[Assicurazione] Intestatario ATR diverso da PRA

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
woks
Rank: Foglio rosa
Nome: Luca

[Assicurazione] Intestatario ATR diverso da PRA

Messaggio da woks » 20/06/2013, 15:14

Buongiorno,
vi spiego brevemente la mia situazione:
Ho un motoveicolo assicurato con un contratto assicurativo di cui contraente ed intestatario risulta essere mio padre
mentre il motoveicolo è intestato al Pra a mio nome dal momento dell'immatricolazione.
Dopo 4 anni ho notato l'errore sulla polizza e fatto presente all'agenzia ma non mi è stato rettificato l'errore e conseguentemente alla scadenza dell'assicurazione l'agenzia mi ha comunicato verbalmente la disdetta.
E' passato circa un mese dalla scadenza della polizza e l'agenzia non mi fornisce l'attestato di rischio rettificato, di conseguenza al momento ho un veicolo che non posso più utilizzare finchè l'agenzia non mi fornirà ciò di cui ho diritto.
Oltretutto mi è stato fatto notare che se questa tipologia di errore veniva riscontrata da un funzionario delle forze dell'ordine poteva sanzionarmi con una multa fino a €1600 sequestro del veicolo e se avessi avuto un incidente l'assicurazione non avrebbe coperto il risarcimento del danno provocato.
Come posso risolvere la problematica?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Assicurazione] Intestatario ATR diverso da PRA

Messaggio da ottobre_rosso » 20/06/2013, 17:31

io "minaccerei" la compagnia asscirativa di esporre un reclamo presso l'IVASS (nº verde 800 486661)

p.s. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

woks
Nome: Luca

Re: [Assicurazione] Intestatario ATR diverso da PRA

Messaggio da woks » 20/06/2013, 18:06

Ti ringrazio per la risposta, attenderò la fine della settimana dopodiché esporrò reclamo alla direzione del l'agenzia e per conoscenza all'isvap.
Purtroppo la problematica sembra non risolversi facilmente perché l'intestatario errato ha usufruito di un ingresso in classe 10 ed io non posso subentrare al contratto perché non ero nel medesimo stato di famiglia.
L'unica soluzione veloce per bypassare la lenta burocrazia dell'assicurazione credo che sia fare le volture del mezzo verso mio padre, così da poter utilizzare l'attestato di rischio errato che diventerebbe regolare, mi sembra assurdo però dover risolvere un errore dell'agenzia a mie spese.

Rispondi