Assicurazione online: cambio auto Help me !!!!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gluca68
Rank: Foglio rosa

Assicurazione online: cambio auto Help me !!!!

Messaggio da gluca68 » 19/02/2009, 14:15

Buongiorno,
Ai primi di Febbraio ho acquistato sul sito della Dir****** una nuova polizza rc per la mia auto con decorrenza dai primi di marzo. Ho regolarmente pagato e fornito via posta ordinaria tutta la documentazione del caso.
In questi giorni, oggi per l'esattezza ho acquistato una nuova auto e rottamato la vecchia.
Ho chiamato DirectLine per effettuare il cambio sulla polizza e mi sono visto rispondere che non è possibile ed avrei dovuto annullare la precedente (via raccomandata) e stipulare una nuova polizza.
In questo modo oltre al fatto di dover aspettare circa 3 settimane per avere indietro i miei soldi perderei anche circa 60€ tra tasse e contributo al SSN.
Premetto che:
- All momento della stipula del contratto ero e lo sono tutt'ora (sino ad oggi pomeriggio) in regolare possesso del vecchio mezzo.
- il nuovo mezzo da oggi fino al 13/02 è coperto dalla vecchia polizza che ho regolarmente migrato.
- Il nuovo mezzo è stato ovviamente acquistato dopo la stipula del contratto relativo alla nuova polizza.

Secondo voi ho ragione io a pretendere il cambio di vettura sulla polizza o hanno ragione loro.

Grazie.

gluca68

Re: Assicurazione online: cambio auto Help me !!!!

Messaggio da gluca68 » 19/02/2009, 14:21

Scusate,
mi sono accordo di aver scritto "..il nuovo mezzo da oggi fino al 13/02 ..." in realta la copertura è fino al 13/03/2009..

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/02/2009, 18:43

Bò........strano .......... io ho cambiato varie auto durante la validità della polizza......... ho inviato via fax foglio rottamazione (o vendita) dell'auto coperta da polizza, inviato carta di circolazione nuova auto e dopo poche ore arrivata via fax nuova polizza........ la polizza "vera" arriva dopo che restituisci la vecchia polizza in originale).

Mai avuto rogne.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/02/2009, 21:01

nel caso tu, gluca68, avessi dubbi, puoi chiedere delucidazioni all'Isvap - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, giusto per chiedere consigli sul da farsi. Il nº di telefono dell'assistenza è il 06.42.133.000.

Per il Consumatore

Questa sezione è volta a fornire ai consumatori alcune informazioni utili per comprendere meglio le caratteristiche delle polizze assicurative e per poter scegliere con maggiore consapevolezza la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Viene utilizzata una terminologia il più possibile semplice per consentire una migliore fruibilità delle notizie in essa contenute. Nel caso di utilizzo di termini tecnici si è cercato di spiegarne il relativo significato con parole di uso comune.

Nella parte dedicata alla tipologia di prodotti vi è un approfondimento delle caratteristiche dei contratti presenti sul mercato assicurativo, con evidenza degli aspetti sui quali il consumatore deve porre maggiore attenzione.

La sezione mira, in conclusione, a rendere il consumatore più consapevole dei propri diritti e degli strumenti di tutela previsti dalla normativa di settore, e sarà oggetto di periodici aggiornamenti.

L'istituto può essere contattato al numero di assistenza consumatori 06.42.133.000
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

gluca68

Messaggio da gluca68 » 20/02/2009, 8:40

Il problema a quanto dice il Call-Center della compagnia D......line sta nel fatto che io ho acquistato una polizza con un mese circa di anticipo rispetto all' effettiva decorrenza (13/03) e ora prima del 13/03 foglio effettuare il cambio di veicolo (il vecchio su cui avevo stipulato la polizza è stato dato indietro al concessionario per la rottamazione in data 19/02 ossia ieri).
Secondo loro "non si può fare è la legge che lo dice", queste le testuali parole dell' operatore. Sul contratto da me sottoscritto non esiste nulla al riguardo.
Questa mattina (20/02) andro di persona all' isvap (lavoro a 5 minuti dalla sede) e vedo cosa mi dicono.
Anch'io fino ad oggi non avuto nessun problema con il cambio d'auto sulle varie polizze che ho avuto, ma ripeto il problema sembra essere la variazione prima dell' effettiva decorrenza della polizia.
:ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2009, 10:24

tienici aggiornati :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 20/02/2009, 18:41

scusa ma nn ho capito bene la tua spiegazione.
1) Sul vecchio mezzo quando avevi stipulato la polizza e con quale decorrenza?
2) Sul nuovo mezzo hai già la proprietà? come fa ad avere la polizza per un mese?
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi