[Articolo 100 comma 12]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dimmicome
Rank: Foglio rosa

[Articolo 100 comma 12]

Messaggio da dimmicome » 19/10/2008, 10:18

Buongiorno a tutti,

inizio con una breve storia: ho comprato un´auto usato nel mio paese in italia e ho chiesto la targa nuova (c´era montata quella vecchia). Nel frattempo mi ho prestato una targa doganale della germania e l´ho messa. Poco tempo fa mi :police nel mio paese: hanno ritirato la targa, ho ricevuto un fermo amministrativo con durata di tre mesi e violo l´articolo 100 comma 12 del codice della strada. Che fortuna :ok

Solo una domandina, sarò breve breve... volevo chiedere cosa vuol dire "targa non propria", esiste qualche descrizione? Come mai non va bene usare la targa doganala valida per 30 giorni? Cosa mi consigliate? Grazie per il vostro aiuto :beer
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754 ad euro 7.018.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Articolo 100 comma 12]

Messaggio da Kunta Kinte » 19/10/2008, 10:43

La targa dognanale vale SOLO per un veicolo da portare in Italia........... non è che la puoi mettere dove vuoi.

Tieni presente che se l'auto non fosse stata già immatricolata (dici che aveva una targa "vecchia")....... iltre a qualche migliaio di euro di multa ti veniva confiscata l'auto....... confisca = l'auto non viene più restituita.

Per targa non propria si intende circolare con targa di altro veicolo.......

dimmicome

Messaggio da dimmicome » 19/10/2008, 18:34

Grazie per gli informazioni :si

Come mai la targa doganale vale come targa non propria ("targa di altro veicolo")? Dove nel codice stradale posso trovare qualche frasi... Mi sembra strano che violo l´articolo 100 comma 12 :eh

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/10/2008, 22:27

Forse è meglio che spiega meglio l'accaduto............ che significa ho chiesto la targa nuova (c´era montata quella vecchia)?

Se avevi una targa già sul veicolo che hai comperato NON puoi chiedere una targa doganale....... quindi mettendo la targa doganale (di altra macchina?).......è stato violato l'art 100.

è come se prendo la targa della mia auto e la metto sulla macchina di un amico......... non si può fare.......

dimmicome

Messaggio da dimmicome » 11/02/2009, 12:33

Salve,

eccomi... c`era sopra la targa italiana di tipo vecchio. Richiedevo la (re)immatricolazione (cambio targa)... allora la ho smontata e consegnata. Nel frattempo ho noleggiato quella doganale.

Allora pensavo che affinche arriva quella nuova, posso andare in giro con l´altra... non capisco perché é come il tuo esempio, perché la targa (doganale) che ho messo su era mia (=targa prova, intestata al mio veicolo) :si

Rispondi