Assicurazione non indennizza le imposte PRA per acquisto auto sostitutiva

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davidebaldini
Rank: Foglio rosa
Nome: Davide

Assicurazione non indennizza le imposte PRA per acquisto auto sostitutiva

Messaggio da davidebaldini » 26/02/2020, 17:20

Salve,

ad agosto 2019 ho subito un incidente senza colpa con distruzione totale dell'auto che conducevo, di proprietà di mio babbo ma assicurata a me, da cui risultavano danni a sole cose. Delle due auto coinvolte, quella con colpa era targata Romania causando l'intromissione dell'UCI.

Tra la data dell'incidente e la data della perizia, avvenuta tre settimane dopo, ho acquistato un'auto usata sostitutiva, intestata a me anziché a mio babbo, versando le imposte PRA tramite un'agenzia ACI e ho inviato questa fattura all'azienda assicurativa italiana (AVUS) incaricata dalla mandante romena.

Oggi febbraio 2020 ho ricevuto un assegno per posta raccomandata inviato da AVUS con cui mi viene rimborsato solo il valore del veicolo e nessuna delle imposte PRA.

Mi è stato spiegato che il rimborso delle imposte PRA avviene solo se il proprietario del veicolo incidentato è anche il proprietario di quello sostitutivo. Io abito con mio babbo e condivido il suo stato di famiglia e l'auto incidentata era a tutti gli effetti mia.

Con quest'ultima informazione, è possibile ricevere l'indennizzo anche per le imposta PRA?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Assicurazione non indennizza le imposte PRA per acquisto auto sostitutiva

Messaggio da avv_ben » 02/03/2020, 12:56

Mi pare che Avus stia un po' girando attorno al problema.

L'importo delle spese per la sostituzione del veicolo sono pagate in automatico di solito. Ora hanno preso lo spunto della spesa fatta da soggetto diverso dal danneggiato per dire che a Lei non devono nulla. Vero, non possono pagare una fattura intestata ad altro soggetto diverso dal danneggiato, ma devono pagare l'importo al titolare del veicolo andato distrutto, anche senza fattura.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

davidebaldini
Nome: Davide

Messaggio da davidebaldini » 02/03/2020, 15:24

Grazie avv_ben.

L'intestatario del veicolo distrutto (mio babbo) non ha comprato un veicolo sostitutivo a seguito dell'incidente ma, poiché l'auto era informalmente la mia, seppure intestata a mio babbo, sono stato io a comprarne una sostitutiva che ho intestato a mio nome.

Ora immagino che, siccome mio babbo non ha sostenuto imposte sul passaggio di proprietà, né lui né io abbiamo diritto ad alcun risarcimento per queste imposte che però, di fatto, ho dovuto pagare in conseguenza dell'incidente.

Ti prego di delucidarmi se sbaglio.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 05/03/2020, 12:38

No, non è così.

Il costo del passaggio di proprietà è liquidato in automatico di solito, anche senza prova di aver acquistato un'auto nuova. Vale per il futuro. Non mi stupisce che contestino, ma io, da avvocato, insisterei.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi