[Attestato di Rischio] Chiarimenti

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rinox01
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/09/2011, 0:13
Nome: rino paolo

[Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da rinox01 » 31/10/2012, 17:39

Ho fatto un contratto di assicurazione nel 2008 per la prima volta, usufruendo della bersani, per un auto usata appena passata in mia proprietà. Nel 2011 a scadenza di contratto ho ricevuto l'attestato di rischio ed ho venduto l'auto. E' immediatamente passata in mia propretà un altra auto per la quale ho stipulato l'assicurazione con un altra compagnia. Adesso che sono in scadenza mi è arrivato l'attestato di rischio sul quale ho la dicitura "0" incidenti solo per gli anni 2011 e 2012 mentre per i precedenti c'è "NA". Adesso mi chiedo

- come mai non sono presenti gli anni precedenti al 2011 con "0" incidenti come risulta dal precedente attestato di rischio rilasciato dall'altra compagnia e relativo alla precedente auto e sopratutto che ho consegnato alla nuova compagnia e sula base del quale questa mi ha stipulato l'attuale contratto?

- c'è un modo per accorpare i due attestati di rischio in modo da far risultare "tutta" la mia sinistrosità pregressa ovvero dal 2008 al 2012, anni nei quali sono assicurato senza soluzione di continuità, con 2 compagnie diverse, per due mie auto diverse e con zero incidenti?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da ottobre_rosso » 02/11/2012, 8:41

E' possibile che all'attuale compagnia non sia pervenuto il precedente attestato di rischio, pertanto devi contattarla e pretendere che facciano l'accorpamento dei due attestati: la presenza della voce NA sull'attestato fa lievitare l'importo della RCA da pagare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

rinox01
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/09/2011, 0:13
Nome: rino paolo

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da rinox01 » 03/11/2012, 0:39

sono due polizze diverse: un auto con una compagnia dal 2009 al 10/2011 poi un altra auto con un altra compagni dal 10/2011 ad oggi (auto diverse, compagnie diverse, polizze indipendenti anche se all'atto dell'ultima polizza, quella del 10/2011 ho consegnato il mio attestato di rischio che avevo risultante dall'auto e dalla polizza precedente). In fondo è un periodo di 3 anni continuo in due polizze e per 2 auto, il tutto intestato a me

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2012, 14:20

ma la vecchia polizza l'hai girata sull'auto acquistata nel 2011 o ne hai fatta aprire una nuova?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

rinox01
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/09/2011, 0:13
Nome: rino paolo

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da rinox01 » 06/11/2012, 1:17

la vecchia polizza è scaduta e la compagni assicurativa non assicurava piu auto e moto quindi ho dovuto cercarne un altra. Una volta trovata ho fatto fare un preventivo sui dati dell'auto nuova, dei miei documenti, e dell'attestato di rischio in mio possesso (relativo alla mia percedente auto e rilasciato dalla mia ex compagnia che ha chiuso il ramo auto) il tutto con una pausa di un mese tra la prima e la seconda assicurazione


rinox01
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/09/2011, 0:13
Nome: rino paolo

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da rinox01 » 07/11/2012, 13:34

alla mia mail in cui spiegavo la cosa e in cui richiedevo spiegazioni mi è stato risposto in questo modo:

"Buongiorno,
la polizza in oggetto, è stata stipulata a Novembre 2011 con la formula
della legge Bersani, essendo un'auto comprata in quel momento ha diritto al
recupero della classe di merito di un'altra auto già assicurata all'interno
dello stesso nucleo familiare, ma recupera solo la classe di merito non la
storia assicurativa."

E' giusto che sia così o posso rispondere in un certo modo?...secondo voi si puo fare ancora qualcosa (magari all'atto del rinnovo) ?

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da aletom79 » 09/11/2012, 10:12

Ciao se la 2 compagnia ha errato l'indicazione del pagellino sinistri è un tuo diritto richiedere la correzione e ricezione dell'attestato di rischio corretto!
Quanto hanno risposto loro è vero ma per gli anni fino al 2008. Da quella data in poi tu hai la tua anzianità assicurativa.
Se non volessero correggerlo scrivi un reclamo a questa compagnia e per conoscenza anche all'Isvap.

Nel momento in cui hai stipulato il contratto hai consegnato l'attestato di rischio che ti ha fornito la 1 compagnia?
Secondo me sulla nuova auto e nuova polizza anzichè considerare la classe CU del tuo attestato di rischio, hanno erroneamente rifatto un altro Bersani come se tu avessi due auto, e quindi riparti dal 2011 per l'osservazione sui sinistri.

Hanno errato l'emissione con la formula Bersani in quanto tu non stavi stipulando il contratto "su un ulteriore veicolo utilizzando il Bersani" ma stavi assicurando il nuovo veicolo con l'attestato di rischio in tuo possesso su precedente veicolo alienato.

Quindi oltre a farti corregger il pagellino richiedi il rimborso per quanto hai pagato in piu in questi anni in quanto generalmente il coeff. di rischio legato ai sinistri è minore (quindi paghi meno) se è valorizzato con 0 sinistri rispetto a "n.a."
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

nobody67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 14:27
Nome: Carlo

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da nobody67 » 05/10/2013, 13:21

Salve qualcuno sa se e' possibile richiede l'attestato di rischio anticipatamente (es.: manca 1 mese e mezzo alla scadenza del contratto e mi servirebbe l' ATR per dei preventivi pero' so che di solito lo inviano un mese circa prima della scadenza,per questo vorrei sapere se per caso una mia eventuale richiesta alla compagnia assicurativa ha delle possibilita' di essere soddisfatta)

grazie anticipatamente :beer

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da aletom79 » 05/10/2013, 14:36

In ogni momento si può richiedere l'attestato di rischio, e la Compagnia ha 15 gg di tempo per inviarlo. Nel tuo caso se mancano pochi giorni al termine dei 30 gg antecedenti la scadenza, aspetta ancora pochi gg perchè come sai entro 30 gg dalla scadenza la Compagnia deve inviarlo.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

nobody67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 14:27
Nome: Carlo

Re: [Attestato di Rischio] Chiarimenti

Messaggio da nobody67 » 05/10/2013, 16:30

Graie eh!?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti