Audi a3 1.9 tdi in fumo...

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Audi a3 1.9 tdi in fumo...

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/07/2006, 9:38

Ciao a tutti...
L'altro giorno tornando a casa dall'università...ho visto a bordo strada un'audi a3 (ultimo modello) immersa in un nuvolone di fumo bianco che usciva dallo scarico...
Mi sono fermato, c'era la proprietaria in evidente panico, abbiamo chiamato il carro attrezzi e via...
La signora ha detto che tutto in un colpo il motore ha cominciato a scendere di giri e non rispondeva ai comandi dell'acceleratore...
Inoltre quando a provato ad avviarlo una seconda volta, si sentiva rumore di ferraglia...
Il motore era il 1.9 tdi ed aveva su circa 30000 km direi nuovo!Secondo voi è la testata???
Inoltre il mio vicino di casa possiede una golf con lo stesso motore...la sua macchina non ha nemmeno un'anno e forse ha appena 10000km...l'altro giorno gli si è accesa la spia livello olio, mi ha dato da portarla in VW e hanno aggiunto 10 euro di olio...Nonostante fosse andato due settimane prima a controllare i livelli...sembra un pò strano che su una macchina nuova venga bevuto tutto quell'olio.. :ciao .


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Audi a3 1.9 tdi in fumo...

Messaggio da Jak » 25/07/2006, 10:18

Cold_eyes_86 ha scritto:Ciao a tutti...
L'altro giorno tornando a casa dall'università...ho visto a bordo strada un'audi a3 (ultimo modello) immersa in un nuvolone di fumo bianco che usciva dallo scarico...
Mi sono fermato, c'era la proprietaria in evidente panico, abbiamo chiamato il carro attrezzi e via...
La signora ha detto che tutto in un colpo il motore ha cominciato a scendere di giri e non rispondeva ai comandi dell'acceleratore...
Inoltre quando a provato ad avviarlo una seconda volta, si sentiva rumore di ferraglia...
Il motore era il 1.9 tdi ed aveva su circa 30000 km direi nuovo!Secondo voi è la testata???
Inoltre il mio vicino di casa possiede una golf con lo stesso motore...la sua macchina non ha nemmeno un'anno e forse ha appena 10000km...l'altro giorno gli si è accesa la spia livello olio, mi ha dato da portarla in VW e hanno aggiunto 10 euro di olio...Nonostante fosse andato due settimane prima a controllare i livelli...sembra un pò strano che su una macchina nuova venga bevuto tutto quell'olio.. :ciao .
I motori PDE possono avere un consumo di olio un po' più elevato degli altri, soprattutto nei primi 10-20.000 km, è una cosa fisiologica del tipo di motore (ma tutti i TD possono avere un consumo di olio elevato). Per questo sarebbe importante tenere sotto controllo il livello, specialmente nel primo anno, e controllarlo dall'astina, i livelli elettronici dei computer di bordo spesso sbagliano. Attenzione che quando si accende la spia è già troppo tradi, qualcosa potrebbe essersi già compromesso!!!


Del problema della testata ero a conoscenza per la versione 2.0TDI 16v, non per la 1.9: Vw stessa ha ammesso il difetto di progettazione, attorno ai 100.000 km potrebbe causarsi la fessurazione della testata. Non riocorreranno ad un richiamo in quanto non ritengono compromessa la sicurezza. Qualora si manifestarssero problemi sostituiranno la testata in garanzia, certo, però, che il difetto cagionasse problemini collaterali sarebbero tutte spese a carico del proprietario, non molto onesto da parte di una casa come la Vw.

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: Audi a3 1.9 tdi in fumo...

Messaggio da pacotom » 25/07/2006, 11:08

Cold_eyes_86 ha scritto: immersa in un nuvolone di fumo bianco che usciva dallo scarico...
Non sono del mestiere, ma qualcosa mi dice che era vapore. Probabilmente si è spaccata la testata e il liquido di raffreddamento è entrato nelle camere di combustione, si spiegherebbe anche l'improvviso calo di giri e spegnimento. Un trafilaggio d'olio avrebbe fatto anche lui fumo bianco, ma non in quella quantità e con queste conseguenze. Quasi certamente è un difetto di fabbrica.

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/07/2006, 11:37

Eh comunque si...comunque è un problema di trafilaggio di qualche liquido dentro i cilindri...no??Boh cmq...al vicino con la Golf...visto l'esperienza di quella signora...gli dico di controllare i liquidi ogni settimana...non si sa mai!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 25/07/2006, 15:42

Per il caso di oggi, dico anche io che è stata la testa, o meglio, la guarnizione che si è usurata facendo passare l'acqua nei cilindri, e causando la classica perdita di giri e potenza...

Invece per il caso della Golf non si può dire altro che i motori PDE del gruppo VAG sono famosi per consumare una quantità d'olio spaventosa... c'è gente che si è trovata con consumi di 1 litro ogni 3000 km!!

Come dice un amico su AP, siamo tornati ai motori 2 tempi cecoslovacchi di epoca sovietica... praticamente vanno a miscela al 5%! :o
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti