[Assicurazione] Congelare Polizza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tehblizz
Rank: Autista modello!

[Assicurazione] Congelare Polizza

Messaggio da tehblizz » 23/06/2009, 7:54

Salve,

mio padre ha una polizza moto che scade oggi. Per motivi di lavoro lui si trova in america e ci resterà fino a Ottobre, e quindi mi ha incaricato di informarmi riguardo alla possibilità di "congelare" la polizza per poi farla ripartire da Ottobre, in modo da evitare di spendere soldi a vuoto per i prossimi 3 mesi. Ho chiamato l'agente assicurativo che mi ha detto che la polizza infortuni conducente va rinnovata per forza adesso, mentre la polizza che copre la moto posso semplicemente non pagarla e poi riprenderla a Ottobre e iniziare a pagare da allora.
Siccome non conosco questa assicurazione poichè la moto la usa esclusivamente mio padre, e siccome non conosco nemmeno questo agente, volevo sapere da voi se quello che mi ha detto è giusto o meno a vostro avviso. Non vorrei ritrovarmi poi a Ottobre con l'assicurazione che ci chiede gli arretrati, perchè magari la polizza si è rinnovata automaticamente.

Grazie mille :)

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: [Assicurazione] Congelare Polizza

Messaggio da aletom79 » 24/06/2009, 19:08

ciao benvenuto nel sito, dovevi però pensarci qualche mese fa, ciò che ti ha detto l'agente è vero.
Preciso che se il contratto r.c.a. è in scadenza non hai nessun obbligo di rinnovare e quindi ad ottobre rifarai un nuovo contratto con la stessa classe di attestazione dello stato di rischio.
Caso diverso è se si tratta di una rata intermedia, allora ti conviene pagare la rata e contemporaneamente sospendere il contratto restituendo certificato e contrassegno.
In merito alla polizza infortuni bisogna leggere le condizioni contrattuali in quanto se prevede il rinnovo tacito andava fatta una disdetta in genere un mese prima della scadenza. Se non paghi il contratto da rinnovare la compagnia PUO' intraprendere gli atti legali, ma a volte in base all'importo ed alla inconvenienza nel tentare una causa non procedono.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 25/06/2009, 0:33

Grazie per la risposta! Quello che doveva pensarci prima comunque era mio padre e non io :lol:

L'assicurazioni infortuni penso proprio che la rinnoverà, tanto son solo 60€ mi pare quindi non è un grosso problema. Quello che mi premeva sapere era la situazione della RCA. A questo punto quindi direi che è meglio non pagarla e farla scadere, per poi ricominciare da ottobre al ritorno di mio padre, giusto? Non si tratta di una rata intermedia ma del pagamento annuale, quindi quel problema direi che non si pone ;)

aletom79
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 25/06/2009, 9:03

Si giusto, l' r.c.a. la assicuri da ottobre. :beer
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi