[Art. 40/146] ma strisce non visibili (deteriorate)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mult_ato
Rank: Foglio rosa

Re: [Art. 40/146] ma strisce non visibili (deteriorate)

Messaggio da Mult_ato » 12/09/2008, 11:24

ottobre_rosso ha scritto:Kunta, la domanda dell'utente sul fatto di utilizzare macchina fotografica digitale piuttosto che "classica" mi ha fatto sorgere un dubbio: sappiamo che il digitale, per quanto comodo e pratico, puo' essere facilmente manipolato. Il GdP, in occasione di un'eventuale udienza, potrebbe non ammettere le foto come prove proprio per il motivo sopracitato?
infatti... era per quello che chiedevo... :si

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 12/09/2008, 11:25

dami65 ha scritto:
sul fatto di utilizzare macchina fotografica digitale piuttosto che "classica" mi ha fatto sorgere un dubbio
Anche dalla digitale si possono stampare foto su carta tradizionale traslucida...

Se non sbaglio il retro delle due è differente

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 12/09/2008, 11:30

Ancora non sono passato da quelle zone, il tragitto infatti lo percorro circa una volta a settimana.
Prima di fare il ricorso mi assicurerò che le strisce siano veramente non visibili. Nessun trucco con la fotocamera, era per non comprare un rullino per usarlo per 3-4 foto, e poi come dicevate devo inviare qualcosa di vero, non un camuffamento!

Una domanda: nel caso "perdessi" il ricorso, oltre a dover pagare il doppio di 36 (quindi 72) mi verrebbero scalati anche il doppio di punti, quindi 4?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/09/2008, 12:27

Tranquillo, Mult_ato, la mia era solo una curiosita' volta a sapere se le foto digitali potevano essere accettate o meno come prova :wink:

Che io sappia la perdita del ricorso non comporta il raddoppio della perdita dei punti.
Come si conclude il procedimento

- accoglie il ricorso quando non vi sono prove sufficienti della responsabilità del ricorrente, oppure può accoglierlo solo in parte, modificando, ad esempio l'entità della sanzione;

oppure

- respinge il ricorso quando accerta la responsabilità del ricorrente. In tal caso sono a carico di quest'ultimo, oltre alla sanzione che il giudice determina in misura non inferiore al minimo stabilito dalla legge, anche le spese del procedimento nonché gli onorari di avvocato della controparte.
fonte
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 12/09/2008, 12:35

Mult_ato ha scritto: Una domanda: nel caso "perdessi" il ricorso, oltre a dover pagare il doppio di 36 (quindi 72) mi verrebbero scalati anche il doppio di punti, quindi 4?

In caso di ricorso al GdP, puoi chiedere la sospensione dei termini (sarebbe il congelamento del periodo per pagare).... e anche se "perdessi" non pagheresti il doppio. (però devi pagare entro il tempo che ti era rimasto prima di fare ricorso.

Se non sei neopatentato i punti decurtati sono due.

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 13/09/2008, 18:26

In questo link ho messo le foto: http://rapidshare.com/files/144990741/foto.rar.html

La password è 6or7--
Sono una 40ina di mega, le ho caricate appositamente senza ridurle per non perdere eventuali importanti definizioni. Chi non ha almeno l' ADSL avrà qualche problema a scaricarle. Una volta cliccato sul link occorrerà attendere una 30ina di secondi per far avviare il download.

All'interno di "foto.rar" ce ne una che non saprei bene se riportare nel ricorso: la num. 1831. Quest'ultima riporta lo stato di una parte della strada sulla qualle giace la striscia, ma l'ho fatta proprio in un punto dove il colore della striscia è abbastanza "vivo".

A voi un giudizio,
grazie.

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 13/09/2008, 19:31

In ogni caso, per chi non potesse scaricare il pesante blocco, qui le foto rimpicciolite
Allegati
CIMG1836_ridotta.jpg
CIMG1831_ridotta.jpg
CIMG1828_ridotta.jpg

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 13/09/2008, 19:40

Quello che poi mi risulta strano è che per 4 km almeno non c'è alcun cartello di divieto di sorpasso.
In questi 4km ci sono strisce che sono anche visibili e tratteggiate.
Non penso di voler riportare questo dettaglio in quanto la multa era riferita all'art 40/146 e non ad un sorpasso.
Allegati
CIMG1833_ridotta3.jpg
CIMG1840_ridotta.jpg

Mult_ato

Messaggio da Mult_ato » 13/09/2008, 19:48

L'ultima...
Un'altra domanda. Che differenza c'è fra il ricorso al giudice di pace e quello al prefetto? Forse è una domanda che vi avranno fatto in molti :arros , se non avete tempo o voglia di rispondere, comincierò a fare un pò di ricerche :gratgrat

ma ... visto che sono qui ...
Allegati
CIMG1828_ridotta.jpg

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/09/2008, 20:33

Non vorrei deluderti ma le strisce (anche se non nitidamente) si vedono. :roll:

Non so se dipende dalla foto ma.......le strisce (doppia striscia se non erro) sono presenti.

Il verbale si riferisce al superamento delle strisce........ NON al sorpasso..........se ci fosse stato ANCHE il cartello di divieto saresti multato per due violazioni.

Rispondi