Atti osceni in luogo pubblico

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
spruzzoloverde
Rank: Foglio rosa
Nome: Spruzzolo

Messaggio da spruzzoloverde » 11/11/2019, 2:45

Io e il mio fidanzato abbiamo amoreggiato in maniera molto tranquilla (ma comunque potenzialmente "oscena") in un parcheggio durante la notte. Ad un certo punto, ho intravisto un uomo sbloccare la propria macchina, che era parcheggiata a due "postazioni" più a sinistra di noi. Alla luce dello sblocco ci siamo immediatamente coperti, ma fatto sta che questo uomo stava più o meno sbirciando dentro l'auto da dietro (auto quasi completamente appannata, molto al buio, e probabilmente la luce riflessa di un lampione che c'era rendeva ancora più invisibile gli interni - e non stava succedendo niente di chissà che -). È improbabile se non impossibile che qualcuno abbia visto parti intime.
Poniamo una situazione davvero brutta: l'uomo ha fatto col cellulare una ripresa dell'auto, della sua targa, e di un paio di volti oscurati e ignoti che facevano cose comprensibilmente oscene: può egli portare questo filmato dai carabinieri e darci fastidio? A prescindere dal "ma chi lo farebbe mai, state sereni!", poniamo che si prenda davvero la briga di andare a dirlo alle forze dell'ordine: se i volti non si vedono ma la targa sì, può succedere qualcosa? Ho letto che le infrazioni devono essere contestate al momento e in loco da agenti e che se non si sa chi fosse nell'auto non si può combinare niente, ma al contempo può succedere che venga notificato quantomeno il proprietario dell'auto, che è stata commessa un'infrazione nella sua auto? A prescindere poi dal fatto che l'abbia commessa lui oppure no.
Giusto per essere più agitati (o tranquilli!), poniamo che il volto di almeno di uno dei due si veda chiaramente (improbabile, ma comunque), il "cameraman" può andare dai carabinieri a dire "ho visto costui, con questa targa, commettere atti osceni e voglio sporgere denuncia"? In poche parole, sporgere denuncia per atti osceni in luogo pubblico a posteriori dall'avvenimento. Grazie per l'attenzione.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Atti osceni in luogo pubblico

Messaggio da ottobre_rosso » 11/11/2019, 11:01

Beh, per potere potrebbe farlo. Il problema e' cosa gli risponderebbero i Cc, nel senso che potrebbero dissuaderlo dal farlo dicendo "suvvia, signore, sono ragazzate, dopo tutto chi di noi non l'ha mai fatto?"
Insomma, converrai sul fatto che darti una risposta su cosa accadra' e' un po' un azzardo
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

spruzzoloverde
Nome: Spruzzolo

Messaggio da spruzzoloverde » 11/11/2019, 13:57

Capisco. Ma potrebbe farlo anche se non si vede la faccia di nessuno? Oppure serve qualche volto? Qual è la casistica?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 11/11/2019, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/11/2019, 18:26

ma a che pro? se non si vede il volto immagino si faccia fatica a vedere quanto accade all'interno, soprattutto con un video fatto al buio tra controluce, riflessi, etc...
Io non mi fascerei la testa

QueenDamine
Nome: Martina

Messaggio da QueenDamine » 24/11/2019, 23:27

Salve, ho un dubbio che mi assilla da un po'...
Io e il mio ragazzo ci siamo appartati in un parcheggio di una stazione , poco frequentato e messi in un punto abbastanza appartato.
Sta di fatto che abbiamo consumato senza svestirci e poi siamo stati un po' a coccolarci, l'unica cosa anomala era lui in mutande, ma comunque i vetri della macchina erano molto appannati e da fuori non si vedeva nulla.
Dopo un po' ci si avvicina una volante dei carabinieri e ci chiedono patente e libretto a me, e documenti a lui. Ovviamente eravamo vestiti (lui si è lanciato un giaccone sulle gambe, ma la poca luce non permetteva di far vedere da fuori che era in mutande) però mi ha preoccupato molto il fatto che ci hanno chiesto la conferma dei nostri indirizzi di casa. Però non hanno detto nulla riguardo a eventuali multe o robe simili, ma solo un: grazie e buona serata.
Ora la mia domanda è: ci avranno sanzionato o qualcosa del genere? Io credo di no anche perché non ci hanno colti il flagrante e soprattutto eravamo vestiti e non stavamo facendo nulla quando si sono avvicinati. Grazie in anticipo!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2019, 18:53

Quello di domandare l'indirizzo e' solo per accertarsi che il documento non sia stato rubato (per quanto possa valere la domanda considerato che uno l'indirizzo lo si puo' tranquillamente imparare a memoria) pertanto stai tranquilla: non incorrete in nessuna sanzione e, comunque, se avessero voluto sanzionarvi l'avrebbero fatto subito

QueenDamine
Nome: Martina

Messaggio da QueenDamine » 25/11/2019, 21:18

Beh considerando che sulla patente non c'è scritto l'indirizzo in questo caso hanno fatto bene. Comunque grazie mille!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2019, 11:04

E' vero che la patente non riporta l'indirizzo ma nel database risulta e a loro serve per sapere se la persona fermata sta affermando la verita'

Rispondi