[Articolo 218 cds] Entro quando il decreto di sospensione?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kobaiasci
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/08/2008, 14:06

[Articolo 218 cds] Entro quando il decreto di sospensione?

Messaggio da kobaiasci » 05/09/2008, 11:31

L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa.
e relativamente alla notifica....
L'ordinanza e' notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa e' iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura.
A questo punto chiedo un consiglio:
Sono trascorsi 21 gg dal mio ritiro della PA per l'art 186.
Il mio avvocato mi ha detto... aspetta non andare in prefettura poichè se l'ordninanza è già stata emanata potrebbero notificartela subito.. invece se non viene notificata "immediatamente " può essere motivo di ricoso...

Io invece un salto in prefettura con l'istanza di restituzione della patente in mano vorrei tannto farlo..

Voi che dite?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Articolo 218 cds

Messaggio da Kunta Kinte » 05/09/2008, 13:33

Che il tuo avvocato ha fatto un pò di confusione.......... la prefettura deve EMETTERE il decreto di sospensione entro tot giorni .............la notifica è la consegna a mani dell'interessato che può avvenire in secondo tempo.

Quindi se la prefettura emette il verbale (cioè lo scrive, detto in parole povere)nei tempi previsti è tutto ok .......... non è possibile nessun ricorso.

Ovvio che se il decreto viene emesso ma poi resta per mesi e mesi nel cassetto del prefetto, oltre i termini di legge, .......... il ricorso ci sta.

kobaiasci
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/08/2008, 14:06

Re: Articolo 218 cds

Messaggio da kobaiasci » 05/09/2008, 13:50

Ovvio che se il decreto viene emesso ma poi resta per mesi e mesi nel cassetto del prefetto, oltre i termini di legge, .......... il ricorso ci sta.
Si, ma nella legge non è specificato nessun termine per la notifica... nella legge a cui ci stiamo interessando esiste solo la parola "immediatamente".. tu sai a quanto tempo corrisponde la parola immediatamente? :)
Se la notifica dovesse portare timbro postale di un paio di settimane dopo il decreto del Prefetto non sarebbe + IMMEDIATAMENTE... no?
In ogni modo la mia domanda era: per voi è il caso cmq di andare in prefettura o fare come mi ha consigliato l'avvocato..

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Articolo 218 cds

Messaggio da Kunta Kinte » 05/09/2008, 20:58

Gli agenti accertatori devono consegnare la patente alla Prefettura entro 5 giorni dall'accertamento.
Il Prefetto, dal momento del ricevimento della patente, ha 15 giorni di tempo per emettere l'eventuale decreto di sospensione, se entro tale termine il decreto non viene emesso si può effettivamente chiedere la restituzione della patente. Quindi il termine di 15 giorni si riferisce all'emissione del decreto e non alla notifica dello stesso, notifica che può essere effettuata anche successivamente.

L'atto deve essere notificato entro 90 giorni. (prendi questo termine come NON sicuro....... infatti non lavorando nel settore mministrativo vado un pò a memoria)

Comunque se sono passati i 15 giorni chiama pure in prefettura.......... di certo non fanno un falso per far rientare il decreto nei termini se non lo hanno emesso.

Saluti.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Articolo 218 cds] Entro quando il decreto di sospensione?

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2008, 9:52

Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.[/color]
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti