[Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente doppio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MrMars
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2013, 11:06
Nome: Alle

[Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente doppio

Messaggio da MrMars » 10/04/2013, 11:44

Salve a tutti.
È il mio primo post, per cui spero di non avere avuto sviste nell'attenermi alle regole del forum e non andare off topic.

Vorrei condividere con voi una questione relativa alla mia assicurazione auto, nella speranza che qualcuno possa fornirmi qualche conferma o suggerimento.

L'anno scorso ho commesso un incidente coinvolgendo due auto allo stesso tempo.
Ho parcheggiato l'auto temporaneamente in salita e su una strada ghiacciata per uscire un momento a espletare una commissione, e mentre ero fuori dal veicolo non ho fatto in tempo a ricordarmi che non l'avevo messa del tutto in sicurezza (sì freno a mano tirato, ma l'avevo lasciata in folle) che l'ho vista partire e scivolare giù da quella salita... per poi fermarsi urtando due auto.

Dopo essermi dato del deficiente per almeno mezz'ora, chiaramente ho lasciato due righe sul tergicristallo delle auto che ho urtato in modo tale che mi contattassero, ed entro la fine di quella giornata ho incontrato i due proprietari (in momenti diversi) e compilato due CID.

Detto che non sussistevano problemi di divieto di sosta (tutte e tre le auto, prima che il "sistema" si mettesse in movimento, erano parcheggiate correttamente) è altrettanto chiaro che la colpa fosse soltanto da assegnare al sottoscritto.

Detto ciò, ecco la sopresa: la settimana scorsa passo in agenzia per pagare la quota dell'assicurazione, e mi trovo una mazzata decisamente imprevista a causa del passaggio da categoria 1 (mai causato incidenti in oltre vent'anni) alla 6, giustificata dal fatto che, relativamente alla circostanza appena descritta, in realtà è come se avessi fatto due incidenti.

Tutto sommato ci sta, ciononostante ho digerito male la pillola e sotto sotto non sono totalmente convinto dell'"immacolata" fede dell'assicurazione... ammetto che potrebbe trattarsi di pura diffidenza.
(Ma dalla prima alla sesta categoria non è un po' troppo... se si va di due in due, mi aspettavo 1->3 per il primo urto e 3->5 per il secondo.)

Qualche opinione in merito?
Sono stato un pirlotto io a compilare due moduli CID?
Dovesse mai ricapitare, conviene agire in un altro modo?
L'assicurazione, con la quale ammetto di avere sempre avuto buoni rapporti, ma altrettanto creato zero problemi, si ha agito come avrebbe dovuto fare?

Grazie in anticipo.
Un saluto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2013, 12:08

in effetti anch'io trovo strano l'aver considerato l'incidente come un doppio sinistro. Non vorrei che l'aver compilato due differenti CID abbia attivato questa strada.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da avv_ben » 10/04/2013, 12:22

Ritengo sia un errore. Nell'attestato di rischio deve esserci scritto quali sinistri sono addebitati all'assicurato. Peraltro mi risulta che per ogni sinistro ci sia un declassamento di 2 classi. Qui ne abbiamo 5...com'è possibile?

In questi casi si devono esaminare le carte. Dal racconto emergono dati incongruenti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da ciccio1987 » 10/04/2013, 15:04

Non vedo nulla di strano.
Compilando due cid è come se avessi effettuato due incidenti distinti nello stesso giorno.
Le compagnie assicurative se si commettono due crash nello stesso anno, addebitano due classi al primo crash, al secondo crash tre classi. Una cosa simile accadde anche a mio padre qualche anno fa, nel mio caso dalla prima classe passai alla nona a causa di due pezzi di cacca che con carte false misero in scena un incidente falso, più uno reale commesso l'anno prima.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da avv_ben » 10/04/2013, 16:17

Non sono d'accordo ciccio1987.

Mi è capitato spesso di vedere due moduli compilati per il medesimo sinistro in caso di più veicoli coinvolti, senza per questo che si possa trattare un sinistro come più sinistri. Non c'è un diretto rapporto tra ammontare dei danni o numero di danneggiati e malus. Altrimenti chi causa un incidente mortale non potrebbe assicurarsi mai più...

In compenso ho avuto diversi casi di malus comminato "ad minchiam", dunque propenderei per l'errore burocratico, per non pensar male. Magari è il doppio modulo che ha causato il declassamento, ma perché nessuno si è accorto che il sinistro è uno solo.

Comunque senza vedere le carte brancoliamo nelle ipotesi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


MrMars
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2013, 11:06
Nome: Alle

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da MrMars » 11/04/2013, 10:29

Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione.
Quantomeno ho chiarito la logica del perchè sono passato dalla prima alla sesta classe (grazie ciccio1987).

Per come si è sviluppato il thread, mi associo con avv_ben ritenendo che il puntum dolens sia relativo alla correttezza del computo di due sinistri anzichè uno.

Quindi la domanda da un milione di euro è: esiste una definizione precisa e puntuale di "sinistro" (o incidente) stradale che descriva in maniera chiara e inequivocabile le quantità di veicoli coinvolti per singolo evento in un determinato arco temporale?

...forse basta cercare sul codice della strada o nel contratto d'assicurazione?

P.S. per avv_ben: quando dici "vedere le carte", di quali carte intendi? Io ho soltanto copia dei due CID e del rinnovo del contratto d'assicurazione (quel foglio col tagliandino da esibire) dove sono indicati classe e importi, ma ad esempio non ho mai ricevuto nessuna informazione nè sul declassamento nè sul consuntivo dei sinistri occorsi a mio carico.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da avv_ben » 11/04/2013, 11:34

La compagnia è obbligata a inviare l'attestato di rischio. Bisogna sollecitare l'invio dell'attestato di rischio. Da lì si capisce se sono stati addebitati due sinistri dello stesso giorno, o se, ad esempio, è stato addebitato un sinistro di cui non sia nulla, un c.d. "sinistro fantasma", opera di truffatori.

Non credo che esista una definizione di legge di sinistro. Ma di sicuro nel tuo caso il sinistro è uno. Non ho mai visto computare più malus a seconda dei veicoli coinvolti.
Potrebbe esserci una definizione contrattuale, ma non sarebbe lecito, secondo me, definire sinistro in modo tale da ottenere un declassamento multiplo se i danneggiati sono multipli.

Fatti mandare l'attestato di rischio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Assicurazione] Declassamento inatteso per incidente dop

Messaggio da GTturbo » 11/04/2013, 21:03

Io sono per il bonus attribuito "ad minchiam" (mi piace un sacco), e rimango convinto che l'assicurazione dirà che hanno confuso l' 1 con il 4 ! :si


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti