[Art. 186 CdS e neopatentata] Quanti punti mi toglieranno?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ylenia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: ylenia

[Art. 186 CdS e neopatentata] Quanti punti mi toglieranno?

Messaggio da ylenia » 04/02/2011, 15:22

Salve a tutti, vorrei fare alcune domande specifiche riguardo al ritiro patente per i neopatentati. sono molto urgenti!
l'art 186 comma 2 lettera B prevede nel mio caso (II fascia) la decurtazione di 10 punti, mentre l'art 186 bis comma 2 e comma 1 lettera B mi pare di aver capito 5 punti. non riesco a capire se in questo caso per i neopatentati i punti da decurtare raddoppiano oppure no. è importante cvapire se saranno 15 o 30 direi! qualcuno può consigliarmi un sito abbastanza dettagliato? o magari lo sapete??? magari.
inoltre al momento del ritiro patente mi è stato consegnato un "verbale di identificazione, elezione domicilio e nomina del difensore di fiducia" che non è il verbale che indica tutto l'accaduto di quella sera, anche se alcuni dati ci sono. ma allora i carabinieri hanno un termine di notifica entro il quale devono farmelo avere oppure potrebbe arrivare in qualsiasi momento?
se qualcuno può aiutarmi lo faccia, non ci si capisce niente! grazie mille, aspetto news

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Art. 186 CdS e neopatentata] Quanti punti mi toglieranno?

Messaggio da SicurAUTO » 04/02/2011, 18:24

Ciao scusami ma l'etilometro quale valore ha dato?

Cerca di essere più precisa e gli esperti ANVU ti daranno una risposta quanto prima, ciao!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/02/2011, 22:13

cito quanto riportato nella pagina Patente a punti: la tabella dei punti aggiornata a luglio 2010
Per le patenti rilasciate successivamente al 1^ ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio.
ylenia, la tua patente rientra nella tipologia sopra descritta?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 05/02/2011, 14:50

Evidentemente il quesito non è chiarissimo, ma alcuni elementi possono comunque dedursi. In primo luogo non si possono contestare entrambe le violazioni, anche perchè i livelli di alcool sono diversi. O si contesta il 186 o il 186 bis. Da quanto affermato, e considerato che Le è stato notificato il Verbale di identificazione ed elezione domicilio (art. 161 codice procedura penale). Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, (da ultimo sez. II n. 13388/2008) nel caso di violazione al Cds costituente reato il verbale non è autonomamente impugnabile, perchè ha funzione di atto interno, diretto a mettere a conoscenza l'Autorità Giudiziaria del reato commesso, ed a notiziare il Prefetto per la sanzione amminsitrativa della sospensione della patente. Ad ogni modo gli organi accertatori hanno 90 gg. di tempo per notificare il verbale, copia del quale è però stata inviata alla Procura della Repubblica ed alla Prefettura per gli atti di competenza. Come giustamente affermato da Ottobre Rosso, dal 2003 le sanzioni per i neo patentati prevedono il raddoppio della penalizzazione dei punti. Qualora abbia informazioni più precise in merito alla contestazione, non esiti a formulare nuovi quesiti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi