[Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Legge

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Legge

Messaggio da ottobre_rosso » 28/03/2012, 13:49

Ecco fatto: il Decreto liberalizzazioni è diventato legge. Ed ora? vediamo un pò: ci si aspetterebbe un calo delle RCA, una tariffa unica per nord e sud, il contrassegno elettronico MA (!!!), si sa, siamo in Italia dove le Leggi sono tutto fuorchè chiare e, nel caso specifico, le compagnie assicurative le interpretano come più fa comodo. Che dite: sono troppo pessimista?
Ci siamo: il Parlamento ha approvato il Decreto liberalizzazioni, e si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Un provvedimento che incide su numerosi settori dell'economia italiana, in particolare sulla Rc auto, a partire dai risarcimenti per le lesioni lievi.

Continua a leggere... Rc auto, la rivoluzione delle liberalizzazioni è legge
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Leg

Messaggio da brixia67 » 29/03/2012, 11:30

No..per niente, mi ricorda quando fu tolto il costo della ricarica dei telefoni, poi hanno aumentato le tariffe...
Di solito queste cose vengono reclamizzate come una vittoria del consumatore, poi alla fine chi ci guadagna sono altri...

benito79
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/03/2012, 16:53
Nome: giuseppe
Località: Udine

Re: [Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Leg

Messaggio da benito79 » 31/03/2012, 17:11

In Italia funziona così.... a prescindere si fa una legge, mettendo già da subito in conto la sua libertà di interpretazione o comunque un modo LEGALE affinchè questa legge sia aggirata.....
Non c'è tecnico che tenga... è l'Italia dei furbi...

senet
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/04/2012, 15:05
Nome: Roberto

Re: [Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Leg

Messaggio da senet » 11/04/2012, 21:35

Da quello che ho capito io, ti danno un premio assicurativo se si decide di farsi ispezionare il veicolo e montare la scatola nera. Che a quanto pare, dovrebbe avere la stessa funzione di quella che hanno gli aeroplani.
Ma vorrei capire se dietro il montaggio di questo aggeggio non ci sia una scusa per vendere qualcosa. Anche se hanno detto che le compagnie assicurative si accolleranno i costi dell'installazione.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Leg

Messaggio da ottobre_rosso » 12/04/2012, 6:44

senet ha scritto: Ma vorrei capire se dietro il montaggio di questo aggeggio non ci sia una scusa per vendere qualcosa.
non escludo che possa essere valida questa tua ipotesi, in ogni caso le compagnie puntano sul fatto che le persone, sentendosi "osservati dal Grande Fratello", si sentirebbero più responsabilizzate
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Assicurazione RCA] Decreto liberalizzazioni diventa Leg

Messaggio da SicurAUTO » 13/04/2012, 8:33

Esatto. L'unico dubbio è quello che l'amico Enrico De Vita della rivista AUTO mi ha fatto notare l'altro giorno mentre chiacchieravano al telefono: "oggi la scatola nera potrebbe essere solo un danno per chi la monta".

Vi spiego. Se il monitoraggio avviene solo su uno dei due automobilisti, il rischio è che al possessore della scatola nera possa essere contestato una velocità di 60 km/h in città (cosa frenquentissima, inutile prenderci in giro) ma la controparte magari ha bucato uno stop... Senza scatola nera il primo guidatore otterrebbe il 100% del risarcimento, con la black box rischia un concorso, magari 80-20.

Insomma, la scatola nera più che una tutela, in alcuni casi, potrebbe essere un elemento negativo. Molto dipende dalla dinamica peró.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti