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo
Scusate il codice mi sembra abbastanza "chiaro"... <<vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno>> ... <<animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore>>

Perchè fare un distinguo se fosse SEMPRE vietato il trasporto dentro l'auto senza separazione?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi