Art. 40 dentro una Rotatoria

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
robcop
Rank: Foglio rosa
Nome: Roberto

Art. 40 dentro una Rotatoria

Messaggio da robcop » 02/08/2010, 13:42

Salve, volevo sapere se era corretta (e giusta) una multa a me comminata qualche giorno fa.
Vengo a spiegare il fatto: mi trovavo a Bolzano e accedendo a una rotatoria composta da 2 corsie e dovendo uscire da questa alla terza uscita mi sposto nella corsia più interna per non intralciare, arrivato in prossimità della mia uscita metto la freccia (dando la precedenza alle auto che provenivano da dx, corsia esterna) quindi attraveso prima la corsia più esterna ed in seguito esco. Circa 200 mt dopo vengo affiancato dalla polizia municipale che mi chiede di accostare. Qui mi viene contestato di aver attraversato la linea continua (che io non ho visto) tra la coesia più interna e quella esterna della rotatoria e che quindi ero in contravvenzione per aver violato l'articolo 40.
Secondo la polizia municipale avrei dovuto completare un giro della rotatoria, quindi trovare la parte tratteggiata spostarmi nella corsia esterna e quindi uscire.
Ma in questo modo per uscire si devono fare sempre 2 giri???
Grazie delle risposte in anticipo

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Art. 40 dentro una Rotatoria

Messaggio da Massy » 03/08/2010, 21:00

LOL

questa non l'avevo mai sentita.

Il punto è che le rotatorie a due corsie NON sono legali in Italia. Checché se ne dica o se ne faccia.

Il perché è presto detto: la rotatoria è un incrocio senza segnalazioni semaforiche e negli incroci non regolati non è possibile il sorpasso. Puoi al limite spostarti di corsia, se tratteggiata, ma non puoi sorpassare.

Detto questo se non ricordo male l'art.40 regola la segnaletica orizzontale. In effetti se hai superato la striscia continua sei tecnicamente in torto però il punto è che non possono esistere rotatorie di tal guisa.

Imho, molto imho, puoi far ricorso in quanto la segnaletica non è a regola.

Per me è come se avessero messo una scritta stop in autostrada senza nessun senso e poi ti avessero multato per non esserti fermato al segnale di stop. :)

Come tra poco avv_ben ti consiglierà: prova a rivolgerti a un legale e spiega bene a lui tutto l'accaduto :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

robcop

Messaggio da robcop » 04/08/2010, 16:01

Grazie della risposta, volevo aggiungere due piccoli ma non trascurabili dettagli:
1. Che durante la stesura del verbale non mi è stato chiesto se volevo fare dichiarazioni e sullo stesso lo spazio è stato lasciato in bianco
2. che mi hanno seguito e fermato per questa cosa, e se avessi commesso una infrazione più grave mi avrebbero sparato alle gomme? (oppure come mi ha suggerito il comandate di una stazione della polizia municipale di un paese vicino 30 km da Bolzano hanno visto la targa del basso Lazio e hanno fatto la multa!)
Esistono persone oneste e che rispettano la legge anche al sud.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/08/2010, 16:12

Ti segnalo questo articolo: Come si circola nelle rotatorie, parla il Ministero.

Sulla tua seconda dichiarazione meglio non continuare :wink:

Credo che gli esperti dell'ANVU sapranno darti un consiglio specifico. :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2010, 20:49

Sicurauto ha scritto:Ti segnalo questo articolo: Come si circola nelle rotatorie, parla il Ministero.
aggiungo anche questo topic... :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 06/08/2010, 17:47

In effetti il caso è molto particolare. per rispondere con precisione occorrerebbe avere una foto della rotatoria per valutare la segnaletica orizzontale. Se la PM ha ritenuto di doverla sanzionare, penso che abbia avuto le sue ragioni (in effetti la linea continua non si può superare). Ma, ripeto per parlare con cognizione di causa occorrebbe vedere il sito.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

robcop

Messaggio da robcop » 06/08/2010, 18:47

Purtroppo non ho una foto, ed è possibile che io abbia oltrepassato la linea continua, rimango però dell'opinione che secondo quello che ho letto non è consentito avere rotatorie a più corsie, in più mi sembra illogico entrare in una rotatoria e per poter uscire alla terza uscita dover percorrere 2 volte la stessa. Aggiungo che Bolazno non è la mia città che è circa 700 Km più a sud e nella manovra ho seguito le indicazioni del navigatore (aggiornato 2 giorni prima) e prestato attenzione alla segnaletica verticale, ma sopratutto prudenza.
La polizia municipale mi è sembrata eccessivamente fiscale, ed inoltre sono rimasto particolarmente male non tanto per la multa 38,00 euro ma per i 2 punti e perchè è stata la prima contravvenzione della mia vita dopo 12 anni di patente.
Grazie delle risposte vedrò di trovare una foto

Rispondi