[ASSURDO!] Di corsa per salvare un cane, pagherà la multa

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[ASSURDO!] Di corsa per salvare un cane, pagherà la multa

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2008, 15:48

Roma, 13 set. - (Adnkronos) - Pigio' sull'acceleratore per mettere in salvo un cane agonizzante in sala operatoria, per questo una veterinaria livornese dovra' pagare una multa per eccesso di velocita'. Lo ha deciso la Cassazione che ha accolto il ricorso del ministero dell'Interno contro l'annullamento di una multa per eccesso di velocita' concesso dal giudice di Pace di Cecina, nel dicembre 2004, ad una veterinaria che aveva appunto superato i limiti di velocita' "per potere arrivare in ambulatorio il prima possibile per salvare un cane da un pericolo grave non altrimenti evitabile". Secondo il giudice di Pace, alla veterinaria doveva essere applicata l'esimente per avere agito in stato di necessita', avendo violato il Codice della strada per salvare un "essere vivente". Giudizio non condiviso dalla Cassazione che ricorda come l'esimente dello 'stato di necessita'' si possa applicare solo per "gli esseri umani" e non per "qualunque essere vivente, inclusi gli animali". Contro l'annullamento della multa il Viminale ha fatto ricorso in Cassazione e la Seconda sezione civile - sentenza 22365 - ha accolto il ricorso. La Suprema Corte ricorda che "lo stato di necessita' e' riferito esclusivamente al danno grave 'alla persona' e dunque agli esseri umani, non a qualunque essere vivente, compresi gli animali, come erroneamente ritenuto dal Giudice di pace". (Dav/Pn/Adnkronos)
Questo è il commento che ho scritto nella news pubblicata :x :grr :giu
Permetteteci di dire che questa sentenza è assurda e totalmente incurante del fatto che, spesso, gli animali sono più dolci e UMANI di molti "umani"...

E' brutto vedere che siamo ancora indietro nell'avere una legislazione "amante" dei nostri cari animali.

Per di più la persona in questione stava esercitando il suo mestiere di Dottore Veterinario, con tutte le responsabilità del caso.

Forse avremmo compreso se il multato fosse stato il padrone dell'animale (anche questo discutibile) ma un professionista non può non avere il diritto di andare più veloce per un evidente stato di necessità!

Lo Staff di Sicurauto.it
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [ASSURDO!] Di corsa per salvare un cane, pagherà la multa

Messaggio da ottobre_rosso » 14/09/2008, 16:54

Si ritorna al discorso del tuo post: stabilire se la vita di un animale vale tanto quella di un essere umano. Mi rendo conto che la notizia, di per sè, faccia scalpore, ma se la veterinaria avesse causato un incidente solo perchè a bordo aveva un cane agonizzante come la giustificheremmo?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 14/09/2008, 18:25

la giustificheremmo dicendo ke una vita di un cane è al PARI e nn di minor importanza di una vita umana almeno dal mio punto di vista...
poi una veterinaria cs dovrebbe fare? li affianco ha un cane ke sta per morire e magari becca un vekkio ke va a 10 km/H o un semaforo ke è rosso in eterno(e almeno qui a roma ce ne sn moltissimi..). io fossi in la veterinaria la multa la pagerei col Razzo... :x :x

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/09/2008, 18:28

lecknick ha scritto:la giustificheremmo dicendo ke una vita di un cane è al PARI e nn di minor importanza di una vita umana
già, fino a quando non si è coinvolti personalmente.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 15/09/2008, 10:24

Secondo mè molto dipende da quanto andava.

Se ha superato di poco i limiti è assurdo, ma se ad esempio andava ai 100 in città mettendo a rischio la vita di centinaia di persone le cose cambiano.
Salud - Daniele

Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/09/2008, 9:40

Si ma il discorso qui non è il pericolo potenziale che ha causato ma il fatto che non è stata giustificata solo perchè medico VETERINARIO, mentre se fosse stato medico "UMANO" si. E' questo l'assurdo. Anche un medico "normale" crea potenziale pericolo se corre in città...

Ricordate anche la Parietti che fu beccata a correre in città? Fu scagionata perchè sua madre stava molto male ed è stata costretta a correre per questo immediato pericolo...

Perchè io non posso farlo per il mio animale? E nemmeno un medico professionista con tanto di riconoscimento dello Stato Italiano della sua professione?
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 16/09/2008, 13:05

Sicurauto ha scritto:Si ma il discorso qui non è il pericolo potenziale che ha causato ma il fatto che non è stata giustificata solo perchè medico VETERINARIO, mentre se fosse stato medico "UMANO" si. E' questo l'assurdo. Anche un medico "normale" crea potenziale pericolo se corre in città...

Ricordate anche la Parietti che fu beccata a correre in città? Fu scagionata perchè sua madre stava molto male ed è stata costretta a correre per questo immediato pericolo...

Perchè io non posso farlo per il mio animale? E nemmeno un medico professionista con tanto di riconoscimento dello Stato Italiano della sua professione?

Quoto assolutamente !
Salud - Daniele

Immagine

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 17/09/2008, 13:40

Sicurauto ha scritto:Si ma il discorso qui non è il pericolo potenziale che ha causato ma il fatto che non è stata giustificata solo perchè medico VETERINARIO, mentre se fosse stato medico "UMANO" si. E' questo l'assurdo. Anche un medico "normale" crea potenziale pericolo se corre in città...

nn so ke dire UGUALE a quello ke penso io... :x :-[

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 17/09/2008, 21:45

Si ma il discorso qui non è il pericolo potenziale che ha causato ma il fatto che non è stata giustificata solo perchè medico VETERINARIO, mentre se fosse stato medico "UMANO" si. E' questo l'assurdo. Anche un medico "normale" crea potenziale pericolo se corre in città...
Anche i "medici umani" vengono spesso multati...A seguito di un eventuale ricorso, il giudice valuta la gravità del malato che deve essere soccorso e la rapporta alla gravità che può provocare l'alta velocità di un professionista che effettua soccorso senza essere munito di ausili lampeggianti e/o sonori...
Pensate ad un medico di famiglia che viene chiamato a soccorrere un paziente per una "presunta" appendice...Magari, durante il tragitto viene coinvolto in un incidente stradale...lo stesso potrebbe creare turbativa e mettere a repentaglio la vita altrui...

Forse sarebbe meglio chiamare il 118 o i sanitari del luogo...
Dare le giuste informazioni "telefoniche" all'operatore sanitario, il quale dopo aver stabilito codice/colore, invierà i soccorsi adeguati...così nessun'altro verrà coinvolto né si creeranno turbative..........
Forza ragazzi, lo so c'è chi fà la differenziata e chi fà le differenze...cambiaremo...d'altronte sono solo dei "metodi" non "usanze".
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/09/2008, 10:17

Il tuo ragionamento è corretto, ovviamente non tutti i pazienti sono gravi allo stesso modo.

Qui però è assurdo che se il veterinario va a soccorrere un cane GRAVE non ha alibi per la giustizia.

Dopotutto ancora il 118 per gl'animali NON esiste! :-[ :x

Rispondi