[Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

[Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da solidsnake » 19/10/2010, 12:40

Ciao a tutti volevo un consiglio circa un fatto accadutomi poche sere fa...
Ero nei pressi di un incrocio,scatta l'arancione ed io sapendo che vi era una telecamera nascosta dietro il supporto delle lanterne,dò una frenata energica per evitare di impegnare l'incrocio.
Dopo un paio di secondi dalla frenata,mi scoppia il tubo del freno anteriore destro e inevitabilmente la macchina supera la linea trasversale d'arresto...(forrtunatamente ho lavorato col cambio e di freno a mano e non è successo nulla)

Ora vi chiedo,ammesso che mi arrivi il verbale come mi dovrò comportare?
Faccio notare che il circuito di videosorveglianza non è segnalato e mi sono fatto fare dal meccanico regolare fattura che accerta il danno al freno.
Parola agli esperti


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/10/2010, 13:17

  • sei passato col rosso?
  • hai attraversato l'incrocio o ti sei fermato subito dopo la linea d'arresto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da solidsnake » 19/10/2010, 20:25

Innanzitutto ringrazio "ottobre rosso" per aver provveduto a modificare il titolo del 3d...

L'incrocio non l ho attraversato,ho bloccato l'auto circa un metro dopo la linea d'arresto e successivamente ho spostato la macchina subito a destra dopo il semaforo,per toglierla dal traffico.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da SicurAUTO » 20/10/2010, 7:46

Che io sappia i TRed fanno due foto. Una delle quali deve immortalare il momento in cui l'auto supera il punto dell'incrocio, situazione non avvenuta nel tuo caso. Io conserverei comunque la fattura per eventuali ricorsi.

Certo che ti è andata bene! Ma la manutanzione era stata trascurata mi sa. Hai capito le cause?

solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da solidsnake » 20/10/2010, 11:59

Non ho avuto modo di parlare col meccanico delle cause,ma credo che infierisca molto il fatto che in 110.000 mila km l'olio dei freni non è mai stato fatto.
Purtroppo il 99% delle donne non cura minimamente la manutenzione dell'auto....fino a poco tempo fa la utilizzava solo mia madre quell'auto. :gratgrat
Ora a brevissimo termine andrò a rinnovare la revisione e vediamo un po.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da ANVU » 21/10/2010, 15:37

Ad ogni modo, il fatto di essersi fatto regolare fattura è di enorme aiuto in caso di ricorso. Potrai dimostrare lo "stato di necessità" e chiedere l'archiviazione dell'eventuale verbale ai sensi dell'art. 4 della Legge 689/81.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/10/2010, 15:48

ANVU, potrebbe giovare all'utente l'iniziativa di presentarsi presso il comando del comune interessato, chiedere se e' pronto un verbale nei suoi confronti ed, eventualmente, avanzare richiesta di annullamento in autotutela prima ancora che gli venga inviato per posta?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: multa?

Messaggio da ANVU » 22/10/2010, 18:47

Sicuramente è un'idea da non sottovalutare.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Resolfa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/12/2015, 17:55
Nome: Luca

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: mult

Messaggio da Resolfa » 10/12/2015, 18:07

Premetto che sono nuovo di questo forum... Qualche giorno fa causa stanchezza e luce, mentre attraversavo una via nel comune di Livigno, dove sono presenti intersezioni semaforiche controllate da Telecamere, mi sono prima fermato regolarmente allo scatto del rosso, poi confondendo il verde dei pedoni con quello delle auto ho percorso circa un metro molto lentamente dalla linea di arresto per fermarmi nuovamente dopo aver compreso che il semaforo era ancora rosso. Credo di non aver superato la linea di arresto con le ruote posteriori. Volevo sapere se anche in questo caso sono a rischio multa e se nel caso si tratta di 2 punti o 6. ribadisco che non ho impegnato l'incrocio, ma ho toccato con le ruote anteriori le strisce pedonali.

Parola agli esperti

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Attraversamento linea arresto] causa guasto freni: mult

Messaggio da ANVU » 13/12/2015, 21:17

Se non è stata superata completamente la barra di arresto il semaforo non aziona la macchina fotografica. Infatti la foto deve dimostrare che la barra è stata superata completamente; per questo ne vengono scattate due..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti