[Assicurazione auto cointestata] Decreto Bersani applicabile

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
enrico1979
Rank: Foglio rosa

[Assicurazione auto cointestata] Decreto Bersani applicabile

Messaggio da enrico1979 » 22/11/2009, 15:40

Buongiorno volevo chiedere:

io sono di prima classe ed ho un'auto intestata solo a me.

Dovrei spostare la mia assicurazione sulla mia nuova auto cointestata ( io sarei il cointestatario, non il primo,ma il secondo intestatario presente sul libretto e sul certificato di proprietà,anche se ho letto che non esiste distinzione tra il primo e il secondo ), mi porto dietro la mia 1°classe di merito visto che la polizza dovrebbe seguire il contraente o mi possono fare problemi dicendo che essendo io il secondo intestatario non ho diritto alla 1° ma devo iniziare dalle 14°?

grazie mille

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: assicurazione auto cointestata

Messaggio da aletom79 » 25/11/2009, 19:19

non dovresti avere nessun problema, in ogni caso puoi usare il bersani ed avere sempre la prima classe.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

enrico1979

Messaggio da enrico1979 » 25/11/2009, 20:21

.....ma con la bersani non prendo la classe minore di chi convive con me?
perchè dici che con la bersani posso mantenere la prima classe? che convive con me non ha la prima anzi......

aletom79
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 26/11/2009, 9:56

ma chi ti ha detto questa corbelleria? :)
al contrario con la bersani si ottiene la classe di merito più favorevole del nucleo familiare
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!

enrico1979

Messaggio da enrico1979 » 26/11/2009, 18:09

infatti... quello che mi hai detto tu la classe più bassa del nucleo familiare...
peccato che sono solo io assicurato nel nucleo familiare con la prima classe e perciò ...

aletom79
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 26/11/2009, 20:30

...e perciò puoi utilizzare la tua classe di merito...

simoned79
Nome: Simone

Re: [Assicurazione auto cointestata] Decreto Bersani applica

Messaggio da simoned79 » 22/05/2011, 11:23

Scusate,ho un quesito:
la mia compagna ha la sua auto cointestata (sul certificato di proprietà il primo nome è il suo,e il secondo nome è di sua madre;stessa cosa per quanto riguarda il libretto di circolazione);però l'assicurazione è intestata a sua madre che è in classe 3.La mia assicuratrice mi ha detto che per applicare il decreto bersani con me(che siamo nello stesso nucleo familiare e prenderebbe la classe di merito mia che è la 1),e quindi intestare l'assicurazione della sua auto su la mia compagnna e non più a sua madre,la mia compagna deve fare il passaggio di proprietà e diventare unico proprietario e intestatario del veicolo.
Ma non vi sembra strano?In fondo la mia compagna è intestataria con primo nome sul certificato di proprietà e sul libretto di circolazione.Mi sembra assurdo dover spendere 400 euro di passaggio di proprietà da una cointestazione con 1° nome la mia compagna e 2° nome sua madre,a una proprietà unica della sola mia compagna.....è come fare un passaggio di proprietà da una persona a un altra ma che è la stessa,non credete?
Grazie a chi mi può aiutare.

aletom79
Contatta:

Re: [Assicurazione auto cointestata] Decreto Bersani applica

Messaggio da aletom79 » 23/05/2011, 9:15

deve trattarsi di auto di nuova proprietà e quindi un passaggio fatto in questo modo potrebbe non esser accettato per sfruttare il decreto bersani.

Rispondi