[Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

[Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da satana737 » 23/02/2012, 19:00

Ok, rieccomi qui. Qualcuno si è mai preso la briga di "testare" l'assorbimento di corrente con l'auto "spenta"? Cosa rimane di "vivo" oltre a antifurto, memoria autoradio, e forse qualcosina nella centralina? Credo che il mio valore, ad esempio, sia troppo elevato. Con la pinza amperometrica mi segnala da 0.3A fino a 0.8, il che è preoccupante...lo sapevo che non dovevo flipparmi la testa con queste cose qua ^_^
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2012, 21:58

non vorrei dire stupidate ma la tua vettura ha un assorbimento 10 volte maggiore rispetto allo standard. Prova con un multimetro (viene preferito dall'elettrauto "pignolo" :wink: )
Cosa rimane di "vivo" oltre a antifurto, memoria autoradio, e forse qualcosina nella centralina?
non mi viene in mente null'altro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da maxxis » 23/02/2012, 22:00

Azzz!!,ma che cè che "mangia"tanta corrente elettrica con vettura spenta.., se la vettura resta inattiva per un pò,ci troviamo con l"accumulatore a terra. :roll: :o

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2012, 22:27

Roberto, sei in grado di confermare quanto ho scritto? in particolare
la tua vettura ha un assorbimento 10 volte maggiore rispetto allo standard
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da maxxis » 23/02/2012, 22:51

Purtroppo nò Ottobre..,mi sono basato su memoria passata di un caso che osservai tempo fà..., di un automobilista che spesso e volentieri rimaneva a"secco" di energia elettrica per "introvabili"assorbimenti con quadro spento..,da quì la mia"testimonianza"a sostegno.., :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da ottobre_rosso » 24/02/2012, 7:17

:roll: ho fatto un giro per il web: parecchie testimonianze confermano che a vettura spenta l'assorbimento di corrente è sui 20mA, cioè 0.02A. Altro che 10 volte Alberto :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da brixia67 » 24/02/2012, 12:38

Occhio che di solito le pinze aperometriche hanno come fondo scala 500/1000 ampere, pensare di leggere correttamente il mezzo apere è impossibile, sei nell'errore dello strumento.
Meglio inserire in mezzo un tester con portata 2 amp.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da brupel » 24/02/2012, 17:55

Per le vetture di alta gamma con molte centraline si può arrivare a 40 mA di assorbimento latente (batterie dal almeno 95 Ah).

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da satana737 » 24/02/2012, 18:57

Eccomi, innanzi tutto grazie a paracadute per le vostre solerti risposte, scrivo a quest'ora, poiché il lavoro mi attanaglia, e per fortuna è venerdì ^_^
Arrivato a casina ho piantato il naso con tester, pinza e un po' di pazienza, arrivando ad un responso.
Per i primi 45 secondi circa c'è qualcosa di "vivo" elettricamente, quindi lettura pinza 1.48 A e lettura tester 1.35 A.
Dopo questo primo stadio, un relè (pare) taglia, e la lettura pinza diventa 0.87 A e la lettura teste diventa 0.76 A.
Ma io che sono pragmatico, ho "decavicchiato" alcuni fusibili, con calma e con una certa logica, e arrivato a quello dell'autoradio (che comprende pochi altri servizi) l'assorbimento è sceso a 0.16 lettura pinza e 0.14 A. quindi mi sembra gia mooolto più sano. Il passo successivo sarà (ma non stasera ^_^) verificare quali di quei servizi incrementa la perdita, anche se credo si tratti dell'autoradio. Grazie ancora.
Un abbraccio
albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Assorbimento corrente] ad auto "spenta"

Messaggio da ottobre_rosso » 24/02/2012, 20:22

però se nonostante la rimozione di quel fusibile rilevi un assorbimento pari a 0.16 lettura pinza e 0.14 A di multimetro è ugualmente troppo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti