[Assicurazione] e decreto bersani

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

hans
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2010, 10:17
Nome: hans

[Assicurazione] e decreto bersani

Messaggio da hans » 26/08/2010, 10:29

salve a tutti,
vi contatto per esporvi un problema inerente la mia assicurazione,o meglio quella di mia madre (stesso stato di famiglia).
in pratica ha due autovetture, una del 1996, con attestato di rischio in classe 1-b9; l'altra immatricolata nel 2005, e comprata usata nel 2006, non ha usufruito del decreto bersani, e quindi si trova in 10 classe di assegnazione.
come posso fare per poter usufruire dell'attestato di rischio della prima auto? se potessi usufruire di quell'attestato il risparmio sarebbe considerevole, anche perchè la mia vecchia assicurazione, nonostante ci sia assenza di sinistri, mi ha sparato un nuovo contratto con un aumento di 450,00 all'anno!!!!!! :testata e stiamo parlando di un'agila 1.2 mica di una ferrari...
se l'auto la comprassi io potrei intestarmi il nuovo contratto di assicurazione e usufruire del decreto?
o se faccio scadere l'attuale contratto quanto tempo deve passare per fare un nuovo contratto di assicurazione e usufruire dell'attestato più favorevole?
grazie in anticipo per i consigli che mi darete! :)


Avatar utente
Rufrus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/08/2010, 9:31
Nome: Tony
Località: Monti Iblei
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da Rufrus » 26/08/2010, 11:01

Prova a leggere questo argomento dedicato al Decreto Bersani in materia di Assicurazione auto. :)

[Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani
[Work in progress...]

hans
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2010, 10:17
Nome: hans

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da hans » 26/08/2010, 11:11

si ci sono tanti post ma tu che mi consigli di fare? sono nel panico più totale...

Avatar utente
Rufrus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/08/2010, 9:31
Nome: Tony
Località: Monti Iblei
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da Rufrus » 26/08/2010, 11:30

Il mio suggerimento velato era di translare la discussione in quell'argomento che ti ho linkato, evitando quindi la nascita di un doppione.
Comunque, se non ricordo male la normativa dice che il decreto bersani si possa applicare sulle nuove immatricolazioni a partire dal marzo 2007, mentre il tuo caso parla di una vettura immatricolata nel 2005. Quindi non potreste usufruirne, ripeto però che non ricordo bene la limitazione riguardo alla data di immatricolazione però. :)
[Work in progress...]

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da aletom79 » 23/09/2010, 14:13

per usufruire del bersani deve trattarsi di una nuovo acquisto di auto, per tutto il nucleo familiare. Quindi non puoi fare passaggi di proprietà tra persone dello stesso nucleo familiare.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da ottobre_rosso » 28/09/2010, 20:30

aletom79 ha scritto:per usufruire del bersani deve trattarsi di una nuovo acquisto di auto, per tutto il nucleo familiare. Quindi non puoi fare passaggi di proprietà tra persone dello stesso nucleo familiare.

Ciao Alessandro,

una domanda: con nuovo acquisto alludi all'acquisto di un auto nuova oppure è sufficiente acquistarne anche una usata purchè provenga al di fuori dell'ambito famigliare?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da aletom79 » 29/09/2010, 8:24

anche usata purchè provenga al di fuori dell'ambito familiare
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2010, 8:45

recepito :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: assicurazione e decreto bersani

Messaggio da aletom79 » 07/10/2010, 16:48

Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

peps
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2012, 9:41
Nome: nazzaro

Re: [Assicurazione] e decreto bersani

Messaggio da peps » 20/01/2012, 9:45

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio:

attualmente guido la macchina di mio padre (vettura 'A') con cui coabito.
Mio padre vorrebbe regalarmela (con relativo passaggio di proprietà)in quanto possessore di una seconda vettura (Vettura 'B').
- In tal caso potrei stipulare una nuova assicurazione a mio nome ed ereditare la sua classe (relativa alla vettura 'B')?
- in caso affermativo, hanno rilevanza sinistri occorsi sulla vettura 'A' prima di tali passaggi?

Vi ringrazio anticipatamente e spero possiate darmi qualche indicazione
Saluti

MODIFICATO:

Perdonatemi, avevo saltato l'ultimo messaggio che risponde perfettamente alla mia domanda. Mi scuso per la domanda pleonastica.
Ultima modifica di peps il 20/01/2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti