[art. 189] Contestazion multa

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Giakkie
Rank: Foglio rosa
Nome: Giacomo

[art. 189] Contestazion multa

Messaggio da Giakkie » 12/09/2013, 12:57

Salve,
a seguito di un incidente nel quale sono rimasto coinvolto insieme ad un mezzo pesante fuori dal casello autostradale, sono stato costretto a chiamare la Polizia Stradale, anche in assenza di feriti e danni a cose importanti, in quanto il conducente si rifiutava di compilare il CID e fornire i propri dati per una constatazione ufficiale, era disponibile solo ad accordarsi "a stretta di mano" senza nessuna documentazione e rifiutava quindi di spostare il mezzo fino all'arrivo della pattuglia.
Dopo aver fatto le foto e averci fatto spostare i mezzi è stato redatto il verbale e in seguito siamo stati entrambi multati;
la contestazione a me fatta è legata al fatto di non aver esposto il triangolo (mia colpa ma non ci ho pensato in quanto era una situazione di traffico intenso e scorrimento a passo d'uomo ed era mia intenzione di spostarci), non aver indossato il giubbino catarinfrangente (mia colpa non ci ho pensato perchè era una situazione a perfetta illuminazione solare, 8 di mattina di settembre) e per ultima per non aver rimosso il mio veicolo creando intralcio alla circolazione.

Sarei intenzionato a presentare ricorso per questo ultimo punto in quanto, come da mia dichiarazione sul verbale e da foto, il paraurti anteriore del tir era contro la ruota posteriore sinistra della mia auto di fatto frenandola e rendendo impossibile togliere l'auto senza far indietreggiare il mezzo pesante o in alternativa creando dei danni ingenti al mio veicolo.

Vi chiedo, secondo la vostra esperienza, come posso muovermi a riguardo e se ci sono possibilità di vincere un ricorso.

Sono consapevole di aver violato la legge riguardo il giubbino e il triangolo e sono quindi pronto a rispondere di questo, ma trovo pienamente ingiusto essere multato per un qualcosa che esulava le mie possibilità in quanto senza il consenso dell'altro conducente non potevo spostare la mia auto senza distruggere la fiancata e rischiare di compromettere il semiasse.

Grazie mille

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [art. 189] Contestazion multa

Messaggio da Kunta Kinte » 12/09/2013, 13:50

Consiglio di fare ricorso al prefetto (al giudice di pace dovresti pagare sui 40 euro di tassa fissa e quindi ome costi saremmo li)........ manda una raccomandata in cui spieghi il tutto (magari allega una fotocopia del verbale) e specifica che ricorri SOLO al 189 e le motivazioni che hai spiegato qui......allega eventuali foto che illustrano quanto da te spiegato.

Volendo puoi chiedere di essere sentito per spiegare a voce il fatto (sarà un impiegato, non il prefetto a riceverti).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Giakkie
Nome: Giacomo

Messaggio da Giakkie » 12/09/2013, 14:14

Grazie mille, farò come consigliato.

E' un peccato però dover ricorrere a questa burocrazia, che comunque fa perdere tempo e costa allo Stato e al cittadino, quando l'Agente avrebbe potuto semplicemente constatare che mi era impossibile con il mio solo volere liberare la strada.

Sinceramente, visto anche l'atteggiamento scocciato, sembrava quasi una ripicca nei nostri confronti che gli avevamo scomodotati per un qualcosa che di fatto potevamo risolvere tra di noi (se solo l'altro fosse stato d'accordo...!) e questo non fà onore ai tanti membri delle FdO che giornalmente si impegnano e mettono a rischio la loro vita per garantire a tutti di vivere in una società civile.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 12/09/2013, 15:57

Guarda, se il verbale lo avessero fatto gli agenti della P.M. ti avrei detto di recarti da loro e chiedere l'eventuale archiviazione in autotutela.......ma essendo il verbale della stradale la cosa è molto più complessa....... i verbali vengono caricati nel cervellone a livello statale e credo che ottenere l'archivizione in autotutela siua molto più complicato. Nulla toglie che puoi farci un salto e parlare con l'addetto ai verbali.
Immagine

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 13/09/2013, 6:10

Siamo daccordo con Kunta. Inoltre faccio presente che l'archiviazione per autotutela non è consentita neppure alla PM (vedi Circolare Ministero Interno N. 66 M/2413 del 17.07.1995, confermata con successive Circolari M/2413/11 del 24.02.2000 e M/2413/11 del 17.01.2003. A parte i casi di errore materiale di cui all'Art. 386 (Art. 201 Cod. Str.) Notificazione dei verbali a soggetto estraneo del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, in ogni altro caso è la Prefettura l'Autorità competente per archiviare, su richiesta dell'organo accertatore.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/09/2013, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/09/2013, 13:55

ANVU ha scritto: faccio presente che l'archiviazione per autotutela non è consentita neppure alla PM in ogni altro caso è la Prefettura l'Autorità competente per archiviare, su richiesta dell'organo accertatore.
Ovviamente sono daccordo...... ho abbreviato il tutto per comodità, di solito al cittadino se si inizia a parlargli di circolari, decreti e codici, si rischia solo di ingarbugliarli le idee. :gratgrat
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2013, 13:58

c'è qualcosa che non quadra: presso la PM l'archiviazione per autotutela è possibile o no? Kunta afferma di si, ANVU no :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/09/2013, 17:21

ottobre_rosso ha scritto:c'è qualcosa che non quadra: presso la PM l'archiviazione per autotutela è possibile o no? Kunta afferma di si, ANVU no :gratgrat
L'autotuela l'ho tiranta in ballo io...... diciamo che con il comando della P.L. è, solitamente, più facile parlare con l'addetto ai verbali il quale, se ravvisa un errore conferma il proprio parere favorevole all'archiviazione (effettuata dalla prefettura)

Con Polizia o Carabinieri la trafila POTREBBE essere più complicata in quanto i verbali vengono caricati su un computer nazionale.....quindi non so se il distaccamento della Polizia Stradale o aserma dei C.C. abbia il potere di decidere se dare parere favorevole o tocca fare richiesta alla sede centrale.

Riassumendo........ Polizia Locale = parli con l'incaricato che ti dice di fare ricorso con il parere favorevole all'archiviazione oppure no.

Stradale o Carabinieri...... Non so come funziona da loro..... potrebbe essere necessario fare ricorso al prefetto senza sapere cosa risponderà chi ha sanzionato.
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2013, 20:34

tutto chiaro :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 15/09/2013, 16:43

:) :up:
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi