[Assicurazione nega il risarcimento diretto] che fare

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/09/2012, 9:15
Nome: lucia

[Assicurazione nega il risarcimento diretto] che fare

Messaggio da lucia » 25/01/2016, 12:23

In data 3/6/2015 ho subito un tamponamento e nell'urto venivo sospinto in avanti verso altro veicolo che non riportava danni e se ne andava via concordemente con le nostre volonta' (mia e del veicolo responsabile).Io e il danneggiante abbiamo compilato il cid indicando anche tale circostanza e dove il primo veicolo si assumeva tutta la responsabilita'.
Ho chiesto i danni alla compagnia del responsabile e alla mia compagnia.
La prima mi ha risposto di rivolgermi alla mia perche' il sinistro rientra nel risarcimento diretto.
La mia compagnia in primis mi risponde che il sinistro non rientra nel risarcimento diretto e quindi non possono loro accogliere la richiesta di risarcimento danni, poi in un successivo momento ( a distanz adi qualche giorno) cambia versione, incarica il perito che concorda il danno con il carrozziere.Accetto quindi l'offerta che la compagnia mi fa sulla base della perizia ma poi il pagamento non mi arriva.Ho sollecitato piu' volte la liquidatrice della compagnia ma mi risponde che devono fare ulteriori accertamenti prima di pagare, aspetto ma non ricevendo riscontro sollecito di nuovo. Mi risponde a distanza di parecchio tempo che il sinistro non possono pagarlo perche' non e' risarcimento diretto.
Adesso essendo trascorso tanto tempo per poter prendere i soldi sono costretto a rivolgermi ad un legale per fare causa, vero?
Ma a questo punto contro chi devo agire la mia compagnia o quella del danneggiante???
Potete darmi un consiglio sul da farsi?
Grazie.


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: L'ASSICURAZIONE NEGA IL RISARCIMENTO DIRETTO CHE FARE

Messaggio da Puma72 » 25/01/2016, 17:09

Dici che il terzo veicolo verso il quale sei stata spinta non ha riportato danni, ma tu sull' anteriore ne hai riportati? In tal caso i veicoli coinvolti sono tre, quindi non opera il risarcimento diretto. Almeno credo, pòoi magari l' avvocato Ben mi sconfessa. Non sarebbe male mettere la pratica in mano a un legale, perchè qui le due compagnie si stanno rimpallando l' obbligo di risarcimento, e tu intanto i soldi non li vedi.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: L'ASSICURAZIONE NEGA IL RISARCIMENTO DIRETTO CHE FARE

Messaggio da avv_ben » 25/01/2016, 17:35

L'avvocato Benevento non sconfessa, conferma.
Uno dei motivi per cui il risarcimento diretto non opera è che ci sia un terzo veicolo coinvolto, un altro potrebbe essere che il veicolo tamponante non era regolarmente assicurato, oppure aveva una compagnia di assicurazione non partecipante alla CARD.

Ad ogni modo, non è detto che si debba far causa, magari è solo questione di alzare la voce con chi deve realmente pagare.
Mettere la pratica in mano a un avvocato mi pare necessario, chiarendo subito gli accordi per il compenso di quest'ultimo, che in caso di transazione stragiudiziale (leggi: senza far causa) viene pagato dalla compagnia solvente.

Se poi nessuno vuol pagare, allora si dovrà sì valutare la causa, ma visto che c'è un tamponamento, se non ci sono elementi anomali, la causa in tal caso sarebbe quasi impossibile perderla*

*prendere con le pinze il parere di chi non ha letto la documentazione, anche se è un avvocato come il sottoscritto. Solo chi vede i documenti, se ne ha le competenze, può dare un parere legale vero e proprio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

lucia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/09/2012, 9:15
Nome: lucia

Re: L'ASSICURAZIONE NEGA IL RISARCIMENTO DIRETTO CHE FARE

Messaggio da lucia » 25/01/2016, 19:28

Grazie per la risposta e per il consiglio. Mi chiedevo il fatto che il terzo veicolo non è identificato non fa operare il risarcimento diretto?
Purtroppo in via transattiva non si conclude granchè: una compagnia dice che opera il risarcimento diretto e l'altra no ed entrambe partecipano alla CARD...ho sentito informalmente un amico che fa l'avvocato, lui dice che l'unico modo per ottenere i soldi è fare causa, ma non volevo perdere altro tempo e soldi e poi chiedo si possono citare tutte e due le compagnie?Aiutooo

lucia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/09/2012, 9:15
Nome: lucia

Re: L'ASSICURAZIONE NEGA IL RISARCIMENTO DIRETTO CHE FARE

Messaggio da lucia » 25/01/2016, 19:32

Scusatemi ho dimenticato di precisare che il mio veicolo davanti ha dei lievi danni che inizialmente la mia compagnia mi aveva detto che avrebbe pagato lei finchè non ha cambiato idea sul risarcimento diretto!!!Inoltre, i fatto che sia stato gestito dalla mia compagnia inizialmente in forma di risarcimento diretto con l'invio della lettera di presa in carico, la nomina del perito ecc.. non significa nulla su chi deve pagare?


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: L'assicurazione nega il risarcimento diretto che fare

Messaggio da Puma72 » 26/01/2016, 11:34

In tal caso, devi tornare alla compagnia del veicolo che ti ha tamponato e sostenere energicamente che, essendo stati coinvolti nell' urto più di 2 veicoli, snza ombra di dubbio non opera il risarcimento diretto e quindi ti devono risarcire loro.
E se nicchiano e fanno da "pesce nel barile", gli dici che avranno notizie dal tuo avvocato. Può essere che a quel punto una proposta te la fanno, poi tu valuterai se sia congrua o meno.

lucia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/09/2012, 9:15
Nome: lucia

Re: [Assicurazione nega il risarcimento diretto] che fare

Messaggio da lucia » 28/01/2016, 17:19

Grazie Puma72.
Ho fatto come mi hai detto tu,ma la compagnia della controparte continua a ribadire che mi deve pagare la mia e che per loro e' risarcimento diretto...a questo punto non mi rimane che fare causa.Dando un'occhiata su internet qua e la credo proprio che dovrò chiamare in giudizio la compagnia del responsabile e lui stesso, e non la mia compagnia.Tanto l'azione contro la propria compagnia viene definita una facoltà.Ho infatti pensato che se chiamo in giudizio solo la mia assicurazione e il Giudice dovesse per caso ritenere che non opera il risarcimento diretto rimarrei fregato, giusto?.Forse anche avv _ ben può dirmi se è corretto come ragionamento oppure no.
Grazie ancora.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Assicurazione nega il risarcimento diretto] che fare

Messaggio da avv_ben » 28/01/2016, 18:50

Il ragionamento è da addetta ai lavori. Complimenti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti