Articolo 218 Codice della strada modificato

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pietro70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/08/2003, 15:06

Articolo 218 Codice della strada modificato

Messaggio da pietro70 » 21/08/2003, 15:34

Sapete dirmi se con con il Decreto del 30/06/2003 è stato modificato anche l'articolo 218 Comma 2?

L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati nella singola norma, e' determinato in relazione alla gravita' della violazione commessa ed alla entita' del danno apportato, nonch‚ al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. L'ordinanza e' notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa e' iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura.

In particolare, vale ancora il diritto di ottenere la restituzione della patente da parte della Prefettura se l'ordinanza non è emessa nel termine di 15 giorni?

Ciao a tutti e grazie.


mboncio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2003, 10:24
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da mboncio » 21/08/2003, 17:25

L'articolo 218 non risulterebbe cambiato!!!!!!!!

http://www.sicurauto.it/cds/index.htm

scarica il pdf e controlla anche tu!

:beer

m.boncio

pietro70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/08/2003, 15:06

Messaggio da pietro70 » 21/08/2003, 17:45

Anch'io ho letto il nuovo Decreto Legge e non ho trovato alcuna variazione per l'articolo 218 C.d.S.

Per quel che mi riguarda la notifica di sospensione della patente è stata emessa 24 giorni dopo il ritiro della patente, 4 giorni oltre il limite (5 + 15 giorni).

Mi sono informato in Prefettura sul motivo di tale ritardo, e l'impiegato mi ha risposto che non valgono più come periodo entro il quale deve essere emessa la delibera di sospensione 5+15 giorni, come sosteneva l'articolo 218 C.d.S ma bensì 15 giorni+15 (?) come sostiene il nuovo Decreto.

Ma dove stà scritto?

mboncio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2003, 10:24
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da mboncio » 22/08/2003, 8:55

Certo che ormai avrai già scontato tutto il mese di sospensione........
Però il caso è interessante!

Ma non ti sei fatto dire dove viene indicata questa cosa nel nuovo decreto?

Mi pare strano...... molto strano.........

Purtroppo io non ti so dire altro!

Aspettiamo che i moderatori tornino dalle vacanze.....
Loro sicuramente ne sapranno di più!

:ciao

Maurizio boncio

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2003, 18:10

Aspettiamo che i moderatori tornino dalle vacanze.....
Loro sicuramente ne sapranno di più!
Aspettiamo Massy... :)
Ciao!
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti