Assetto posteriore ML400

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

symbian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da symbian » 22/01/2006, 20:34

Quindi non rischire modifiche azzardate, rivolgiti a chi gli assetti li fà di mestiere!

Certo che nn mi sogno di farlo nè da solo nè al primo meccanico che trovo...e cmq come dice Jak abbassandola un pochino migliora anche la stabilità...vedi baricentro più basso...anche se nn di molto. :roll:
Peccato che io con la mia utilitaria seguendoti non riesca a vedere oltre la tua targa....!
E' vero....hai perfettamente ragione... :-[ ...è come quando io seguo un camion...è un senso di insicurezza il nn vedere avanti che comprendo e condivido...chiedo venia per me e per tutti i suvisti (bleah...che neologismo del c***o... :) )
Tornando a noi....qcuno mi sa dire intorno a me (Treviso) se c'è qualche officina specializzata?

Grazie Ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 23/01/2006, 8:30

Certo che nn mi sogno di farlo nè da solo nè al primo meccanico che trovo...e cmq come dice Jak abbassandola un pochino migliora anche la stabilità...vedi baricentro più basso...anche se nn di molto
Non è proprio così matematico, occorre rivedere tutto il complesso: per abbassare il posteriore occorre montare un elemento elastico più corto, di conseguenza ammortizzatori più "rigidi"...ed essendo un SUV occorrerà senz'altro rivedere anche l'anteriore, che senz'altro è studiato per combinarsi ad una certa reazione del retrotreno...

Cioè: volevo dire che che l'assetto di un SUV è una cosa delicata, personalmente non oserei intaccarlo, soprattutto un Mercedes, che dopo figure come quella della Classe A, ci "guardano" molto... Proprio a volerlo fare occorre un lavoretto fatto ad oc', magari sentire la stessa Mercedes, in Germania mettere le mani su un auto è più comune che da noi, sarei quasi sicuro dell'esistenza di qualche Kit già apposito (magari con tanto di benedizione della casa madre, tipo AMG), mi fiderei di più, visto che, anche se è un "fuoristrada" in autostrada ci viaggia ed anche veloce!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 23/01/2006, 12:57

Il problema è che è un SUV: al di là delle considerazioni "morali" sul mezzo, resta comunque un veicolo con un assetto eccessivamente delicato per poter pensare di variare anche di pochissimo le altezze da terra e la corsa delle sospensioni.

Questo perché, per pure leggi della fisica, per far marciare velocemente un mezzo così alto e dondolante, serve una messa a punto delicatissima.
Il fatto è che anche con la migliore delle messe a punto il risultato non è mai completo: o è troppo rigido, o è troppo morbido, o è inguidabile, o si capotta alla prima curva, o resta troppo alto da una delle due parti...
Perché? Perché i SUV nascono tecnicamente sbagliati, si pensa un veicolo che abbia buone potenzialità in tutti i campi (fuoristrada, guida autostradale, stabilità in curva, comfort morbidoso). E' ovvio che non si può pretendere di mettere tutto insieme garantendo l'equilibrio del progetto, altrimenti si sarebbero inventati i veicoli perfetti! :roll:

Il mio consiglio è di non mettere le mani nell'assetto del veicolo, e tenerselo così come è nato, per una questione di fragilità dell'equilibrio tecnico.

Il mio secondo consiglio è di cambiare tipologia di veicolo, quando sarà ora di cambiare auto: il motivo principale sta nel fatto che sono mezzi insicuri SIA per chi ci sta dentro SIA per chi ci sta intorno.
Se desideri si può fare una bella disamina e dimostrazione dei perché di queste affermazioni :wink:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 23/01/2006, 20:27

Se desideri si può fare una bella disamina e dimostrazione dei perché di queste affermazioni
Io per non saper né leggere né scrivere ho comprato i pop corn.. non si sa mai... :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi